VUOTI PERICOLOSI – LA LINEA DI OBAMA CON LA COREA DEL NORD È QUELLA DI IGNORARE TOTALMENTE IL REGIME – PYONGYANG NE APPROFITTA E PROVOCA DI CONTINUO

L’ultimo arrestato è un californiano di 25 anni che pare volesse rivelare segreti militari “per cacciare gli Stati Uniti dalla Corea del Sud” ed è stato preso per una spia. Prima di lui arrestati altri due cittadini Usa accusati di aver fatto propaganda cristiana…

Condividi questo articolo


Da "il Foglio"

KIM JONG UN VISITA UNO STABILIMENBTO CHE PRODUCE FUNGHI KIM JONG UN VISITA UNO STABILIMENBTO CHE PRODUCE FUNGHI

 

Il volto di Matthew Miller tradiva un misto di preoccupazione e rassegnazione, domenica scorsa, mentre veniva condannato dalla Corte suprema della Corea del nord a sei anni di lavori forzati. Non è chiaro perché Miller, 25 anni, californiano, una volta arrivato in Corea del nord il 10 aprile scorso abbia strappato i suoi documenti di soggiorno e abbia chiesto asilo politico a Pyongyang.

 

BARACK OBAMA BARACK OBAMA

Sembra che volesse “rivelare segreti militari per cacciare gli Stati Uniti dalla Corea del sud”, ma in Corea del nord – paese che fa della segretezza un dovere fondamentale – hanno pensato che fosse una spia, e che volesse infiltrarsi nelle prigioni di stato per poi spifferare tutto in occidente. Eppure nell’ultimo anno il regime di Kim Jong-un ha incentivato molto il turismo nel suo paese.

 

Non è difficile partire con alcune agenzie di viaggi che operano in Corea del nord, basta imparare a memoria alcune regole (non si fanno foto senza autorizzazione, non si lasciano Bibbie nei ristoranti). Gli ultimi tre turisti a essere stati arrestati sono cittadini americani (con Miller ci sono Kenneth Bae e Jeffrey Edward Fowle, entrambi detenuti per aver fatto propaganda cristiana), segno che Kim Jong-un ha qualcosa da dire all’America.

DENNIS RODMAN IN COREA DEL NORD DENNIS RODMAN IN COREA DEL NORD

 

La politica di Barack Obama, sin dal suo arrivo alla Casa Bianca, è quella di ignorare completamente il regime. Ma a quanto pare è una strategia che non paga. E non c’è da stupirsi se Kim Jong-un organizza cene istituzionali con la star dell’Nba Dennis Rodman e gli hipster produttori di Vice e della Hbo, se preferisce parlare con Razzi e Salvini. Nel vuoto strategico della Casa Bianca, Pyongyang trova sempre il modo di provocare l’America.

matteo salvini matteo salvini Antonio Razzi Antonio Razzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…