L'ESTATE DA URLO DEL TENNIS AZZURRO - DOPO FOGNINI E CECCHINATO, ARRIVA IL TRIONFO DI BERRETTINI: A GSTAAD, IN SVIZZERA, IL 22ENNE ROMANO CONQUISTA IL PRIMO TORNEO ATP DELLA SUA CARRIERA - POI CON BRACCIALI TRIONFA ANCHE IN DOPPIO – DA LUNEDI’ SALIRA’ AL NUMERO 54 DELLA CLASSIFICA – MALAGO’: “UNA BELLA FAVOLA CHE HA AVUTO IL SUO LIETO FINE” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


berrettini2 berrettini2

Da www.sportmediaset.mediaset.it

 

Matteo Berrettini vince a Gstaad, in Svizzera, il primo torneo Atp della sua carriera. Il 22enne romano prevale in due set, 7-6 6-4, sullo spagnolo Bautista Agut, numero 17 del ranking mondiale. Prestazione eccellente di Berrettini, che mette a segno in tutto 17 aces e succede a Fabio Fognini, vincitore nel 2017, nell'albo d'oro del torneo elvetico. Da lunedì, salirà al numero 54 della classifica Atp.

 

Ed è stata una giornata perfetta per Matteo Berrettini che dopo il suo primo titolo in un torneo Apt, a Gstaad ha fatto il bis vincendo anche il doppio in coppia con Daniele Bracciali. La coppia azzurra in finale ha battuto il duo composto dall'ucraino Denis Molchanov e lo slovacco Igor Zelenay in due set con il punteggio di 7-6(2) 7-6 (5).

 

berrettini1 berrettini1

IL TRIONFO IN SINGOLO

Primo set tirato ed equlibratissimo, sia il 22enne romano che lo spagnolo tengono piuttosto agevolmente i propri turni di servizio, senza che ci sia nemmeno una palla break. Bautista prova a giocare sulla profondità e sul rovescio di Berrettini per metterlo in difficoltà, Matteo riesce ad essere molto efficace quando si gira sul dritto e soprattutto ha un servizio micidiale. La logica conclusione è il tie-break, dove Berrettini mette a segno 6 dei 13 aces totali del suo set. Le due prime palle set però sono per Bautista, che sulla prima grazia il nostro tennista con un doppio fallo. Berrettini reagisce e, alla terza occasione, chiude sull’11-9 con un gran dritto.

 

berrettini berrettini

Nel secondo set, Berrettini riparte in gran fiducia, tenendo bene il servizio e non riuscendo a convertire nel secondo game quattro palle break, per la bravura dello spagnolo, costretto a variare soluzioni per rispondere alla verve del rivale. I due provano a infastidirsi maggiormente, nei rispettivi turni di servizio, ma anche questo set fila liscio senza break. Fino al decimo game, quando, sul 5-4 a favore e sul servizio Bautista, Berrettini si conquista e concretizza la palla match, chiudendo sul 6-4, ancora una volta con un dritto eccezionale. Primo trionfo in carriera per Berrettini, terzo italiano a vincere nel circuito dopo Fognini Cecchinato la settimana scorsa.

 

fognini fognini

"INCREDIBILE; DEDICATO ALLA MIA FAMIGLIA"

"Assolutamente incredibile. Credo di aver giocato questa settimana il miglior tennis della mia carriera. Dedico alla mia famiglia questo titolo: è da quando sono ragazzino che hanno creduto in me. Mi hanno accompagnato ovunque, anche in posti meno belli di questo: sono molto orgoglioso di loro. Il mio allenatore Vincenzo Santopadre è come un secondo padre e trascorro molto più tempo con lui che con la mia famiglia. Inoltre ho un grande rapporto con la federazione e mi alleno anche a Tirrenia. Lavoriamo tutti i giorni sul mio tennis con l'obiettivo di essere più aggressivo. Non sono il tipo che ama scambiare troppo, quindi devo provare a chiudere il punto il piu' in fretta possibile", le parole di Berrettini.

malagò malagò

 

2. MALAGO’

Da ansa.it

"La bella favola di #Berrettini ha avuto il lieto fine che aspettavamo... A Gstaad batte in finale lo spagnolo Bautista Agut (numero 17)... Grande vittoria e balzo alla 54/a posizione del ranking mondiale... Congratulazioni Matteo!". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, celebra con un tweet il successo del tennista romano nel Torneo di Gstaad.

 

 

cecchinato cecchinato fognini fognini cecchinato cecchinato cecchinato cecchinato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…