CALCIO DOTTO - ROMA QUALIFICATA, MA CHE TRISTEZZA! MINUTI INGUARDABILI, VUOTO E FISCHI. E, DENTRO IL VUOTO, IL PORTIERE SALVA DUE VOLTE LA ROMA DALLA VERGOGNA ESTREMA. TERRORIZZATI DA UN PUGNO DI BIELORUSSI IN TRASFERTA

Garcia s’inventi qualcosa di napoleonico o è catastrofe sicura. C’è già stata questa sera, mascherata da una qualificazione più imbarazzante di una bocciatura. Statici, spaventati, incapaci di osare il minimo. Personalità zero. Meglio mandare la Primavera a Napoli...

Condividi questo articolo


roma bate borisov 96 roma bate borisov 96 e e 4e06a8 f 4e06a8 f roma bate borisov 3 roma bate borisov 3

Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

roma bate borisov 7 roma bate borisov 7 roma bate borisov 56 roma bate borisov 56 roma bate borisov 5.0 roma bate borisov 5.0

Roma qualificata, ma che tristezza! Tredici milioni da Champions, ma dentro la cornice dei dollari il vuoto e i fischi. E, dentro il vuoto, la silhouette smisurata del polacco, Scezny, come si pronuncia. Salva due volte la Roma dalla vergogna estrema. Terrorizzati da un pugno di bielorussi in trasferta.

4e06a8 a2 4e06a8 a2

 

E pregando fino all’ultimo respiro che a Leverkusen Luis Enrique e con lui la Madonna alias Ter Stegen, portiere del Barca, facciano i romanisti, almeno loro, fino in fondo. Brutta storia da cima a fondo. Questa sera, all’Olimpico, sarebbero serviti anche cani, porci e sorci. E invece solo trentamila gatti. Tifosi de che?

 

La Sud è cosa nostra, fanno sapere loro, gli assenti hanno più torto che mai. E la Roma di chi è, salvo poi mica poi tanto James Pallotta? La Roma di questi tempi è una figlia di nessuno, senza nemmeno le tette melodrammatiche d’una Yvonne Sanson, gettata in una cava senza fondo, nell’abisso di un rumore che non risparmia nulla, mugugni, fischi, invettive.

 

Dopo novanta minuti inguardabili anche se li guardi, quei pochi fischiano disgustati. Questo gli riesce bene. Il calcio come fenomeno parareligioso è finito, almeno qui da noi. Sono un esercito di blateranti opinionisti o cocker incazzosi da salotto. Alternativa? La Sud che declama: la Roma sono io, fanculo la Roma!

 

Insomma, mentre gli americani delirano di un nuovo stadio, sembra che a Roma non ci siano più le condizioni del calcio. Guarda anche il fronte Lazio. Tutti contro tutti. Un ambiente malato,  pervaso dal piacere osceno del rivoltolarsi nella melma.

 

A proposito di delirio. Quando un allenatore declama nel deserto, quando i suoi messaggi dalla panchina al campo sembrano invocazioni manicomiali, per quanto inascoltate, è il segno di una storia che non ha più pagine da raccontare. Urge una scossa violenta. Garcia s’inventi qualcosa di napoleonico o è catastrofe sicura. C’è già stata questa sera, mascherata da una qualificazione più imbarazzante di una bocciatura. Statici, spaventati, incapaci di osare il minimo. Personalità zero. Su tutti, Pjanic e Dzeko, i più attesi, i più invocati, ammalati di mollezza e calligrafia. Meglio mandare la Primavera a Napoli.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"