1. PER I DUE O TRE FORSENNATI CHE ANCORA S’ILLUDEVANO, ECCO LA SENTENZA. SCUDETTO ALLA JUVE, PER VIA CHE IL NAPOLI SI SPECCHIA A UDINE NELLA SUA IMPROVVISA VECCHIEZZA DA LOGORAMENTO. SEI PUNTI SONO UNO SPROPOSITO A SETTE TACCHE DALLA FINE. PEGGIO, IL NAPOLI DOVRÀ GIOCARSI IL SECONDO POSTO CON ROMA, STRASUO DI GOLEADA IL DERBY
2. VENTI VITTORIE NELLE ULTIME 21 PARTITE, UN GOL SUBITO NELLE ULTIME 12. QUINTO SCUDETTO CONSECUTIVO DELLA JUVE, BELLA NOTIZIA PER I TIFOSI DELLA GOBBA MA PESSIMA PER IL SISTEMA CALCIO CHE GIÀ FA ACQUA E BRODA DA TUTTE LE PARTI, VIVAI, STADI,NAZIONALE E RISCHIA DI COLLASSARE SE VIENE A MANCARE ANCHE UNA SUSPENCE DA RISULTATO FINALE
 

Condividi questo articolo


genoa frosinone, suso porta avanti il grifone 16df8028 genoa frosinone, suso porta avanti il grifone 16df8028

Giancarlo Dotto per Dagospia

 

Per i due o tre forsennati che ancora s’illudevano, ecco la sentenza. Scudetto non ancora aritmetico ma certissimo comunque alla Juve, per via che il Napoli si specchia a Udine nella sua improvvisa vecchiezza da logoramento e rottura che, ora, minaccia di diventare prolungata. Sei punti sono uno sproposito a sette tacche dalla fine.

fiorentina sampdoria, sblocca ilicic 603d2cf fiorentina sampdoria, sblocca ilicic 603d2cf

 

Peggio, il Napoli dovrà giocarsi all’Olimpico il secondo posto con Roma, strasuo di goleada il derby. Foglie morte, questi erano oggi Higuain e compagni (da foglia morta, l’argentino, non si è comunque negato la spaventosa botta del trentesimo gol). Per spaventarmi io, invece, ho dato  un’occhiata al percorso dei bianconeri, e mi sono spaventato.

 

fiorentina sampdoria, il pareggio di alvarez d63f2cb fiorentina sampdoria, il pareggio di alvarez d63f2cb

Venti vittorie nelle ultime ventuno partite, un gol subito nelle ultime dodici. Quinto scudetto consecutivo della Juve, bella notizia per i tifosi della Gobba (costretti a simulare un godimento impossibile, perché il piacere quando è ripetizione diventa apatia e dunque pornografia), ma pessima per il sistema calcio che già fa acqua e broda da tutte le parti, vivai, stadi, risultati, Nazionale e rischia di collassare del tutto se viene a mancare anche uno straccio di suspence da risultato finale.

 

chievo verona palermo, il gol di cacciatore 362ded8 chievo verona palermo, il gol di cacciatore 362ded8

La forbice economica e dunque tecnica tra Juve e le altre è destinata ad aumentare, si giocherà solo per traguardi collaterali. Detta così, (in Germania e Spagna non è tanto diverso, solo gli inglesi sono ancora una bella muta di cani rabbiosi e impronosticabili là in cima), si va ineluttabilmente verso la superlega europea.

 

La Roma del titanico Big Spalla va subito in vantaggio nel derby con la cresta del suo italo-egizio e poi spreca a seguire un’enormità, peccato mortale che il calcio di solito castiga, troppe leziosità e accademie sotto porta, di quelle fatte apposta per ammattire uno come l’uomo di Certaldo.  

atalanta milan, pinilla pareggia con una rovesciata 6e8bbf atalanta milan, pinilla pareggia con una rovesciata 6e8bbf

 

Il 2 a 0 di Dzeko, se lo sbaglia vado sotto casa, sembra chiudere e invece apre, anche perché esce Naingoo, fin lì mostro. Non ricordo a mia memoria sessanta minuti di questo calcio totale, tecnico, lucido e furente, da parte di un centrocampista.

 

atalanta milan, luiz adriano trasforma il calcio di rigore fc62fb atalanta milan, luiz adriano trasforma il calcio di rigore fc62fb

La Lazio si rifà sotto. Si dice che Pioli azzecca i cambi (Klose e Keita). Io preferisco dire che ha sbagliato formazione. Di certo, buttata via anche l’ultima consolazione di una stagione frana e Pioli addio.

 

atalanta milan, luiz adriano trasforma il calcio di rigore fc62fb atalanta milan, luiz adriano trasforma il calcio di rigore fc62fb

A proposito di frana, quella del Milan non ha fine. Perde anche a Bergamo. Nemmeno l’omaggio a Cesare Maldini ci sta a mettere un po’ di anima a una squadra che non sa più dove guardare, che non ha più sguardo. Tanto per aggiungere beffa a danno, copertina della domenica a quel Suso, ripudiato dal Milan e mattatore nel Genoa. Tre gol, tre meraviglie.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…