CHI PORTERA’ IL TRICOLORE ALLA CERIMONIA DI APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI? SPOILER: NON SARA’ SINNER – MALAGÒ: “LUNEDÌ L’ANNUNCIO DEI PORTABANDIERA. COME A TOKYO, SARANNO UN UOMO E UNA DONNA". TRA I FAVORITI: TAMBERI, JACOBS E PALTRINIERI, LA MARCIATRICE ANTONELLA PALMISANO, LA VELISTA CATERINA BANTI E LA SCHERMITRICE ARIANNA ERRIGO…

-

Condividi questo articolo


Sergio Arcobelli per il Messaggero - Estratti

 

tamberi jacobs tamberi jacobs

Scattato il countdown dei meno cento ai Giochi Olimpici di Parigi, cresce l'attesa per conoscere il nome del portabandiera che sventolerà il tricolore alla cerimonia di apertura. L'annuncio, ha confermato ieri il presidente del Coni Giovanni Malagò, arriverà già questo lunedì. E non sarà Jannik Sinner, lo sportivo italiano più in auge, come alcuni avevano ipotizzato.

 

«Da quando sono presidente - ha spiegato Malagò - credo si debba avere il buonsenso di riconoscere il risultato olimpico nella scelta. E Sinner in tal senso ha dato la miglior risposta, riconoscendo la bontà di questo discorso».

ARIANNA ERRIGO ARIANNA ERRIGO

 

Qualche giorno fa, infatti, il tennista altoatesino aveva detto che sarebbe stato onorato, ma che «merita di più chi ha già vinto un oro olimpico». Andando a vedere la lista degli atleti in possesso del pass individuale per Parigi, possono essere in tanti ad aspirare a quest'onore, ma non tutti hanno i requisiti per poter ricoprire il ruolo di portabandiera. Infatti, per essere designati dal Coni bisogna rispettare alcuni criteri: su tutti l'aver conquistato una medaglia d'oro olimpica e, se possibile, l'avere già ottenuto il pass olimpico per Parigi al momento dell'annuncio - cosa che, al momento, mancherebbe a Jacobs.

gregorio paltrinieri gregorio paltrinieri

 

Dubbio: Marcell si può nominare anche senza pass? Fra i favoriti per il ruolo di alfiere ci sono il re dell'alto Gianmarco Tamberi e il nuotatore Gregorio Paltrinieri, così come la marciatrice Antonella Palmisano e la velista Caterina Banti, tutti vincitori dell'oro olimpico e già sicuri di andare a Parigi; c'è anche la candidatura della schermitrice Arianna Errigo, mamma di due figli e oro nel fioretto a squadre nel 2012.

 

Sempre ieri, Malagò ha di fatto confermato che per coerenza con il Cio, di cui fa parte come membro, è a favore del doppio alfiere uomo-donna sulla scia di quanto già accaduto a Tokyo 2020, quando vennero scelti il ciclista Elia Viviani e la tiratrice Jessica Rossi. Inoltre, il presidente del Coni non ha escluso la possibilità che possano essere scelti due portabandiera della stessa federazione. Se così fosse, partirebbero avvantaggiate due federazioni: l'atletica (in questo caso Palmisano più Tamberi o Massimo Stano) e la vela (Banti con Ruggero Tita)

caterina banti caterina banti

 

tamberi jacobs tamberi jacobs antonella palmisano antonella palmisano antonella palmisano foto di bacco antonella palmisano foto di bacco antonella palmisano antonella palmisano antonella palmisano antonella palmisano antonella palmisano antonella palmisano antonella palmisano antonella palmisano ruggero tita e caterina banti 8 ruggero tita e caterina banti 8 ruggero tita e caterina banti 5 ruggero tita e caterina banti 5 ruggero tita e caterina banti 7 ruggero tita e caterina banti 7 ruggero tita e caterina banti 6 ruggero tita e caterina banti 6 giovanni malago caterina banti foto di bacco giovanni malago caterina banti foto di bacco

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....