VOI FATE GLI SPOT GILLETTE, POI NEL MONDO VINCONO I BOLSONARO - MICHELE SERRA: ''TRUMP, DUTERTE, PUTIN, ERDOGAN? SE FOSSI UNA PENSATRICE FEMMINISTA (E, PER MIO EVIDENTE LIMITE, NON POSSO ESSERLO) MI BATTEREI PERCHÉ IL DIBATTITO FOSSE MENO SULLA DISPUTA “POPOLO-ÉLITE”, E PIÙ SULLA REVANCHE PATRIARCALE, L'ENERGIA FISICA, L'ELOGIO DELLE ARMI, L'OMOFOBIA. COME SE LA DEMOCRAZIA FOSSE FEMMINA; E IL POPULISMO VOLESSE DARLE UNA ROBUSTA RADDRIZZATA MASCHILE''

-

Condividi questo articolo


Estratto dall'articolo Michele Serra per ''la Repubblica''

 

Qui il testo integrale:

https://rep.repubblica.it/pwa/rubrica/2019/01/17/news/l_amaca_di_michele_serra_18_01_2019_-216816747/

 

putin putin

Leggendo del neopresidente del Brasile Bolsonaro, e di quasi tutti i leader cosiddetti populisti che stanno sbancando la roulette del mondo, da Duterte a Putin, a Erdogan a Trump, mi sembra che l’aspetto più notevole sia quello vetero-maschile: l’energia fisica, l’elogio delle armi, la risistemazione gerarchica (Dio, Patria, Famiglia) di una società confusa e disorientata, l’omofobia velata o esplicita (nel caso di Bolsonaro, brutale), i modi spicci e le parole brusche come rimedio alle mollezze e alle ambiguità delle classi dirigenti liberali e democratiche (smidollate). Come se la democrazia fosse femmina; e il populismo volesse darle una robusta raddrizzata maschile.

 

(…)

 

putin e il pescione putin e il pescione

Se fossi una pensatrice femminista (e, per mio evidente limite, non posso esserlo) mi batterei perché il dibattito sul presente fosse un poco meno centrato sulla disputa “popolo-élite”, e un poco di più sulla revanche patriarcale (…) che puzza di guerra.

bolsonaro e il pescione bolsonaro e il pescione duterte duterte DONALD TRUMP IN TEXAS DONALD TRUMP IN TEXAS duterte 2 duterte 2 erdogan erdogan DUTERTE DUTERTE trump by alison jackson 4 trump by alison jackson 4 duterte 1 duterte 1 una delle foto pubblicata dalla pagina 'resisters' contro donald trump una delle foto pubblicata dalla pagina 'resisters' contro donald trump erdogan erdogan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…