WALL STREET BOCCIA IL RAID DI OBAMA: “CI SONO GUERRE Più GRAVI DOVE GLI USA NON SONO INTERVENUTI”

Gli analisti di JpMorgan mettono in fila tutti i conflitti globali, molto più tragici della Siria, in cui il Pentagono non ha messo il becco - E in quelli dove lo ha fatto (come Libano, Vietnam, Cambogia, Somalia, Iraq) il risultato è stato “difficile da giudicare”. Ovvero un disastro…

Condividi questo articolo


Gianluca Paolucci per "La Stampa"

obama has a droneobama has a drone

«Su basi puramente umanitarie, la tragedia siriana è surclassata da molti conflitti nei quali gli Stati Uniti si sono astenuti dal partecipare». A schierarsi, seppur non in maniera indiretta, contro l'intervento militare degli Usa nel conflitto, è Jp Morgan, una delle principali banche d'affari americane. In una nota inviata ai propri clienti nei giorni scorsi, la divisione di gestione degli investimenti della banca d'affari in maniera inconsueta, tanto per la forma quanto per la sostanza, prende le distanze dalla posizione espressa dell'amministrazione Obama nella crisi di Damasco.

JPMORGANJPMORGAN

Per motivare la propria posizione, l'analista Michael Cembalest costruisce un'analisi dove mette in fila un secolo di guerre civili, indicando per ciascuna il numero totale (approssimativo, presumibilmente) di morti e la percentuale di morti rispetto al totale della popolazione. E indicando per ciascuna se c'è stato un intervento diretto degli Usa, se non c'è stato, o se Washington si è limitata a fornire «assistenza, fornitura di armi, addestramento o evacuazione (di civili).

FOTO DELLA GUERRA DEL VIETNAM DI CHARLIE HAUGHEYFOTO DELLA GUERRA DEL VIETNAM DI CHARLIE HAUGHEY

Il quadro è impressionante: si parte dalla guerra civile cinese del 1928: sei milioni di morti, pari all'1,2 per cento della popolazione, nessun tipo intervento. Il primo intervento, limitato all'appoggio a una delle parti, è quello nella guerra civile greca del 1946, quando esplode la guerra fredda. In totale, scrive Jp Morgan, gli interventi armati diretti degli Usa in guerre civili degli ultimi cento anni sono stati undici: Corea negli anni 50, Laos, Vietnam, Cambogia e Repubblica Dominicana negli anni 60, Libano negli anni 80, ex-Jugoslavia/Kosovo, Haiti, Somalia e Iraq negli anni 90 e da ultimo Libia nel 2011.

KOSOVOKOSOVO

Il successo di questi interventi, dice l'analista, è peraltro «difficile da giudicare», anche se nei casi di Corea e Kosovo possono essere indicati come esempi di «esito positivo». Completamente trascurati conflitti come la prima guerra civile in Sudan, che nel 1955 fece 750 mila morti cancellando il 7,3% della popolazione. O in tempi più recenti il Ruanda, dove a partire dal 1990 ci furono un milione di morti, pari al 14% della popolazione (intervento limitato).

RIFUGIATI IN SIRIARIFUGIATI IN SIRIA

O la seconda guerra civile congolese, che nel 1998 ha fatto 5,4 milioni di morti, pari al 12% della popolazione. Una delle più grandi e più ignorate tragedie del secolo passato, dal punto di vista umanitario, dove l'intervento statunitense è stato nullo. In fondo alla lista, fatta di 46 conflitti, c'è la Siria. Iniziato nel 2011, il conflitto avrebbe fatto finora secondo Jp Morgan 110 mila morti, pari ad «appena» (virgolettato nostro) lo 0,5% della popolazione. Pochi, sembra dire Jp Morgan.

 

 

ObamaDroneObamaDrone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...