DERBY AD ALTA TENSIONE - FERMATI CINQUE TIFOSI DELLA LAZIO CON MAZZE E BASTONI - IDENTIFICATI SINORA OLTRE 100 ULTRAS PROVENIENTI DA MEZZA EUROPA - ENORMI I COSTI PER LA MACCHINA DELLA SICUREZZA: 35 MILA EURO L’ORA, MEZZO MILIONE IN TOTALE - SARANNO IMPEGNATI ALMENO 800 POLIZIOTTI, 6-700 FRA CARABINIERI, FINANZIERI E VIGILI URBANI

Condividi questo articolo


ROMA LAZIO ROMA LAZIO

1 - LAZIO-ROMA; MAZZE E BASTONI, UN ARRESTO

(ANSA) - E' di un arresto e 4 denunce il bilancio finora dell'attività di prevenzione disposta dalla Questura di Roma fin dal pomeriggio di ieri in occasione del derby di oggi. Secondo quanto si è appreso, nella notte 5 tifosi laziali, tutti colpiti da daspo, sono stati fermati in strada nelle zone del centro e trovati in loro possesso mazze e bastoni. Uno di loro, individuato come il detentore materiale, è stato arrestato mentre gli altri 4 sono stati denunciati e daspati.

 

Proseguono intanto i controlli delle forze dell'ordine nell'ambito del dispositivo di sicurezza studiato dalla questura di Roma per il derby di oggi pomeriggio. Identificati sinora oltre 100 ultras provenienti da Bulgaria (52), Inghilterra (20), Germania (12), Francia (7), Svezia (2), Croatia (5), Polonia (5), Spagna (11). Tutti controllati e registrati con documento e tutti in possesso di biglietti del settore nord.

 

DERBY LAZIO ROMA CONTROLLI DERBY LAZIO ROMA CONTROLLI

2 - MEZZO MILIONE PER FAR GIOCARE IL DERBY DI ROMA

Daniele Dell' Orco per “Libero quotidiano”

 

Hanno esagerato i capi ultrà della Curva Nord della Lazio, durante il discorso «motivazionale» tenuto giovedì alla squadra a Formello, a definire «una guerra etnica» il derby della Capitale. Un tipo di linguaggio giudicato oltraggioso dalla Digos, che ha acquisito i filmati e aperto un' indagine per applicare eventuali Daspo. Una cosa è certa, però. Pur nei limiti del confronto sportivo, Lazio-Roma non è mai una partita come le altre. E quella di oggi alle 15 meno che mai.

 

DERBY LAZIO ROMA CONTROLLI DERBY LAZIO ROMA CONTROLLI

Le due squadre arrivano al match con un solo punto di distanza in classifica in favore dei giallorossi. I biancocelesti, però, sono in trend positivo con nove risultati utili consecutivi (sei successi e tre pari) e non hanno intenzione di rallentare. Soprattutto, la Lazio non vince da quel famoso 26 maggio 2013, con relativa conquista della Coppa Italia. In campionato, il successo non arriva dal novembre 2012 (3-2).

 

È una rivalità fatta di eccessi, di estremi, di platealità. Non ha nulla di normale, a cominciare dagli spalti. La Curva Nord della Lazio sarà al gran completo, con 29mila tagliandi staccati che diventeranno 32 mila nelle prossime ore (con loro ci saranno ultrà di Tottenham, West Ham e Levski Sofia).

 

Quella della Roma sarà assente, e i giallorossi saranno al massimo 8mila. Fuori norma sono anche i costi per la macchina della sicurezza: 35mila euro l' ora è il servizio d' ordine che costa ai cittadini, mezzo milione in totale (dopo 10-12 ore di controlli, bonifiche e sorveglianze). Saranno impegnati circa 1.500 uomini, almeno 800 poliziotti, ai quali si aggiungeranno 6-700 fra carabinieri, finanzieri e vigili urbani.

DERBY LAZIO ROMA CONTROLLI DERBY LAZIO ROMA CONTROLLI

 

A loro spetterà oltre allo stipendio un' indennità per l' ordine pubblico (15 euro per i vigili, 23.50 euro per le altre divise, più altri 18 euro per agenti fuori sede da Napoli, Bologna, Firenze e 26 in caso di pernottamento). E poi ci sono i mezzi, blindati e non, compreso l' elicottero, il «Poli 100» di stanza a Pratica di Mare che costa 6mila euro l' ora. Uno spiegamento di forze anomalo per garantire lo svolgimento in sicurezza di una gara imprevedibile.

 

«Il derby può influenzare la stagione. Le due squadre si equivalgono. Per vincere serve la partita perfetta da tutti», dice Simone Inzaghi, alla sua prima stracittadina da tecnico della prima squadra (con le giovanili ne ha vinti 5). «Hanno qualità», replica Spalletti - ma non sono il Real Madrid, «siamo convinti che saranno i nostri comportamenti a decidere la partita. Totti o Iturbe al posto di Salah? Non lo so ancora, ma fare la formazione sarà dura».

BAMBINO DITO MEDIO DERBY ROMA LAZIO BAMBINO DITO MEDIO DERBY ROMA LAZIO

 

L' argentino è la bestia nera della Lazio (3 gol segnati) e il Capitano è l' eterno leader, ma nel 3-4-2-1 di Spalletti non dovrebbe esserci spazio per nessuno dei due, con Perotti e Nainggolan dietro Dzeko e Peres e Palmieri esterni di centrocampo. La Lazio recupera Marchetti e De Vrij, ma perde Milinkovic al centro del 4-3-3 (lo sostituirà Lulic). Davanti solito tridente, con Immobile, Keita e soprattutto Anderson, che in due anni non ha ancora assaporato la gioia di un derby vinto. E questo, ha un' importanza Capitale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…