DOPING DI STATO? - I PM DI BOLZANO CONTRO IL CONI: “I CONTROLLI NON FUNZIONANO”- NON SOLO SCHWAZER, SOSPETTI SUL BRONZO OLIMPICO DELLA RIGAUDO E SU 38 ATLETI O ATLETE CHE PRIMA DI LONDRA 2012 AVREBBERO POTUTO ESSERE SQUALIFICATI

La Procura accusa il Coni (e l’allora presidente Petrucci): “Enormi responsabilità a carico di chi ha creato un sistema anti-doping che non risolve il problema” - Ombre doping sull’oro di Pechino di Schwazer: nel mirino i suoi rapporti col professor Conconi che seguiva anche la Rigaudo, bronzo olimpico a Pechino...

Condividi questo articolo


Eugenio Capodacqua Giuliano Foschini Fabio Tonacci per “la Repubblica

 

Nel paese del doping capita che le medaglie abbiano un rovescio meno brillante del metallo di cui sono fatte.

dolore e rammarico per il suo errore alex schwazer ha al suo fianco il conforto della fidanzata carolina kostner e la famiglia e dolore e rammarico per il suo errore alex schwazer ha al suo fianco il conforto della fidanzata carolina kostner e la famiglia e

 

Davvero a Pechino è stato solo oro, bronzo e sudore? È la domanda che l’inchiesta di Bolzano pone oggi alle uniche due medaglie italiane della squadra di atletica alle Olimpiadi del 2008, Alex Schwazer e Elisa Rigaudo, oro e bronzo nella marcia.

 

E soprattutto all’allora presidente del Coni, Gianni Petrucci, e a quel sistema che i Carabinieri, al termine di diecimila pagine di documenti, descrivono così: «Enormi sono le responsabilità politiche a carico di chi ha contribuito a creare un sistema anti-doping autoreferenziale e assolutamente incapace di fronteggiare il problema, tanto che l’unico baluardo contro l’illegalità dilagante nel mondo dello sport sembra essere la legge penale e coloro che l’applicano».

 

L’ORO DI SCHWAZER

 

Dice ora Alex Schwazer che sì, «mi sono dopato nel 2012, ma l’oro del 2008 è pulito, nessuno si azzardi a toccarlo». Eppure i magistrati non ne sono del tutto certi. Scrivono: «La serie dei dati raccolti dalla IAAF induce a sospettare che già durante la preparazione per i Giochi Olimpici di Pechino (e forse ancor prima), Schwazer sia stato sottoposto a trattamenti farmacologici o a manipolazioni fisiologiche capaci di innalzare considerevolmente i suoi valori ematici».

alex schwazer carolina kostner alex schwazer carolina kostner

 

Cos’è che alimenta il dubbio? Una perizia, firmata dal professore di ematologia Giuseppe D’Onofrio, al quale sono stati fatti esaminare i valori del sangue dell’atleta dal 2005 al 2008. «Il consulente ha rilevato valori elevati di reticolociti e bassi di emoglobina in data 20 agosto 2008». Due giorni prima della grande vittoria. «Sono compatibili con una perdita di sangue o una donazione nella settimana precedente».

 

Poi c’è l’intenso rapporto con il professor Francesco Conconi (il medico che, seppur assolto per prescrizione, secondo i giudici «sosteneva e incoraggiava gli atleti all’assunzione di Epo») iniziato nel gennaio del 2008.

 

ALEX SCHWAZER SPONSOR FERRERO ALEX SCHWAZER SPONSOR FERRERO

Decine di mail sono lì a provarlo, i due si incontrano, Conconi gli controlla i valori ematici e le tabelle di allenamento. Il marciatore a febbraio di quell’anno acquista su eBay la famosa tenda ipossica per 4.100 dollari di cui parla anche la ex fidanzata Carolina Kostner, che, convocata dal Coni, ora dice: «Spiegherò tutto». È un dispositivo vietato in Italia, perché aumenta il trasporto ematico dell’ossigeno. Schwazer la usa sia al Centro federale di Saluzzo, sia nel ritiro di Livigno prima della gara olimpica.

 

SCHWAZER SCHWAZER

Nel suo computer sono stati trovati due files, creati il 14 maggio 2008, denominati “introduzione gh” e “steroidi acquistare con Steroid”, a cui sono allegate pagine sull’ormone della crescita e sulla somatropina. Li ha acquistati? No. «Ma ciò conferma che era interessato alle caratteristiche di quei prodotti». Insomma, il ragazzo alla vigilia di Pechino «ha adottato lo stesso (apparentemente assurdo) piano, che poi ripeterà in vista di Londra».

 

IL BRONZO DELLA RIGAUDO

«Buongiorno sono Elisa Rigaudo, come può vedere dalla fotografia sono a ossigenarmi ai piedi del Monte Bianco (...) ho fatto gli esami del sangue e i valori sono i seguenti. Secondo lei quali tipi di lavori devo fare prima di partire? ». Mentre si preparava per Pechino, la Rigaudo, medaglia di bronzo della marcia, scriveva anche lei al professor Conconi.

SCHWAZER SCHWAZER

 

Perché? I pm di Bolzano glielo hanno chiesto in un interrogatorio dell’agosto scorso. Inizialmente minimizza. «Ho conosciuto Conconi nel 2006, ma poi non l’ho mai più risentito...». Gli investigatori sono imbarazzati. Le leggono le sue email dell’estate del 2007 alle quali il medico, d’accordo con Sandro Damilano, allora commissario tecnico italiano di atletica leggera, aveva più volte risposto.

 

«In questo momento non sono più sicura di nulla... — ha dovuto ammettere lei, quasi in lacrime — Era Damilano che mi ha portato da Conconi... Lui che girava i miei dati al dottore, ma Conconi era molto più legato a Schwazer che a me, gli ha fatto anche i complimenti dopo Pechino...».

schwazer kostner schwazer kostner

 

LE COMPLICITÀ

Eccole quindi le ombre sui nostri migliori atleti e sull’allora commissario tecnico. Ombre, al momento. Ma l’atto di accusa più interessante che Procura e carabinieri fanno è diretto all’intero sistema sportivo.

 

«È in atto — annotano nell’informativa il colonnello del Ros Michael Werner Senn e quello del Nas, Costantino Meloni — una depauperazione della Legge 376: è ragionevole pensare che proprio la persistenza dell’inevitabile conflitto di interessi tra “controllore” e “controllato” abbia almeno in parte agevolato le condotte investigate di doping sportivo».

 

ALEX SCHWAZER ALEX SCHWAZER

Il cortocircuito alla base di quello che in molti chiamano “doping di stato”, materializzatosi proprio a ridosso delle olimpiadi di Londra del 2012 quando, scrive la Procura, «38 atleti o atlete avrebbero potuto essere squalificati per avendo accumulato almeno 3 missed test», cioè tre violazioni del regolamento che obbliga a informazioni tempestive sulla reperibilità. E invece il Coni ha fatto finta di non vedere: Galvan, Donati, Collio, Howe, Meucci, ci sono tutti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…