CAVALLINO SCOSSO - MA DOVE PENSA DI ANDARE LA FERRARI SENZA ALONSO? - IL PILOTA SPAGNOLO, TENTATO DALLA MCLAREN, VICINO ALL’ADDIO - MATTIACCI NON SMENTISCE: “C’È UNA DISCUSSIONE IN CORSO” - VETTEL AL SUO POSTO?

A Singapore Alonso chiude quarto dopo un’ottima gara: “Ci ha sfavorito la safety car” - Ma a tener banco è il possibile addio del pilota spagnolo che nell’ultimo quinquennio è riuscito a mascherare i problemi della Rossa coi risultati: ieri lui era in lotta per il secondo posto mentre il bollitissimo Raikkonen chiudeva ottavo dopo essersi fatto sverniciare da Vargne…

Condividi questo articolo


Stefano Mancini per “la Stampa

 

ALONSO FERRARI ALONSO FERRARI

La notte di Singapore serve anche a sistemare alcuni conti in sospeso: Hamilton contro Rosberg, Vettel contro Ricciardo, Alonso e il suo futuro in Ferrari. Questo non è solo un Gran premio più suggestivo degli altri per il tracciato sulle strade di una metropoli o per l’orario: dal crash gate del 2008, con l’incidente simulato da Nelsinho Piquet e il disastroso pit stop di Massa, qui l’imprevisto cambia i destini.

 

Rosberg si ritira e Hamilton vincendo torna in testa al campionato. Vettel riesce a prendersi il secondo posto al via e a difenderlo dall’assalto del compagno di squadra nel finale.

 

MARCO MATTIACCI MARCO MATTIACCI

E Alonso viene beffato da una safety car che lo fa scivolare giù dal podio. «Resta la bella sensazione di aver lottato con quelli davanti e di aver dato molti secondi a quelli dietro», si consola il pilota spagnolo. Ma con le belle sensazioni non si convince un campione a restare. Persone vicine ad Alonso riferiscono della sua decisione di lasciare Maranello a fine anno. Le smentite smentiscono poco: «Ci sono ancora due anni di contratto», rispondono le parti. Dalla Ferrari fanno sapere che non esistono clausole rescissorie, ma nessuno può essere obbligato a restare se non è fedele alla causa. 
 

MARCHIONNE AL MEETING DI RIMINI MARCHIONNE AL MEETING DI RIMINI

Dunque Alonso resterà o no nel 2015? A fine Gran premio, il team principal Marco Mattiacci risponde: «Al momento sì. C’è una discussione in corso anche su come definire il rapporto». I tempi sono stretti. La Ferrari sta lavorando per mettere in pista nel 2015 una monoposto migliore e per tornare competitiva nel 2016. Ma avere uno che spreme sempre il massimo da una macchina o uno che si limita a guidarla non è la stessa cosa: lo si è visto nel confronto con Felipe Massa prima e con Kimi Raikkonen quest’anno.

 

VETTEL CAMPIONE LASTAMPA IT VETTEL CAMPIONE LASTAMPA IT

Anzi: è stato proprio Alonso nell’ultimo quinquennio a mascherare i problemi con i risultati. Anche ieri il confronto interno è stato imbarazzante: Fernando ha lottato per il secondo posto, Kimi è finito ottavo, sverniciato negli ultimi giri da Vergne della Toro Rosso.
 

rosberg e hamilton rosberg e hamilton

Se Alonso riuscirà a trovare una via di fuga, al suo posto dovrà arrivare un campione di valore equivalente, o quasi. Viene naturale pensare a Vettel, quattro titoli mondiali consecutivi e un rapporto con la Red Bull che non è più così spensierato da quando c’è Ricciardo. «Veniamo da quindici giorni in cui ci sono stati dei cambiamenti - dice Mattiacci -. Io sono chiamato a dare discontinuità in alcune aree: alcuni sono contenti e altri no, ma non ho mai visto aziende in cui i cambiamenti hanno reso tutti felici».

kimi raikkonen FERRARI kimi raikkonen FERRARI

 

A Maranello nei prossimi giorni sarà annunciato l’ingaggio di altri tecnici e probabilmente verrà anche chiarita in modo definitivo la posizione di Alonso, che è già stato contattato dalla McLaren-Honda (si parla di un’offerta intorno ai 25 milioni l’anno) e ha comunque mercato ovunque. Se davvero al suo posto arrivasse Vettel, la Red Bull promuoverebbe Kvyat dalla Toro Rosso e Hamilton resterebbe al suo posto in Mercedes. 
 

ricciardo ricciardo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...