UN CALCIO AI POVERACCI! LE FOTO DEGLI SFRATTATI DALLE FAVELAS DI RIO DE JANEIRO PRIMA DEI MONDIALI E DELLE OLIMPIADI

Il Brasile ospiterà sia i prossimi Mondiali di Calcio che i Giochi Olimpici del 2016. Due eventi eccitanti su cui saranno puntati gli occhi del mondo, ma intanto il governo sfratta le persone dalle favelas e distrugge intere comunità. Le foto sono state raccolte da Ohrem-Leclef nel libro “Olympic Favela”...

Condividi questo articolo


da www.dailymail.co.uk

Le favelas vengono demolite per evitare una nuova occupazioneLe favelas vengono demolite per evitare una nuova occupazione Un milione e mezzo di brasiliani vivono nelle favelasUn milione e mezzo di brasiliani vivono nelle favelas

Il Brasile ospiterà sia i prossimi Mondiali di Calcio che i Giochi Olimpici del 2016. Due eventi eccitanti su cui saranno puntati gli occhi del mondo. Peccato che questi occhi non vedranno ciò che sta realmente accadendo ai brasiliani più poveri.

Il Paese si prepara ad ospitare turisti, ad aggiustare le strade, e intanto sfratta la gente che vive nelle favelas. Dal 2012 il fotografo Marc Ohrem-Leclef ha ritratto le famiglie che buttate fuori dalla baracca in modo che in zona si potessero costruire stadi usa e getta, probabilmente utilizzati una sola volta per questa occasione.

Queste baraccopoli fanno parte di Rio de Janiero dal 1800 e ospitano quasi un milione e mezzo di persone. Nessuno si preoccupa di capire dove andranno a finire. Non si toglierà solo un tetto, ma il senso di comunità che ha legato questa gente per intere generazioni si cancellerà la memoria personale e collettiva.

La torcia olimpica in segno di resistenzaLa torcia olimpica in segno di resistenza

E così la casa e il giardino di molti sono stati rasi al suolo per costruire la "TransOlympic Highway" e molte altre abitazioni sono state demolite per evitare che un giorno qualcuno possa farvi ritorno. Lo sfratto spesso avviene senza preavviso e con la forza.

Le foto dei loro residenti sono state raccolte da Ohrem-Leclef nel libro "Olympic Favela" pubblicato da Damiani. Sono divise in due parti: quelli che fanno un vero e proprio atto di resistenza, innalzando la torcia olimpica, e quelli che presto se andranno, fotografati accanto alle case, dove codice di sfratto è scritto con lo spray dagli emissari del governo. "Vai com deus" è il modo in cui in Brasile si dice addio.

Gli sfratti servono a fare pulizia in vista dei Mondiali di calcioGli sfratti servono a fare pulizia in vista dei Mondiali di calcio Olympic Favela il libro fotografico di Marc Ohrem LeclefOlympic Favela il libro fotografico di Marc Ohrem Leclef

 

 

Favela di Rio di notteFavela di Rio di notte

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…