CONI D’OMBRA – BILANCI IRREGOLARI, DENUNCIATO IL PRESIDENTE DELLA FEDERNUOTO BARELLI: LA MOSSA DI MEGALÒ-MALAGÒ PER FAR FUORI L’ODIATO RIVALE

Dietro la guerra di carte bollate una faida che si trascina dai Mondiali di Roma 2009 - Barelli tentò di far fuori Malagò considerandolo inadeguato al ruolo - Giovannino, non ancora presidente Coni, appoggiò Quadri contro Barelli alle ultime elezioni Fin – Una volta diventato capo dello sport italiano l’attacco finale…

Condividi questo articolo


Roberto Perrone per ‘Il Corriere della Sera'

giovanni malago foto mezzelani gmtgiovanni malago foto mezzelani gmt

Un caldo giorno del luglio 2005, all'hotel Sheraton di Montreal, stanchi ma felici e sodali, Giovanni Malagò, Paolo Barelli e Gianni Rivera, rispettivamente presidente del comitato organizzatore, presidente della Federnuoto e rappresentante del Comune di Roma, festeggiavano l'assegnazione alla Capitale dei Mondiali di nuoto 2009. Alla sera sarebbero andati a cenare alla Queue de Cheval, una delle migliori steak house del mondo.

Nulla faceva presagire che la decisione della Fina avrebbe trascinato Barelli e Malagò in un'inimicizia personale e in una faida che, con uno scarno comunicato, il Coni ha riacceso annunciando di aver trasmesso «gli atti all'autorità competente». In discussione ci sarebbe un doppio finanziamento che la Fin, però, sostiene essere regolare. Si tratta delle risultanze dell'audit (verifica) sulle varie federazioni avviato nell'estate 2013. Guarda caso, l'unica con presunte magagne (addirittura di «rilevanza penale» secondo un parere «pro veritate») è la Federnuoto dell'odiato Barelli.

Josefa Idem e Giovanni MalagoJosefa Idem e Giovanni Malago

Tutta la faccenda è stata accelerata per chiudere prima dell'Olimpiade. Perché proprio ora? Cosa costava aspettare la fine dei Giochi? Strana vicenda, non gradita da molti altri presidenti di federazione, perché, secondo una prassi consolidata, prima di portare le carte in tribunale, si regola la faccenda all'interno del Coni, chiedendo ragione nel merito. La Federnuoto, «sorpresa» (ma non troppo) e pronta a sua volta ad andare in tribunale, replica punto su punto, citando cifre, provenienza e utilizzo.

ALESSIA FILIPPI E PAOLO BARELLIALESSIA FILIPPI E PAOLO BARELLI

Perché siamo arrivati qui? Per un fatto personale. Barelli e Malagò entrarono in collisione quasi subito per la gestione dei Mondiali. Barelli tentò di far fuori Malagò, considerandolo inadeguato al ruolo. Alla fine si trovò un compromesso: a Roma 2009, c'erano due di tutto, da due direttori generali a due bagnini. Malagò, non ancora presidente Coni, appoggiò Giorgio Quadri contro Barelli alle ultime elezioni Fin.

IL BACIO TRA FEDERICA PELLEGRINI E MAGNINIIL BACIO TRA FEDERICA PELLEGRINI E MAGNINI

Diventato capo dello sport italiano, ha avviato l'attacco finale: nell'estate del 2013, complice involontaria Federica Pellegrini e volontaria la potente Pro Recco, le prime bordate. Obbiettivo: con il puntello di irregolarità amministrative si può arrivare al commissariamento della Fin e ad estromettere Barelli. Per ora due cose sono certe: la presunzione d'innocenza e la pessima immagine dello sport italiano alla vigilia di Sochi.

Federica PellegriniFederica Pellegrini

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…