LA FERRARI È TORNATA LA FERRARI? – LA ROSSA VA E VETTEL STRACCIA TUTTI A SPA. LA GARA SAREBBE PIACIUTA A SERGIO MARCHIONNE MA LA SCUDERIA NON SA GESTIRE LE GRANE – VIDEO: LA CARAMBOLA INNESCATA DA HULKENBERG CI HA SPIEGATO FINALMENTE L’UTILITÀ DELL’HALO, L’ORRIBILE GABBIA ATTORNO ALLA TESTA DEI PILOTI

-

Condividi questo articolo


 

 

Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera”

 

ferrari vince gp del belgio a spa 1 ferrari vince gp del belgio a spa 1

La gara di Spa ha spiegato in modo esauriente qualche ingrediente chiave di questo Mondiale. In primo luogo quanto fila questa Ferrari. Deve averlo compreso soprattutto Hamilton che «remando» come un disperato ha subìto un sorpasso imbarazzante per la Mercedes, per poi patire sulle rette. Il che si trasforma in uno spot potentissimo in vista del Gp d' Italia, dove proprio la Mercedes ha vinto cinque volte negli ultimi sei anni.

 

Insomma, se non intervengono errori umani, questa Rossa sembra attrezzata per fare la corsa ovunque, tra gli angoli delle piste più tortuose, come su tracciati da cavalleria pura. In Belgio, a Silverstone, a Monza, appunto.

ferrari vince gp del belgio a spa ferrari vince gp del belgio a spa

 

Un fine settimana dominato, salvo quei pochi minuti piovosi che hanno offerto l' unica occasione di sorpasso a Lewis, puntualmente sfruttata. Il che illustra, di rimbalzo, la ragione del suo vantaggio in classifica assoluta, frutto di un comportamento esemplare nei momenti grami.

la carambola in partenza al gp del belgio 1 la carambola in partenza al gp del belgio 1

 

Lo scarto sta tutto qui, nella gestione dei «magic moment» così come delle grane. Il che, considerando che dagli errori si impara sempre, rilascia ora un certo ottimismo guardando avanti. È stata una gara che sarebbe piaciuta a Sergio Marchionne; una domenica che ribadisce in via definitiva la felicità del suo investimento più importante: dare fiducia a Mattia Binotto per creare e far crescere un team tecnico capace di produrre una svolta attesa da anni.

la carambola in partenza al gp del belgio la carambola in partenza al gp del belgio

 

Operazione compiuta, ribadita da una Ferrari che non solo funziona ma cresce, migliora, viaggia alla meraviglia ovunque. Una macchina capace di offrire a Vettel ogni strumento per realizzare un sogno collettivo.

 

la carambola in partenza al gp del belgio 2 la carambola in partenza al gp del belgio 2

Dunque, una gara piuttosto esauriente sul peso delle forze in campo.Non solo: la spaventosa carambola innescata da Hulkenberg alla curva uno ci ha spiegato in via definitiva l' utilità dell' halo, quella gabbia attorno alla testa dei piloti, orribile a vedersi ma fondamentale sul fronte sicurezza. Il giovane Leclerc, colpito dalla McLaren di Alonso in volo, senza una protezione del genere non starebbe viaggiando tranquillamente verso casa.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…