FERRARI, ALL YOU NEED IS LOWE - PER IL 2017 LA ROSSA APRE LA CACCIA AL SUPER TECNICO MERCEDES PADDY LOWE: L’OPERAZIONE SI PUO’ FARE, LA MOGLIE RUSSA DEL DT AMA L’ITALIA - OGGI PRIME PROVE A HOCKENHEIM, MA IL NUOVO DT BINOTTO È RIMASTO A MARANELLO E GUIDERÀ IL TEAM CON UN PONTE RADIO... -

Condividi questo articolo


Stefano Mancini per “la Stampa”

MATTIA BINOTTO MATTIA BINOTTO

 

Il primo Gran premio da direttore tecnico Mattia Binotto lo vivrà da Maranello. Alle 8 di ieri mattina, mentre la squadra volava verso la Germania, ha telefonato all' ufficio stampa per conoscere le reazioni dei media alla sua nomina, poi ha trascorso la giornata in riunioni per (ri)organizzare il lavoro sulla macchina del 2016, accelerare quello sul progetto 2017 e impostare anche il 2018.

 

[...] Vettel ha dato a se stesso e al team un 5 in pagella per i risultati raggiunti finora. Promuovere un esperto di motori quando i problemi sono di aerodinamica è la scelta migliore per tornare alla sufficienza? Riuscirà Binotto a recuperare un distacco sul giro che il suo pilota indica «tra i 4 e gli 8 decimi a seconda dei circuiti»?

 

PADDY LOWE PADDY LOWE

La Ferrari ci ha pensato e sta seguendo una pista che porta a uno dei super tecnici della Formula 1: Paddy Lowe, artefice degli ultimi successi della McLaren e dt della Mercedes dal 2013. L' obiettivo è duplice: prendere non tanto un progettista, quanto uno dei migliori team leader della Formula 1 (una figura tipo Ross Brawn, che vinse Mondiali in serie prima in Benetton e poi in Ferrari senza aver mai disegnato una macchina) e, in secondo luogo, indebolire il principale concorrente. Lowe sarebbe disposto a trasferirsi a Maranello, incoraggiato tra l' altro dalla moglie russa che ama l' Italia.
 

Non è un' operazione che si può fare in tempi brevissimi. Se la Ferrari riuscirà a trovare un' intesa a breve termine, avrà a disposizione il nuovo dt tra un anno, in modo da affidargli la paternità della monoposto 2018. E con lui tentare di avviare un ciclo vincente.

 

2. IL NUOVO CORSO FERRARI INIZIA COL TELECOMANDO

BINOTTO ALLISON FERRARI BINOTTO ALLISON FERRARI

Stefano Zaino per “la Repubblica”

 

Binotto non c’è. Non era prevista la presenza in Germania e nemmeno l’improvvisa investitura a nuovo direttore tecnico lo ha indotto a cambiare programma. L’uomo che ha sostituito Allison è in Italia, diverse riunioni ieri con gli uomini in rosso della gestione sportiva rimasti a casa, e oggi guiderà le operazioni attraverso un ponte radio tra la via Emilia e Hockenheim, debutterà (si fa per dire, è in Ferrari da 21 anni e con il rosso addosso ha girato tutti i circuiti del mondo) in pista nel suo nuovo ruolo a fine agosto, in Belgio.

 

La sua assenza, unita a quella del capo squadra Arrivabene, impegnato a Ginevra per un meeting dello strategy group (ritornano libere le comunicazioni via radio fra i piloti e il box, e l’introduzione del sistema “Halo” per proteggere chi guida slitta al 2018), fa sì che l’atmosfera in casa Ferrari sia la solita di sempre, per nulla turbata da un importante giorno dopo, i meccanici che secondo un vecchio spartito lavorano sulle macchine e confidano che oggi il cronometro non sia così cattivo come ha anticipato Vettel che ha parlato «di distacco sul giro con la Mercedes che può variare dai 4 agli 8 decimi».

ALLISON BINOTTO ALLISON BINOTTO

 

Binotto non c’è, come del resto in quasi tutti i gp di quest’anno (ultima apparizione a maggio, a Montecarlo) non si era visto Allison, che nel rapporto con la Ferrari, al di là dei fallimenti tecnici e dei temuti ritardi sulla macchina del 2017, ha avuto una zavorra pesante nella sua tragedia familiare, la moglie morta, i figli rimasti soli, lontani da Maranello e bisognosi della vicinanza del padre, cosa che di fatto lo rendeva capo a mezzo servizio. Si potrebbe pensare che non sia cambiato nulla, ma in realtà in Ferrari c’è voglia di voltare pagina in fretta e presto Binotto farà sentire la sua mano.

 

VETTEL VETTEL

Scelto personalmente da Marchionne, speranzoso che con la sua capacità di gestione degli uomini e in particolare degli aerodinamici (storico tallone d’Achille della rossa) possa permettere una miracolosa rimonta sulla Mercedes, sulla falsariga di ciò che è riuscito a fare con la power unit, dove ha recuperato un 15% di prestazione sui tedeschi, Binotto è una risorsa fatta in casa e molto portata al costante dialogo.

 

Sicuramente sarà presente dal mattino alla sera in fabbrica (come Todt e Domenicali), l’occhio del comando non mancherà mai ed è certo di fare bene, perché ha già il vantaggio di conoscere tutti. Vettel su di lui ha fiducia: «E’ l’uomo giusto, uno di noi. Grande esperienza, sa dove si deve lavorare».

VETTEL VETTEL

 

Giura, il tedesco, di non essere preoccupato per il futuro, regole nuove e gomme più larghe: «Non siamo indietro con la macchina del 2017, ci lavoriamo da tempo». Auspicando che «si continui a lavorare anche sull’attuale, perché voglio tornare a vincere già quest’anno ».

 

Quanto alle perplessità sul fatto che Binotto sia un motorista, qualcuno in Ferrari osserva: Allison era un aerodinamico, eppure i progressi si sono visti sulla power unit. Fosse solo per il motore, la Mercedes non sarebbe così invincibile.

FERRARI LOWE FERRARI LOWE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…