VIDEO! IL CAV TORNA SUL PREDELLINO! “CON UN GOVERNO M5S-LEGA E FRATELLI D’ITALIA, FUGA DI IMPRESE E CAPITALI” – BERLUSCONI A UNA CENA A TERMOLI ATTACCA - “SE FORZA ITALIA PERDE IN MOLISE, POTREBBE NASCERE UN ESECUTIVO SALVINI-DI MAIO E SARÀ UN DISASTRO SUI MERCATI”- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

da www.corriere.it

PREDELLINO BERLUSCONI PREDELLINO BERLUSCONI

Sorrisi per i selfie, complimenti alle signore e muso duro contro chi gli ha chiesto di farsi da parte. Atterra a Termoli, Silvio Berlusconi, e si riprende riflettori e microfoni. Inseguito dalle telecamere, pressato da supporter e curiosi, risponde al veto di Luigi Di Maio e alla moral suasion di Matteo Salvini a fare un «passo di lato» con il più netto dei «no». «Nessuno può dire a me cosa devo o non devo fare», scandisce, all’indomani dello show del dopo Consultazioni. E tra un abbraccio e una pacca sulle spalle, di supporter e cacciatori di vip, aggiunge chiaro: «Non c’è nessuno che possa dire: tu sì e tu no. Queste non sono cose accettabili».

 

salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa

Ma il vero affondo arriva in serata, quando partecipa a una cena elettorale per il candidato governatore Donato Toma: «Se Forza Italia perde qui in Molise c’è il rischio che questa situazione potrebbe dare luogo a un governo Lega Fratelli d’Italia (presupponendo con il Movimento 5 Stelle, ndr ) che, al di là di quello che potrebbe succedere da noi, provocherebbe la fuga d’imprese, la fuga di capitali, la fuga dei fondi di investimenti e quindi un disastro nei mercati azionari. L’Europa ci isolerebbe completamente, banche che fallirebbero e quindi ci sarebbe per l’Italia un destino assolutamente da scongiurare. Quindi è importante che usciti da qui stasera diciate ad amici parenti conoscenti che è importante che da queste elezioni Forza Italia esca con un grande risultato di molto superiore alla Lega e che il centrodestra ottenga con il suo candidato una grande importantissima vittoria».

salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa

La sua idea per superare lo stallo l’aveva spiegata in mattinata ad una negoziante che gli chiedeva: «Silvio e il governo?». «Cara signora. Il problema è che molti sbagliano a votare. Votano le persone sbagliate. Vorremmo farlo noi. Cercheremo di farlo e di portare dalla nostra parte i parlamentari che ci stanno», la risposta. Più tardi, dopo una visita al Castello Svevo, e mentre risuonava l’ultimatum del capo dello Stato a superare lo stallo entro pochi giorni, Berlusconi precisava: «L’incarico spetta alla nostra coalizione, con una maggioranza allargata da cercare in Parlamento. La più larga possibile». Con un incarico esplorativo alla presidente del Senato, Elisabetta Casellati, hanno chiesto i cronisti? «Lasciamo decidere il presidente Mattarella. Siamo in buone mani».

salvini e berlusconi in conferenza stampa salvini e berlusconi in conferenza stampa

 

Dunque niente passo di lato. Il leader di Forza Italia non si spaventa affatto degli attacchi dei 5 Stelle. «Se Di Maio si illude di rompere un rapporto di lealtà reciproca e di condivisione di valori che va avanti da vent’anni, nel centrodestra, non solo si fa delle illusioni, ma pecca di arroganza e di inesperienza. E dimostra di non conoscere nemmeno l’Abc della democrazia», ha dichiarato ritrovando la verve di quando era leader indiscusso della coalizione. Poi è risalito sul predellino, gridando: «Avanti tutta».

berlusconi meme berlusconi meme

 

Nel pomeriggio, durante una visita a San Giuliano di Puglia, è arrivata la sfida a Salvini sul terreno dell’immigrazione, nel villaggio dove dovrebbe nascere un centro di accoglienza, molto osteggiato dalla popolazione locale. Accompagnato dal candidato Toma e dal sindaco, Berlusconi tuona: «Portare 250 immigrati in un paesino di 1.050 abitanti è sconvolgente. Bisogna reagire nella maniera più assoluta per non farli venire più». Uno scippo anticipato di un tema che Salvini, atteso in Molise lunedì, avrebbe sicuramente cavalcato. Poi però Berlusconi torna a tutto campo: «Ho tifato Juve in quegli ultimi minuti lì. I bianconeri hanno dato prova di grande orgoglio e sono venuti fuori a testa alta. Peccato perché se facevano la stessa cosa che aveva fatto la Roma sarebbe stato ancora più bello». Alla fine ricorda il crollo della scuola avvenuto 16 anni fa dove morirono 27 alunni e una maestra. E si commuove.

luigi di maio salvini luigi di maio salvini

Tensioni con la Lega anche sulla Siria. Salvini, dopo l’accelerazione impressa in Siria con i raid mirati lanciati da Stati Uniti, Regno Unito e Francia su siti di ricerca siriani ha scritto su Twitter: «Stanno ancora cercando le `armi chimiche´ di Saddam, stiamo ancora pagando per la folle guerra in Libia e qualcuno col grilletto facile insiste coi `missili intelligenti´, aiutando peraltro i terroristi islamici quasi sconfitti. Pazzesco, fermatevi». Commento criticato dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, che ha replicato: «In queste situazioni è meglio non pensare e non dire nulla».

DI MAIO SALVINI MATTARELLA DI MAIO SALVINI MATTARELLA BERLUSCONI A PIAZZA SAN BABILA 2007 BERLUSCONI A PIAZZA SAN BABILA 2007 murale salvini di maio murale salvini di maio luigi di maio berlusconi salvini meloni luigi di maio berlusconi salvini meloni BERLUSCONI SUL PREDELLINO BERLUSCONI SUL PREDELLINO BERLUSCONI MATTARELLA BERLUSCONI MATTARELLA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…