CAMPIONI “NOTTURBINI” - DA GULLIT A IBRA: TUTTE LE FUGHE MARAMALDE DAI RITIRI - VIERI LASCIO' I COMPAGNI QUANDO VENNE A SAPERE CHE LA CANALIS ERA ANDATA IN DISCOTECA - LE PERIPEZIE DI TARDELLI CON MOANA - E BUFFON SCAPPO’ PER ILARIA D’AMICO -

Altro che Castrogiovanni: Ibra nel 2006 fuggì dal ritiro della Svezia Nessuna sanzione per Gullit che lasciò quello dell’Olanda prima di Usa ‘94 - Qualche settimana fa Vidal se l’è svignata dall’albergo del Bayern a Torino per una rimpatriata con i vecchi amici bianconeri... -

Condividi questo articolo


CASTROGIOVANNI CASTROGIOVANNI

Enrico Sisti per “la Repubblica”

 

Sarebbe bastato che Castrogiovanni chiedesse lumi a uno degli organizzatori del party per peggiorare la situazione: «Caro Ibra, tu che te ne intendi di diplomazia, cos’altro avrei potuto fare per mettermi in cattiva luce?».

 

Il rugbista azzurro non si era fatto mancare niente per complicarsi la vita e finire fuori rosa: aveva saltato la semifinale di Champions della sua squadra, il Racing 92, raccontando ai dirigenti una frottola da scuola elementare: «Ho una parente gravemente ammalata».

CANALIS VIERI CANALIS VIERI

 

Francamente troppo. E tutto per non disertare la notte da leoni con cui Ibrahimovic e compagni avevano deciso di festeggiare a Las Vegas, intonandosi al ritmo e alla cultura della città, il doppio trionfo del Paris Saint-Germain, scudetto e coppa nazionale.

 

VIDAL 2 VIDAL 2

Aggirare o ridurre i doveri, gli impegni, scappare dai ritiri, pazziare. Vecchia solfa dello sport che opprime (ma paga). A volte si scappa con stile, a volte proprio no. Teorico di ribelloni concettuali, Ibra stesso nel 2006 fuggì allegramente dal ritiro della Svezia per tornare, sperando senza alcuna possibilità di non essere beccato, all’una di notte. A volte la fuga maramalda diventa comica. Capitò a Marco Tardelli che per raggiungere la sua Moana (Pozzi) si ritrovò prigioniero di un balconcino e per tornare nel mondo reale dovette passare dalla stanza di Gaetano Scirea.

 

BUFFON D AMICO BUFFON D AMICO

Capitò a un manipolo di sventurati giallorossi a Mosca lo scorso anno dopo l’1-1 col Cska che li condannò virtualmente al terzo posto nei gironi di Champions: vennero inchiodati da un tassista amico di fotografi altrimenti la fuga per la (mancata) vittoria sarebbe passata inosservata. Vieri un giorno impazzì di gelosia perché venne a sapere che la sua fidanzata Elisabetta (Canalis) stava ballando in discoteca. Ma lui, mentre fuggiva dalla Pinetina con Di Biagio, evidentemente pensava ad un altro verbo.

tardelli 17 tardelli 17

 

Pochi giorni fa Arturo Vidal se l’è svignata dall’albergo del Bayern a Torino per una rimpatriata con i vecchi amici bianconeri (dopo il 2-2 dei quarti di Champions). Il gradimento di Guardiola è stato zero. Anche Buffon una volta, nell’autunno del 2014, scappò per Ilaria (D’Amico). Nel 2012 il milanista Niang “evase” con quattro compagni dal ritiro dell’U.21 francese. Presero un taxi e andarono a ballare. Sempre in taxi Romario e Ronaldo si allontavano dal ritiro del Brasile in Bolivia: Parliamo di Coppa America del ‘97.

moana pozzi moana pozzi

 

Inutile dire quale fosse il loro obiettivo. Leggendarie le fughe, a ripetizione, di calciatori cubani o africani, di solito stremati e di solito giovanissimi. Quasi tutti ripresi, non tutti in buone condizioni. Stop alle convocazioni per Insigne e Berardi che decisero da soli l’entità del proprio infortunio e lasciarono Coverciano. Conte non fu entusiasta. Deferimento per il cestista Hackett che abbandonò il ritiro dell’Italia.

 

Nessuna sanzione per Gullit che lasciò quello dell’Olanda prima di Usa ‘94 (ma tutto il suo paese ancora glielo rinfaccia). Zalayeta sarà scappato dal ritiro almeno tre volte. Qualche mese prima di incontrare la Roma in Coppa dei Campioni, con il Muro ancora bello dritto, due della Dinamo Berlino, Götz e Schlegel, fecero perdere le proprie tracce a Belgrado (avrebbero dovuto giocare contro il Partizan): sono fra i pochi calciatori tedeschi orientali ad aver varcato la frontiera interna senza subire conseguenze.

TARDELLI BUFFON VIERI TARDELLI BUFFON VIERI

 

Atroce finale per la fuga di un16enne rumeno del Csms Iasi. Sognava di cenare in un fast food a Domnesti. C’è riuscito. Poi però il suo allenatore, Liviu Petrescu, si presume un maestro di vita, l’ha preso a calci.

BOBO VIERI E ELISABETTA CANALIS BOBO VIERI E ELISABETTA CANALIS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…