ALMENO NON ROMPERA’ PIU’ I MOTORI: LA FERRARI, CHE NON RIESCE PIU’ A VINCERE IN F1, SI DÀ AL MARE. E CON SOLDINI INIZIERÀ A COMPETERE NEL MONDO DELLA VELA - NESSUN ASSALTO ALLA AMERICA’S CUP MA QUALCOSA PIÙ VICINO ALLO SPIRITO DA NAVIGATORE SOLITARIO DEL VELISTA. UNA SFIDA DA 100 MILIONI DI EURO PER AGGREDIRE IL RECORD DEL GIRO DEL MONDO - ALBERTO SORDI E IL SENSO PROFONDO DEL NAVIGATORE SOLITARIO - VIDEO DAL FILM “I NUOVI MOSTRI”

-

Condividi questo articolo


 

Dal film I Nuovi Mostri – Alberto Sordi nei panni di Giovan Maria Catalan Belmonte

 

 

ALBERTO SORDI NAVIGATORE SOLITARIO I NUOVI MOSTRI ALBERTO SORDI NAVIGATORE SOLITARIO I NUOVI MOSTRI

"Ah è l'immobilità mio caro, succede. È anche l'umidità. Accadde anche a me molto tempo fà, quando feci il navigatore solitario. Mammà mi diceva sempre: "non me rompere i coglioni, sei uno smidollato, come uomo non esisti, sei un imbriagone". E allora mi sono incazzato e un giorno ho detto: "basta.. guarda.. mi compro una barca e mi faccio il giro del mondo e navigo da solo ecco". E così compii quest'impresa. Feci il navigatore solitario. Giorno e notte, fra cielo e mare, mare e cielo. In questa natura, padrone del mondo. Lei non sa cosa vuol dire il navigatore solitario. Solo, nell'immensità del mare, in assoluta meditazione, a contatto della natura più pura, è allora che capisci... quanto sei stronzo, a compiere queste imprese, che non servono a un cazzo"

 

 

    

SOLDINI FERRARI SOLDINI FERRARI

SOLDINI

Umberto Zapelloni per il Foglio - Estratti

Ci vuole coraggio a imbarcarsi in un’impresa così. Perché adesso le battute si sprecheranno. La Ferrari che non riesce più a vincere in Formula 1 si è data alla vela… Almeno non romperà più i motori… Ma evidentemente a John Elkann non interessa quello che dice la gente, altrimenti avrebbe rinviato l’annuncio a giornate politicamente meno turbolente di queste, successive all’attacco quasi personale che gli ha fatto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

 

Ventiquattro ore dopo un video teaser in cui si capiva qualcosa, soprattutto se lo si collegava all’annuncio della separazione tra Giovanni Soldini e Maserati dopo 11 anni di regate, da Maranello arriva l’ufficializzazione della nuova sfida. “Nasce un nuovo progetto, una grande sfida che trae origine dal dna racing di Ferrari e dalla sua spinta innovatrice. Il Cavallino Rampante si prepara a competere nel mondo della vela sotto la guida del navigatore Giovanni Soldini, Team Principal di questa nuova avventura. Dopo aver gareggiato sulle piste di tutto il mondo, Ferrari esplora rotte inedite che accresceranno il know how e la volontà di progresso continuo che la caratterizzano”.

giovanni soldini 5 giovanni soldini 5

 

Non è una sfida alla Coppa America dove altre scuderie di Formula 1 hanno già provato a cimentarsi (Red Bull e Mercedes con i lori ingegneri impegnati in prima fila), ma qualcosa di più vicino allo spirito di Giovanni Soldini che da navigatore solitario si è trasformato in cacciatore di grandi record e spesso ha avuto a bordo con lui anche il presidente John Elkann di cui è diventato grande amico tanto da convincerlo ad appoggiarlo prima con il brand Maserati e adesso con il Cavallino Rampante.

giovanni soldini giovanni soldini

 

“Stiamo per intraprendere un viaggio entusiasmante che amplierà la nostra anima racing. Con questa nuova sfida agonistica, motivati dalla nostra capacità innovativa e dall’impegno per la sostenibilità, ci spingeremo oltre gli attuali confini. Siamo felici di poter contare su Giovanni, straordinario per esperienza, determinazione e spirito di squadra”, ha detto il presidente che non ama mettersi in mostra, ma che per la vela è disposto quasi a tutto.

soldini 9 soldini 9

 

“Sono entusiasta di iniziare una nuova avventura con Ferrari. Stiamo lavorando a un progetto importante e all’avanguardia con un potenziale tecnologico strabiliante che mette insieme mondi diversi e competenze di altissimo livello. Partecipare alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative e rispettose del nostro pianeta con un team eccezionale è davvero un’esperienza unica”, ha aggiunto Soldini, il Fred Vasseur dell’avventura ferrarista in mare.

soldini 24 soldini 24

 

(...)

Quello che stanno preparando la Ferrari e Soldini dovrebbe essere una sfida da 100 milioni di euro che prevede la progettazione di un 100 piedi full foiling, un maxi scafo volante per aggredire il record del giro del mondo, il trofeo Jules Verne, detenuto dal francese Francis Joylon che con il suo trimarano e sei persone di equipaggio nel 2017 hanno completato il viaggio in 40 giorni 23 ore 30 minuti 30 secondi. Il progetto affidato a Guillame Verdier, l’uomo che ha inventato le nuove barche volanti di Coppa America, prenderà forma a Pisa con stampi realizzati da Persico. Ma per i dettagli bisognerà attendere.

soldini autissier soldini autissier soldini autissier 19 soldini autissier 19 napolitano soldini 9 napolitano soldini 9 giovanni soldini 7 giovanni soldini 7 giovanni soldini 4 giovanni soldini 4 ALBERTO SORDI I NUOVI MOSTRI ALBERTO SORDI I NUOVI MOSTRI ALBERTO SORDI NAVIGATORE SOLITARIO I NUOVI MOSTRI ALBERTO SORDI NAVIGATORE SOLITARIO I NUOVI MOSTRI ALBERTO SORDI NAVIGATORE SOLITARIO I NUOVI MOSTRI ALBERTO SORDI NAVIGATORE SOLITARIO I NUOVI MOSTRI soldini autissier 3 soldini autissier 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...