CONSOLIAMOCI CON L’ARBITRO: RIZZOLI ARBITRA DOMANI IL PARTITONE ARGENTINA-GERMANIA - ED È SUBITO “GRANDE RIVINCITA PER L’ITALIA” - PER I BRASILIANI ''E' UNA VITTORIA FUORI DAL CAMPO PER L'ARGENTINA'' - RENZI SPORT

Renzi ha sentito Nicola Rizzoli, il fischietto emiliano che arbitrerà domenica la finale della Coppa del mondo di calcio in Brasile. In giornata, il premier ha avuto una conversazione al telefono con un altro protagonista italiano dello sport: Vincenzo Nibali, maglia gialla al Tour de France…

Condividi questo articolo


1. MAIL

Nicola Rizzoli arbitra domani il partitone Argentina-Germania: è l'unico juventino arrivato in finale....

Pietro Mancini

 

Ansa.it

 

L'arbitro Rizzoli L'arbitro Rizzoli

Rizzoli, finale il massimo che potevo sognare
‘’E' il massimo che si possa sognare, è meraviglioso ed è impossibile descrivere che cosa significhi per un arbitro dirigere la finale dei Mondiali". E' questo il primo commento di Nicola Rizzoli, riportato dai principali siti brasiliani, alla sua designazione come arbitro della finale mondiale di domenica al Maracanà, tra Germania e Argentina. "Voglio dedicare questa designazione a me stesso - ha detto ancora il 'fischietto' italiano -: sono 20 anni che lavoro per questo, ho cominciato quando ne avevo solo sedici. E' merito non solo mio, ma di tutti coloro che mi hanno insegnato qualcosa e del nostro movimento. Domenica rappresenterò l'Italia, e voglio essere uno dei migliori in campo"

RENZI GIOCA A CALCIO RENZI GIOCA A CALCIO

 

Nicchi, Rizzoli in finale grande rivincita Italia
''L'Italia è lì, è in finale. Non è morta calcisticamente, anzi. Sono convinto che tutti gli sportivi italiani sono orgogliosi della designazione di Nicola Rizzoli''. E' il commento del presidente dell'Associazione italiana arbitri (Aia), Marcello Nicchi, alla notizia che l'arbitro italiano dirigerà la finale del Mondiale in Brasile tra Germania e Argentina. ''Mi vengono i brividi all'idea - ha proseguito parlando con l'Ansa il n.1 degli arbitri italiani -, è un'enorme soddisfazione, un grande successo per l'associazione cui sto dando anima e corpo. Tutto il movimento merita tutto questo''. '

MATTEO RENZI GIOCA A CALCIO MATTEO RENZI GIOCA A CALCIO

 

'Gli arbitri italiani sono leali, preparati e capaci e sono tutti con Rizzoli. Domani sera - ha proseguito - sarò con lui in Brasile e gli poterò la spinta di tutti i 36mila colleghi e di tutta l'Italia sportiva''. ''E' una rivincita sportiva di grande livello. Ero sicuro che se una nazionale italiana non fosse arrivata in fondo ci sarebbe riuscita l'altra. Rizzoli se l'aspettava? Stava lavorando bene, e si sentiva pronto''. (ANSA).

 

olanda argentina partita e tifosi 7 olanda argentina partita e tifosi 7

Renzi telefona ad arbitro Rizzoli e a 'maglia gialla' Nibali
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha sentito questa sera Nicola Rizzoli, il fischietto emiliano che arbitrerà domenica la finale della Coppa del mondo di calcio in Brasile. In giornata, il premier ha avuto una conversazione al telefono con un altro protagonista italiano dello sport: Vincenzo Nibali, maglia gialla al Tour de France.

 

olanda argentina partita e tifosi 5 olanda argentina partita e tifosi 5

IL PUNTO - Da Champions a Maracanà, Rizzoli diventa n.1
L'arbitro bolognese Nicola Rizzoli è il terzo fischietto italiano a dirigere una finale mondiale dopo Sergio Gonella nel 1978 (Argentina-Olanda 3-1 dopo tempi supplementari) e Pierluigi Collina nel 2002 (Brasile-Germania 2-0). L'Italia, che al Mondiale è storicamente la nazione che ha finora portato più arbitri (20, Rizzoli incluso) e diretto più gare (49, incluse le 3 di Rizzoli a Brasile 2014 - che sono state Olanda-Spagna 5-1 ed Argentina-Nigeria 3-2 nei gironi ed Argentina-Belgio 1-0 nei quarti di finale), raggiunge così l'Inghilterra anche nel primato di arbitri che hanno diretto il maggior numero di finali iridate, a quota 3: i britannici sono stati Ling nel 1954 (Germania Ovest-Ungheria 3-2), Taylor nel 1974 (Germania Ovest-Olanda 2-1) e Webb nel 2010 (Spagna-Olanda 1-0 dopo tempi supplementari).

VINCENZO NIBALI VINCENZO NIBALI

 

brasile germania 2014 17 brasile germania 2014 17

Due i precedenti di Rizzoli con l'Argentina, entrambi riferiti al Mondiale in corso - dato singolare che in un Mondiale dove al massimo la finalista gioca fino a 7 partite, ben 3 siano dirette dal medesimo arbitro -, uno con la Germania, vittoriosa 6-1 in Irlanda nel percorso di qualificazione a Brasile 2014. Quella di domenica sera sarà per Nicola Rizzoli la seconda finale internazionale: nel 2013 diresse quella di Champions League, il derby tutto tedesco Bayern Monaco-Borussia Dortmund 2-1 a Londra. (Ha collaborato Football Dat)

 

NIBALI NIBALI

Sito brasiliano, Argentina ha vinto scelta arbitro
La scelta di Nicola Rizzoli per la finale di domenica al Maracana' ''e' una vittoria fuori dal campo per l'Argentina'', secondo il sito brasiliano Uol. La Federcalcio argentina - secondo il sito del gruppo Folha - avrebbe infatti fatto pressioni per la designazione di Rizzoli, mentre la Germania avrebbe preferito lo svedese Jonas Eriksson. Anche un altro dei principali siti brasiliani, 'Globoesporte' segue la linea di Uol, titolando "Una vecchia conoscenza" a proposito della designazione di Rizzoli e dell'Argentina. Si fa poi notare che l'arbitro italiano in questo Mondiale ha già diretto due volte partite di Messi e soci, a Porto Alegre quando hanno battuto la Nigeria per 3-2, e nei quarti di finale a Brasilia in occasione del successo dei biancocelesti per 1-0 sul Belgio

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…