IL CALCIO EUROPEO? E’ DIVENTATO UN AFFARE DI FAMIGLIA - SE TAMIM AL THANI PORTA NEYMAR AL PSG, IL CUGINO MANSUR AL NAHYAN PROVA A STRAPPARE MESSI AL BARCELLONA PER REGALARLO AL SUO MANCHESTER CITY 

-

Condividi questo articolo


Carlos Passerini per il “Corriere della Sera”

 

Mansur bin Zayd Al Nahyan Mansur bin Zayd Al Nahyan

C'è stato un tempo per niente lontano in cui una notizia come questa - Manchester City pronto a pagare 300 milioni di clausola per Messi, la voce originale arriva dalla Francia, CanalPlus - sarebbe stata derubricata come la classica sparata ferragostana e niente più: giusto riprenderla dandogli però il giusto peso, un' interpretazione sensata, logica, realistica.

 

Qualcosa di simile a un: sì, certo, può succedere ma non succederà e lo sapete tutti. Poi però c' è stato Neymar e forse aveva ragione José Mourinho, «da qui in poi nulla sarà più uguale» sentenziò in quei giorni, sostenendo come i 222 milioni pagati cash dal Psg avrebbero cambiato il senso di tutto, e per sempre.

Tamim bin Hamad al Thani Tamim bin Hamad al Thani

 

Quello che prima sembrava fantamercato ora di fanta non ha più nulla, è mercato e basta, l'estate più dissoluta di sempre è chiaramente solo l'inizio di una nuova epoca con nuovi padroni, occorre farsene una ragione e soprattutto resettare i parametri: da qui in poi, come diceva quella vecchia pubblicità, nulla sarà impossibile.

 

Specie se di mezzo ci sono gli sterminati conti correnti di gente come Mansur bin Zayd Al Nahyan o Tamim bin Hamad al-Thani: il primo è padrone del City, il secondo del Psg, sono cugini e l'impressione è che in questo momento si stiano divertendo un mondo.

C'è chi intravede proprio la rivalità parentale dietro al desiderio del City di acchiappare Messi: tu hai preso Neymar, io mi compro l'altro.

 

neymar neymar

Una famiglia che spolpa il Barça (che ieri al Camp Nou ha battuto 2-0 il Real Betis)? Eppure lo scenario è realistico, anche perché in un mese e mezzo i Citizen hanno speso la bellezza di 244 milioni per il mercato e i parigini 238: questi sono piani di guerra, c' è poco da girarci intorno. Certo, da qui a dire che Leo raggiungerà senz'altro il suo vecchio maestro Guardiola ce ne passa ma è un dato di fatto che a oggi la Pulce non abbia ancora firmato il nuovo contratto fino al 2021 col Barcellona. Il 5 luglio scorso l' annuncio fra squilli di trombe ma l' ufficialità non è mai arrivata.

NEYMAR E MESSI d NEYMAR E MESSI d

 

Perché? Cosa è successo? Qualcosa è cambiato forse proprio dopo l' adiòs di Neymar? Forse Lionel ci ha ripensato perché intravede l' inizio della fine? La firma che non c' è a ogni modo qui è un punto cruciale, tinge tutta la vicenda di giallo, un giallo fosco, per niente rischiarato dalla smentita del City riportata da Mundo Deportivo , il quotidiano più vicino al barcelonismo: non vogliamo tesserare Messi, avrebbe fatto sapere informalmente il club inglese.

messi neymar messi neymar

 

Proprio un anno fa di questi tempi peraltro Pep dichiarò di non essere intenzionato a portare via Leo da Barcellona «dove resterà fino a fine carriera», eppure in molti - anche a Barcellona - sono convinti si tratti di affermazioni di facciata, o meglio di convenienza. Guardiola, che non è uno sprovveduto, sa bene che un' operazione del genere non gioverebbe alla sua immagine di catalano impegnato e devoto. Specie nella prospettiva di un suo futuro impegno politico, tutt' altro che improbabile.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…