VIDEO STRACULT! “LAVORA TU, STRONZA”: DE LUCA SHOW! MARCIA SU PALAZZO CHIGI E SI ACCREDITA COME IL LEADER ANTI-MELONI (SALUTAME A ELLY) ATTACCANDO IL GOVERNO COLPEVOLE DI NON AVER ANCORA SBLOCCATO I 6 MILIARDI DI FONDI PER LA COESIONE DESTINATI ALLA CAMPANIA: “IMBECILLI, LAVORATORI SOCIALMENTE INUTILI. L’AUTONOMIA? UNA LEGGE TRUFFA” – LE BORDATE AL “PINGUINO” FITTO E LA TENSIONE CON LA POLIZIA: “COSA 'E PAZZ”- IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA ANNUNCIA QUERELA CONTRO IL MELONIANO FOTI – IL TWEET AL VELENO DI BRUNO VESPA CONTRO DE LUCA – VIDEO

Condividi questo articolo


 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/16/ci-dovete-caricare-ci-dovete-uccidere-de-luca-furioso-con-la-polizia-che-vuole-fermarlo-di-fronte-a-palazzo-chigi/7448995/

 

 

 

Niccolò Carratelli per la Stampa - Estratti

 

VINCENZO DE LUCA MANIFESTAZIONE A ROMA VINCENZO DE LUCA MANIFESTAZIONE A ROMA

Un po' Masaniello imbizzarrito, pronto a farsi «caricare» dalla polizia, un po'Viceré di Napoli, sommo interprete delle rivendicazioni del Mezzogiorno d'Italia. Due parti in commedia difficili da conciliare per Vincenzo De Luca. La sua trasferta romana, più che una manifestazione politica, è stata uno spettacolo teatrale a cielo aperto, uno show che rende superflua qualsiasi imitazione di Maurizio Crozza.

 

E dire che lo sforzo di moderare i toni, almeno durante il suo discorso dal palco di piazza Santi Apostoli, è evidente, apprezzabile. «Come li chiamereste voi? », la domanda retorica ripetuta più volte, dopo aver elencato le «nefandezze amministrative» della coppia Fitto-Meloni, colpevoli di non aver ancora sbloccato i 6 miliardi di fondi per la coesione destinati alla Campania. «Imbecilli», si fa scappare una volta, una sola. Poi ammorbidisce: «Diciamo che sono lavoratori socialmente inutili».

VINCENZO DE LUCA CONTRO GIORGIA MELONI: LAVORA TU, STRONZA VINCENZO DE LUCA CONTRO GIORGIA MELONI: LAVORA TU, STRONZA

 

Prova gusto a fare da guastafeste tra le quasi amiche Elly e Giorgia, alleate contro il suo terzo mandato. Ma vorrebbe risposte nel merito, non altre lamentele della premier sul suo turpiloquio. Certo, si capisce che il ministro Fitto non gli sta simpatico: «Figuratevi se abbasso la testa davanti a'sto pinguino», scandisce mandando in visibilio le truppe portate da casa.

 

VINCENZO DE LUCA VINCENZO DE LUCA

(...) Per protestare contro «la legge truffa» dell'autonomia differenziata, che «se passa siamo morti». Ma, in fondo, sono qui principalmente per lui. Alcuni gli devono politicamente tutto, altri qualcosa, altri ancora sanno che è meglio tenerselo amico, a prescindere da come va a finire col terzo mandato.

 

A proposito, ad ascoltarlo ci sono anche i non amici, quelli che rappresentano Elly Schlein, per capirci, e che di questa manifestazione avrebbero fatto volentieri a meno.

 

(...) Più a suo agio Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo, pronta a ricandidarsi, che saluta tutti come fossero voti. Poi c'è Piero De Luca, il rampollo, che in un angolo della piazza tratta la polizia per portare i sindaci in corteo verso Palazzo Chigi.

 

«Non siete autorizzati, la manifestazione è statica», gli spiegano. Quando viene a saperlo il padre, il proposito di essere «ecumenico» inizia a vacillare. «Facciamoci 'sta passeggiata», ordina.

VINCENZO DE LUCA VINCENZO DE LUCA

 

La marcia dell'orgoglio campano prende un giro più largo, lungo via del Corso e arriva a Largo Chigi, dove c'è la sede del ministero del Sud di Fitto.

 

Il quale, però, è a Gioia Tauro con Meloni, per firmare proprio un accordo sul fondo di coesione con il presidente calabrese Occhiuto (Forza Italia).

 

VINCENZO DE LUCA MANIFESTAZIONE A ROMA VINCENZO DE LUCA MANIFESTAZIONE A ROMA

Insomma, figli e figliastri. «Devono mettere 'sta firma pure per noi», ansima De Luca, che si attacca al telefono, inutilmente. Resta in attesa per diversi minuti davanti all'ingresso, il viso tirato di chi capisce che nessuno lo riceverà. Poi, all'improvviso, scatta verso Palazzo Chigi, seguito dal suo esercito, ma trova i poliziotti schierati. La faccia a pochi centimetri da quella del dirigente della Digos: «Se non ci fate passare, ci dovete caricare, ci dovete uccidere», grida.

 

Teatro di strada, ma anche attimi di tensione, alcuni spintoni, qualcuno finisce a terra. «Cosa 'e pazz», sbraita il governatore. Alla fine, fanno passare solo lui, mentre gli altri restano bloccati dietro le transenne, urlano «grande presidente» e «fascisti» ai poliziotti, poi intonano "Bella Ciao".

VINCENZO DE LUCA MANIFESTAZIONE A ROMA VINCENZO DE LUCA MANIFESTAZIONE A ROMA

 

De Luca si avvia deciso verso il portone del palazzo, che però è chiuso: «Qua sono scomparsi tutti», commenta nervoso. Sosta simbolica, per dare l'immagine plastica della sordità del governo alle richieste della Campania. Poi, circondato solo dai giornalisti, prosegue verso Montecitorio. Ed è lì che gli riferiscono le parole di Meloni, l'invito della premier a lavorare di più. La diga del politicamente corretto crolla inesorabilmente e 'o presidente si scioglie nell'insulto liberatorio, come Fantozzi al termine della "Corazzata Potemkin". «È una str...», sibila.

raffaele fitto giorgia meloni raffaele fitto giorgia meloni

 

Un vero Viceré non avrebbe dovuto dirlo, lo sa. Ora il resto non conta più. Le giuste rivendicazioni, i soldi del fondo di coesione, dimenticati. Ha prevalso Masaniello. Per placarlo interviene il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, che al telefono lo invita a raggiungerlo in prefettura: si incontrano con una delegazione di dieci sindaci campani. Poi è ora di tornare a casa, così com'era venuto: senza 6 miliardi e accusato di turpiloquio. 

VINCENZO DE LUCA CONTRO GIORGIA MELONI: LAVORA TU, STRONZA VINCENZO DE LUCA CONTRO GIORGIA MELONI: LAVORA TU, STRONZA vincenzo de luca prova a entrare a palazzo chigi - 3 vincenzo de luca prova a entrare a palazzo chigi - 3 VINCENZO DE LUCA DAVANTI A PALAZZO CHIGI VINCENZO DE LUCA DAVANTI A PALAZZO CHIGI VINCENZO DE LUCA DAVANTI A PALAZZO CHIGI VINCENZO DE LUCA DAVANTI A PALAZZO CHIGI VINCENZO DE LUCA DAVANTI A PALAZZO CHIGI VINCENZO DE LUCA DAVANTI A PALAZZO CHIGI VINCENZO DE LUCA DAVANTI A PALAZZO CHIGI VINCENZO DE LUCA DAVANTI A PALAZZO CHIGI

 

VINCENZO DE LUCA DAVANTI A PALAZZO CHIGI VINCENZO DE LUCA DAVANTI A PALAZZO CHIGI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…