IL CALCIATORE DELL’ANNO? FABIO PISACANE! 'THE GUARDIAN' INCORONA IL 30ENNE DIFENSORE DEL CAGLIARI “PER LA SUA DETERMINAZIONE A RAGGIUNGERE LA SERIE A DOPO LA MALATTIA” - A PISACANE FU DIAGNOSTICATA A 14 ANNI LA SINDROME DI GUILLAN-BARRE’ CHE SI MANIFESTA CON UNA PARALISI PROGRESSIVA - STUPITO IL CALCIATORE: ''NON PENSAVO DI ESSERE UN ESEMPIO''- VIDEO

Condividi questo articolo


 

FABIO PISACANE GUARDIAN FABIO PISACANE GUARDIAN

Da repubblica.it

 

Non avrà i piedi di Messi o Cristiano Ronaldo, ma Fabio Pisacane è stato nominato 'Giocatore dell'annò dal 'The Guardian'. Il celebre quotidiano inglese ha voluto premiare il 30enne difensore del Cagliari "per la sua straordinaria determinazione a raggiungere la serie A dopo avere sofferto della sindrome di Guillain-Barré all'età di 14 anni".

 

La storia di Pisacane è definita dal Guardian di "grande ispirazione". Al giocatore infatti fu diagnosticata da giovanissimo la grave malattia che si manifesta con una paralisi progressiva. Il calciatore trascorse tre mesi e mezzo in ospedale e per 20 giorni rimase addirittura in coma.

 

Poi la riabilitazione, la lenta risalita, il sogno di giocare in serie A inseguito con coraggio e determinazione e infine realizzato il 18 settembre scorso. Il tecnico del Cagliari, Massimo Rastelli, lo ha fatto debuttare nel match contro l'Atalanta vinto dai sardi per 3-0.

FABIO PISACANE 1 FABIO PISACANE 1

 

E a fine partita,Pisacane non ha trattenuto l'emozione: "Scusate, non ce la faccio", ha detto davanti ai microfoni, prima di scoppiare in lacrime. La sua favola calcistica ha così conquistato il Guardian, che nel suo lungo articolo dedicato a Pisacanericorda anche come nel 2011, quando giocava col Lumezzane, il giocatore cresciuto nei quartieri spagnoli a Napoli rifiutò 50mila euro per alterare il risultato di una partita: un gesto premiato anche dalla Fifa con la nomina ad ambasciatore per il calcio pulito nel mondo, la stessa conferita in precedenza a Simone Farina.

 

Soddisfatto e stupito Pisacane dopo aver saputo del prestigioso riconoscimento: "Onestamente, niente di quello che faccio è per essere un esempio per le altre persone. Non fa parte del mio modo di essere, io sono un ragazzo semplice e umile", sottolinea il giocatore, che riguardo la grave malattia che lo ha colpito da giovane ha affermato: "Ho sempre detto che la malattia non era venuta per uccidermi, altrimenti ora non sarei qui. La malattia è venuta per darmi qualcosa di buono".

 

FABIO PISACANE FABIO PISACANE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...