ALONSO-FERRARI: GAME OVER - A MARANELLO ARRIVA VETTEL, NANDO SALUTA AMARO: “HO GUIDATO BENISSIMO, SENZA RISULTATI...” - IL TEDESCO, 4 VOLTE CAMPIONE DEL MONDO: “SI AVVERA IL SOGNO DELLA MIA VITA. È UN GRANDE ONORE POTER GUIDARE LA VETTURA DEL MIO IDOLO SCHUMACHER”

Nota ufficiale di Maranello che conferma l'ingaggio del quattro volte iridato al posto di Alonso che passa alla McLaren, il team principal Mattiacci: “Sebastian Vettel rappresenta una combinazione unica di gioventù ed esperienza” - Contratto triennale per il tedesco che correrà in coppia con Raikkonen...

Condividi questo articolo


1. FORMULA 1, VETTEL ALLA FERRARI. SEB: "È UN SOGNO CHE SI AVVERA"

Da “gazzetta.it

 

Sebastian Vettel Sebastian Vettel

Adesso è ufficiale, Sebastian Vettel è il nuovo pilota della Ferrari per il Mondiale di F1 del 2015. Correrà in coppia con Kimi Raikkonen al posto di Fernando Alonso che passa alla McLaren. Per Vettel contratto triennale. Lo ha comunicato la Ferrari oggi in una nota in cui si leggono le prime dichiarazioni del tedesco da pilota della Scuderia.

 

PARLA SEB — “La prossima fase della mia carriera in Formula 1 sarà insieme alla Scuderia Ferrari: per me è il sogno di una vita che si avvera”. “Quando ero un ragazzino, Michael Schumacher sulla Rossa era il mio più grande idolo ed ora per me è un enorme onore avere la possibilità di guidare una Ferrari.

 

Ho già avuto un piccolo assaggio di quello che è lo spirito Ferrari quando ho conquistato la prima vittoria a Monza nel 2008, con un motore della Casa del Cavallino Rampante. La Scuderia ha una grande tradizione in questo sport e sono estremamente motivato ad aiutare la squadra a tornare al vertice. Darò il cuore e l’anima per far sì che questo accada”.

 

alonso alonso

PARLA MATTIACCI — “La Scuderia Ferrari ha deciso di riporre la sua fiducia nel più giovane pluricampione della storia della Formula 1 - ha dichiarato il Team Principal, Marco Mattiacci - Sebastian Vettel rappresenta una combinazione unica di gioventù ed esperienza, e porta con sé uno spirito di squadra fondamentale per affrontare insieme a Kimi le sfide che ci attendono per tornare ad essere protagonisti il prima possibile.

 

Oltre ad una grande sete di vittoria, con Sebastian condividiamo l’entusiasmo, la cultura del lavoro e la tenacia, elementi chiave per costruire insieme a tutti i membri della Scuderia un nuovo capitolo nella storia Ferrari”.

 

2. ALONSO, MESSAGGIO D’ADDIO - FERRARI-VETTEL: È IL GIORNO

Stefano Mancini per “la Stampa

 

Il segreto peggio custodito della Formula 1 sarà con ogni probabilità svelato oggi: Sebastian Vettel dal 2015 diventerà un pilota della Ferrari. Per il secondo segreto peggio custodito bisognerà aspettare un po’: Fernando Alonso annuncerà il mese prossimo il ritorno alla McLaren. 
 

MARCO MATTIACCI MARCO MATTIACCI

La Ferrari ha deciso di rompere la cortina di silenzio e di sfruttare l’ultima vetrina utile: il Gran premio di Abu Dhabi che domenica chiuderà la stagione. Oggi è il giorno giusto, prima che i riflettori si accendano sulla volata tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Vettel ha vinto 4 degli ultimi 5 campionati, ha firmato un contratto biennale con opzione per un terzo anno e guadagnerà mal contati trenta milioni di euro tra ingaggio, premi e merchandising. La sua missione: riportare il Cavallino al successo entro un paio di stagioni.
 

Alonso, invece, se ne va dopo un quinquennio aspro, emozionante, sofferto a seconda dei momenti. Ieri ha pubblicato quattro tweet in versione bilingue spagnolo-inglese (l’italiano l’ha abolito da tempo): gli auguri di buona fortuna a Hamilton e Rosberg, un «Forza Jules» dedicato all’amico e collega Bianchi che ieri è stato trasportato all’ospedale di Nizza; una foto da un luogo di vacanza esclusivo; un messaggio ai tifosi.

 

kimi raikkonen FERRARI kimi raikkonen FERRARI

Messaggio che liofilizza il senso del suo campionato: «Credo di avere reso al miglior livello della mia carriera, senza risultati, lo so...». Zero vittorie, un terzo posto in Cina e un secondo in Ungheria, due ritiri per altrettanti guasti (pesante quello di Monza) e tanti piazzamenti da formichina che lo relegano per adesso al quinto posto in classifica generale.
 

«La complicità con la monoposto è stata fantastica», così termina il messaggio. Il senso, come quasi sempre nell’Alonso-pensiero, possiamo leggerlo su più livelli. Il primo è quello di un pilota che divorzia dalla (ex) squadra del cuore e che è convinto di aver fatto il proprio dovere. Nessun rancore verso la Ferrari, che tuttavia non viene mai citata. E qui passiamo al secondo livello di analisi.

 

Alonso ci tiene a informare i suoi 2 milioni e 170 mila follower che è veloce più che mai e che bisogna distinguere tra le sue capacità e le prestazioni del mezzo. Il resto della storia è scritta su paginate di contratti che impediranno a lui e a Vettel di partecipare ai test di Abu Dhabi della prossima settimana. La Ferrari si affiderà a Raikkonen e al baby Raffaele Marciello, 19 anni, un prodotto della Driver academy del Cavallino.
 

sergio marchionne sergio marchionne

Da domani si tornerà a parlare dei protagonisti di questo campionato, la coppia Mercedes, unica tra quelle dei top team a non separarsi. Hamilton ha 17 punti di vantaggio e due motivi per essere preoccupato: il fatto che la gara assegna un doppio punteggio e le parole del suo capo, Toto Wolff, che ha evocato la peggiore delle situazioni.

 

«Se Lewis rompesse la macchina sarebbe un incubo», sono state le parole del team principal dello squadrone tedesco. Rosberg deve vincere, a Hamilton basterebbe il secondo posto per vincere il suo secondo mondiale. Alonso li benedice così: «Hanno fatto un lavoro perfetto per tutto l’anno! Bel finale».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…