IL CAMPIONATO NON È CHIUSO MA LA SUPERIORITÀ BIANCONERA È CHIARA - SCONCERTI: ‘JUVE-ROMA NON È STATA UNA GRANDE PARTITA, HANNO ABBASTANZA DELUSO ENTRAMBE LE SQUADRE, MA LA JUVE ERA GIUSTIFICATA DAL GOL ECCEZIONALE DI HIGUAIN ALL’INIZIO. SI SENTE LA MANCANZA DI TOTTI’ (VIDEO)

Condividi questo articolo


VIDEO - IL GOL DI HIGUAIN CHE HA DECISO LA PARTITA

 

 

 

Mario Sconcerti per il ‘Corriere della Sera

szczesny juve roma szczesny juve roma

 

Non è stata una grande partita, ma il risultato è molto importante. Hanno onestamente abbastanza deluso entrambe le squadre, ma la Juve era giustificata dal gol eccezionale di Higuain all' inizio. Il resto è stato un gioco spesso bloccato in mezzo al campo, due linee che non sono mai riuscite a superarsi. Quindi poche occasioni per tutti. Ne ha costruite di più la Juve, ha tenuto di più il pallone la Roma. È cambiata però la Roma da un paio di partite, già col Milan si era visto poco palleggio, oggi è quasi sempre mancato.

 

higuain juve roma higuain juve roma

Questo ha lasciato spazio alla Juve per una partita difensiva abbastanza serena, a parte l' emotività del finale. C' è stato molto sforzo fisico, poca tecnica. Molti errori. Una Juve subito sazia, un avversario che non trova più l' ultima magia. Il peso della gara però è tanto, 7 punti di differenza fra due grandi squadre già realizzate sono quasi un confine. Una cosa è rimontare punti persi negli stati di crisi, altra è rincorrere squadre già in forma. Eviterei comunque la tentazione di dire che il campionato è finito.

 

Sarebbe una sciocchezza aritmetica. È chiara però la superiorità della Juve, soprattutto adesso che la Roma si è un po' spenta, appesantita dalla stanchezza di Strootman e De Rossi, dall' usualità di Perotti.

 

Per la prima volta da molto tempo si avverte la mancanza di Totti, di uno sopra le condizioni e oltre gli avversari. La Roma è ora generosa e prevedibile, almeno contro avversari che la valgono. Non è per contro nemmeno una Juve straordinaria. Lo è stato Higuain in due lampi, uno decisivo. Ma restano poche idee. Meglio la Juve di Champions, dove è costretta a cercare velocità. Che sia la più forte è fuor di dubbio.

higuain juve roma higuain juve roma

 

Che possa fare non di più ma di meglio, credo lo si scoprirà quando tornerà Dybala a tempo pieno. Sbiadisce come anti Juve anche il Milan, ma non è mai stato una vera soluzione. La squadra è quasi sorprendente per la qualità dell' organizzazione e per alcuni momenti di calcio, ma è lontana dalla forza della Juve.

 

Come tutti del resto. Vedremo adesso la reazione del Napoli, la squadra col gioco migliore, ma lontana. La Juve ha insomma fatto stasera una differenza importante su tutti. Non è la fine della corsa, è indubbio però che manchino gli avversari. Si è rivista intanto a tratti la miglior Atalanta.

dzeko juve roma dzeko juve roma

 

 La sua vera novità è giocare un calcio antico, molti dei suoi giovani marcano a uomo e inseguono l' avversario. È però cambiato qualcosa per tutto il campionato. A oggi sono ben 124 i giovani tra i 18 e i 23 anni che hanno già giocato. E più di 30 hanno solo 19-20 anni. Va da sé che 7 su 10 sono stranieri.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...