ZAIA VS SALVINI: COSA BOLLE NEL PENTOLONE DEL CARROCCIO! LA STRATEGIA DEL CAPITONE IN VENETO PER ARGINARE FRATELLI D’ITALIA CHE VUOLE CANDIDARE IL MELONIANO DE CARLO: SI TENTA LA STRADA DELLA LISTA ZAIA DA AFFIANCARE A QUELLA DEL CARROCCIO – MA GLI SCENARI POTREBBERO CAMBIARE, L’ATTUALE GOVERNATORE INSISTE SUL TERZO MANDATO: "I CITTADINI CHIEDONO DI ESSERE LIBERI DI SCEGLIERE LA PROPRIA CLASSE DIRIGENTE. SINDACI E GOVERNATORI NON POSSONO RICANDIDARSI DOPO DUE MANDATI. INVECE TUTTI GLI ALTRI POSSONO STARCI A VITA…”

-

Condividi questo articolo


zaia salvini zaia salvini

(di Michele Galvan) (ANSA) - Prima il gelo tra segretario e governatore. Poi la mossa per ricompattare le truppe, e giocarsi alle Regionali del 2025 la sfida con Luca De Carlo e Fratelli d'Italia. La Lega ha capito che in Veneto - a prescindere dal terzo mandato - non ci sono chance di vittoria senza Luca Zaia. E prepara una strategia a tre punte per il voto fra 500 giorni: la Lega di via Bellerio, la lista di Zaia, e tante micro-liste identitarie affidate ai 144 sindaci e ai suoi mille amministratori sul territorio.

 

Insomma, se l'incarico in Europa, uscito dal cilindro di Matteo Salvini non ha scaldato per niente Zaia - che ha giurato di non saperne nulla - potrebbe essere il piano nelle mani del segretario veneto Alberto Stefani (salviniano) a portare la tregua tra Venezia e Milano. Dopo la freddezza percepita nel vertice Salvini-Zaia venerdì scorso a Padova - il segretario federale a cena aveva visto solo i suoi fedelissimi - oggi c'è stata l'uscita di Stefani. "Anche per quanto riguarda il Veneto 'squadra che vince non si cambia': vale per Zaia, ma potrebbe coinvolgere anche molti consiglieri regionali" ha dichiarato l'enfant prodige e deputato leghista, 31 anni, nel partito da quando ne aveva 16.

 

LUCA ZAIA MATTEO SALVINI LUCA ZAIA MATTEO SALVINI

Nel giugno scorso Stefani aveva vinto a mani basse (228 voti contro 160) il congresso regionale, zittendo i 'mal di pancia' dei veneti anti-Salvini. Zaia e Stefani, inoltre, si parlano. "Non escludo - ha spiegato - che si possa procedere con la formula già utilizzata con Zaia in altre regionali; ovvero ipotizzando una lista Lega, una lista Zaia, qualora il presidente fosse d'accordo, e una o più liste civiche di amministratori locali". Base del piano è il radicamento della Lega nel territorio.

ZAIA - GIORGETTI - FONTANA - CALDEROLI - SALVINI - FEDRIGA ZAIA - GIORGETTI - FONTANA - CALDEROLI - SALVINI - FEDRIGA

 

Una forza d'impatto fatta di sindaci, assessori, consiglieri che in Veneto non ha nessuno. Neppure il partito di Giorgia Meloni, che pure qui alle politiche ha surclassato Salvini. La discesa in campo delle liste civiche dei sindaci della Lega sarebbe facilitata anche dal fatto che le legge elettorale non fissa un limite al numero di liste di un candidato.

 

Gli amministratori dei Comuni (loro sì incompatibili con l'elezione in Regione) potrebbero poi optare per il mantenimento della poltrona in municipio. La campagna 'identitaria' della Lega sarà messa a punto in un vertice che Stefani fisserà entro poche settimane, a Padova. Nelle voci che si rincorrono in casa leghista - di cui da' conto il Gazzettino - vi sono stime che parlano di un potenziale 40% di consensi con questa strategia, che potrebbe staccare anche ipotetica corsa a due Fdi-Forza Italia in Veneto.

 

zaia salvini zaia salvini

Manca però un anno e mezzo, e gli scenari potrebbero cambiare. "Mancano 500 giorni, pensiamo a lavorare" è stata la frecciata scoccata da De Carlo, convinto che i veneti "non apprezzino tutto questo atticismo". Luca Zaia non cambia intanto il suo atteggiamento apparentemente distaccato sulla 'volatona' delle regionali 2025: "io sono concentrato a lavorare sulla Regione" ha detto il governatore, inaugurando un nuovo bacino di laminazione contro le alluvioni, a Trissino (Vicenza). E il terzo mandato, partita chiusa? "I cittadini chiedono di essere liberi di scegliere la propria classe dirigente - ha risposto Zaia - ma la caratteristica di questo Paese è che sindaci e governatori non possono ricandidarsi dopo due mandati. Invece tutti gli altri possono starci a vita".

fontana salvini zaia fontana salvini zaia matteo salvini luca zaia pontida 2022 matteo salvini luca zaia pontida 2022

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...