AZZURRO PALLIDO - MAI COSI’ BASSO L’APPEAL DELLA NAZIONALE: A FIRENZE STADIO DESERTO (IN TRIBUNA CI SARA’ RENZI) - PERCHE’ SPENDERE SOLDI PER VEDERE UNA SQUADRA IMBOTTITA DI CALCIATORI (ZAZA, ABATE, MONTOLIVO, CERCI, DARMIAN) CHE NEI LORO CLUB NON GIOCANO?

Come mai la Nazionale giocherà contro Malta davanti a tribune praticamente deserte? Il passato juventino del ct Conte c’entra solo in parte, in questa fase della stagione se l’azzurro si allontana da piazze di provincia, la passione lascia spazio all’indifferenza (ma in Italia sono solo 9 gli stadi a cui l’Uefa ha dato la licenza per ospitare partite di qualificazioni agli Europei)...

Condividi questo articolo


1. SOLO 9.500 BIGLIETTI, LO STADIO SARÀ DESERTO

Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

CONTE CONTE

 

C’è un’Italia che prova a mettersi addosso l’abito da sera e una città che la serata azzurra sembra ignorare. Firenze e la Nazionale non è mai stato il racconto di un rapporto banale, o troppo acceso, o così così. Ieri sera il botteghino ha emesso il suo verdetto ed i conti parlano di 9500 biglietti staccati. 

 

Ci sarà Renzi  

Come mai la Nazionale giocherà davanti a tribune praticamente deserte? Il passato juventino del ct Antonio Conte non c’entra, o meglio, c’entra solo in parte e per pochi («Se fosse così la Figc potrebbe chiedermi i danni...», sorride il tecnico ex bianconero). Come c’entra solo marginalmente il poco amore per una maglia che, da queste parti, per qualcuno rappresenta un palazzo del calcio lontano.

 

Il tifo per l’Italia sarà al minimo sindacale (in tribuna ci sarà il premier Renzi) perché, in questa fase della stagione, se l’azzurro si allontana da piazze di provincia per affrontare avversari non appartenenti alla nobiltà del calcio, il pallone si sgonfia. L’anno scorso a Bari fu una festa di popolo: era la prima di Conte sulla panchina azzurra, nella città dove aveva conquistato la A e contro l’Olanda, semifinalista in Brasile. Dodici mesi dopo, la passione ha lasciato spazio all’indifferenza. 

 

Appelli vani  

conte conte

Italia e Malta, in campo in uno scenario da pochi intimi. Conte ha chiesto di «venire allo stadio e di starci vicino». Buffon, il capitano, si è rivolto «a un popolo di tifosi di cui abbiamo bisogno per raggiungere certi obiettivi. Popolo che noi - così il numero uno - cercheremo di rappresentare sempre al meglio, sperando di riuscirci». Firenze ascolta e si mette alla finestra, la Federcalcio incrocia le dita dopo aver messo in campo un’opera di sensibilizzazione come mai in passato. Sullo sfondo rimane l’interrogativo sul perché sia stata scelta una sede che ha dato dei riscontri in parte prevedibili. 

 

Appena 9 stadi a norma  

La risposta parte da lontano e riaccende i riflettori su un problema che sta prendendo in ostaggio il nostro calcio da decenni. In Italia sono soltanto nove gli stadi a cui l’Uefa ha dato il via libera per ospitare partite di qualificazioni agli Europei come quella in agenda oggi: lo Juventus Stadium, San Siro, l’Olimpico di Roma, quello di Torino, il San Paolo di Napoli, il Barbera di Palermo, lo stadio di Reggio Emilia, quelli di Modena e Firenze. Per il resto, cartellino rosso.

bonucci bonucci

 

Tradotto: Italia-Malta non poteva trovare dimora in un impianto, magari più piccolo, ma in una provincia pronta ad accogliere con calore gli azzurri perché fuori dal giro autorizzato dall’Uefa. Fra le sedi possibili, Firenze era quella che permetteva a Conte di evitare un doppio, ravvicinato, viaggio.  

 

2. IL CT RISCHIA DI AVERE UNA SQUADRA DI PANCHINARI

Franco Ordine per “il Giornale”

 

Non giochi? Non parti. Per l'europeo, naturalmente. È questo, in estrema e brutale sintesi, l'ultimo editto firmato da Antonio Conte ct dell'Italia alle prese con la qualificazione per l'Europeo 2016.

 

CONTE EL SHAARAWY CONTE EL SHAARAWY

Il monito, abbinato alla domanda dei cronisti sul futuro di Simone Zaza, ha finito col rappresentare una sorta di ultimatum per il centravanti lucano che, accogliendo la sfida di tornare alla casa madre Juventus, ha accettato contestualmente il rischio di giocare poco, a causa della concorrenza di Mandzukic, Morata e Dybala. Per sua fortuna è uscito di scena Coman ed è entrato a Vinovo Cuadrado che non può certo pensare di sostituirsi a un puntero come Zaza. 
 

zaza zaza

Ma attenti perché l'avviso ai naviganti di Conte non è rivolto soltanto a Zaza ma deve rappresentare un monito anche per altri componenti del club Italia che a vario titolo, rischiano di restare fuori dalle scelte principali dei rispettivi club. Il gruppetto più consistente è costituito da tre milanisti che nel passato in Nazionale hanno giocato, da titolari, o hanno partecipato alle spedizioni più prestigiose.

 

È il caso di Ignazio Abate, Riccardo Montolivo e Alessio Cerci. Il primo è scomparso dalla scena (scelta di Mihajlovic che gli ha preferito sul binario di destra De Sciglio), il secondo, con la scusa del recente infortunio e della sua ridotta condizione fisica, è rimasto ai margini di un centrocampo che ha nella ridotta cifra tecnica il difetto più vistoso, il terzo che ha già giocato poco con Inzaghi, si appresta a un'altra stagione di spezzoni e di stenti.
 

zaza 1 zaza 1

Nell'Inter è rimasto a guardare la rivoluzione manciniana Ranocchia, già capitano e adesso destinato alla panchina nella migliore delle ipotesi. A Firenze identica sorte è toccata a Pasqual. Se poi diamo un'occhiata distratta all'estero possiamo completare l'elenco con El Shaarawy e Darmian. E allora più che la qualificazione, vicina, Conte è interessato a controllare chi perderà il posto da titolare perché potrebbe ritrovarsi a maggio prossimo con un bel po' di nomi eccellenti in fuorigioco e non per scelta sua.

Cerci Cerci CONTE CONTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…