CALCIO MARCIO – IL LIVERPOOL, PER IL CAPODANNO EBRAICO, AUGURA BUONE FESTE “A TUTTI I NOSTRI TIFOSI EBREI” E SU TWITTER SI SCATENANO I DEMENTI, TRA CHI INVOCA UN REPULISTI DELLO “ZIO ADOLF” E CHI POSTA LE FOTO DEI BIMBI MORTI A GAZA

Venerdì era il capodanno ebraico e il club di Balotelli ha fatto gli auguri ai tifosi ebrei. L’account della società è stato preso d’assalto dagli antisemiti, e il Liverpool si è mezzo giustificato dicendo che fa gli stessi auguri anche per il Natale e per il Ramadan. Poi, l’autorete finale: ha ritirato gli auguri “per non esacerbare gli animi”…

Condividi questo articolo


Da “Il Corriere della Sera

 

STEMMA DEL LIVERPOOL STEMMA DEL LIVERPOOL

Che siano neri o ebrei, poco importa: loro non cinguettano, gracchiano. Dopo il caso Balotelli della scorsa settimana, e i tweet che gli davano della «scimmia» perché s’era permesso di sfottere bonariamente i rivali del Manchester, i corvi del social network sono tornati a bombardare il Liverpool Football Club. Venerdì scorso, capodanno ebraico, è bastato un normale gesto di cortesia della società — augurare «buone feste a tutti i nostri tifosi ebrei nel mondo» — per ricevere un’altra valanga d’insulti. Shanà Tovà ? Ma neanche per sogno.

 

nuova casa per mario balotelli 16 nuova casa per mario balotelli 16

Sull’account della società, molti hooligans l’hanno presa male: chi invocando un sano repulisti di «zio Adolfo», chi promettendo vendette nazi e nuove Shoah, chi postando le foto dei bambini ammazzati a Gaza… Fra il calcio e gli antisemiti, il rapporto è spesso d’un certo imbarazzo e la Premier League non fa eccezione: quando entra in campo il Tottenham, storica squadra degli ebrei di Londra, accade che dalle curve avversarie si levi un agghiacciante sibilo che ricorda le camere a gas.

LIVERPOOL LIVERPOOL

 

Stavolta, i responsabili del Liverpool hanno risposto all’inizio quasi giustificandosi — «gli auguri li facciamo anche ai cristiani per Natale e ai musulmani durante il Ramadan…»—, poi si sono rivolti alla polizia inglese per segnalare gli attacchi e infine, non sapendo bene come maneggiare la faccenda, hanno deciso di cancellare il messaggio d’auguri, «per non esacerbare gli animi».

GERRARD GERRARD

 

Un autogol: l’autocensura ha mosso un’onda opposta, d’indignati twittatori dalle comunità ebraiche di tutti i Paesi e di sostenitori che, semplicemente, invitavano a «non darla vinta ai razzisti». You’ll never walk alone, non camminerai mai solo, cantano i tifosi ai loro Diavoli rossi: di certi compagni di viaggio, si può anche fare a meno. 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…