1. FLORENZI NEL SUO STADIO, MIGLIORE IN CAMPO E SPIRITATO FUORICLASSE ENCICLOPEDICO, SALVA IL PRIMO POSTO DELLA SUA ITALIA CONTRO LA NORVEGIA. LO APPLAUDE PERSINO LOTITO
2. SUO ANCHE IL 2 A 1, GOL REGOLARISSIMO, CHE L’ARBITRO AMMAZZA. NON SI DEPRIME E SERVE PALLA AL BACIO ALL’OTTIMO PELLÈ, UNO CHE HA TUTTO PER ESSERE TITOLARE INAMOVIBILE
3. LA CATTIVA NOTIZIA È CHE NON SAREMO TRA LE 6 TESTE DI SERIE, PER VIA DEL BELGIO
4. IN UN OLIMPICO VUOTO, SPENTO, DESERTO SOTTO UNA PIOGGERELLA PENETRANTE, SENZA NEMMENO L’ALIBI DI UNA SUD CHE SCIOPERA, UNA SQUADRA A CUI NON MANCANO CERTEZZE: I QUATTRO JUVENTINI DIETRO, VERRATTI IN MEZZO, DARMIAN E FLORENZI ESTERNI, PELLÈ DAVANTI

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

tettley skjelbred tettley skjelbred

Florenzi, nel suo stadio, migliore in campo e più che mai spiritato fuoriclasse enciclopedico, salva il primo posto della sua Italia e lo applaude persino Lotito.  Suo anche il 2 a 1, gol regolarissimo, ma l’arbitro gli ammazza l’apoteosi. Non si deprime il ragazzo di Vitinia, che ha il demonio dentro, riparte a destra e serve palla al bacio all’ottimo Pellè, nel tripudio anche trapattoniano, il cui rauco fanciullino sibila: “Sì!”, “Bello!”.

italia norvegia italia norvegia

 

graziano pelle graziano pelle

Azzurri energici e belli sul vento ciclonico di Florenzi. Le certezze non mancano a questa squadra. I quattro juventini dietro, Verratti in mezzo (Montolivo è un compassato tanguero, troppo al di sotto della qualità-ritmo del “parigino”), Darmian e Florenzi esterni e Pellè davanti, uno che ha fatto della sua elle di troppo non un refuso ma il tratto distintivo di un attaccante che ha proprio tutto per dirsi titolare inamovibile.

 

Sempre nel cuore delle cose che accadono in area. La cattiva notizia è che non saremo tra le sei teste di serie in Francia, per via della vittoria del Belgio.

 

Superata la voglia di smorzare tutto dopo cinque secondi per via di quel centinaio di scimmioni che aspirano dal marcio dei loro polmoni quanto basta per fischiare l’inno dei civilissimi norvegesi, eccoci una volta di più “pronti alla morte” in quanto l’Italia chiamò. Olimpico della serie vuoto spento sotto una pioggerella penetrante. Deserto.

florenzi italia norvegia florenzi italia norvegia

 

E nemmeno l’alibi di una Sud che sciopera. Il Trap non canta e non fischia, struggente per quanto cerca di racimolare in fin di voce dal suo ostello senile qualcosa d’intelligibile che sia al passo col tonante ragazzo che gli sta al fianco. I nipotini di Amundsen devono vincere per la certezza di volare a Parigi, ai ragazzi di Conte basta il pareggio, ma non gli basta e in questo sono molto contiani.

florenzi italia norvegia florenzi italia norvegia

 

La Norvegia ci fredda nel primo tempo col suo nero, Tettey, vichingo ghanese, ovunque nel far male a Buffon ma anche nel proteggere il suo di portiere, ma prima e dopo è solo Italia.

 

Che sparerà le sue fondate cartucce a giugno, anche se Conte deve aver contato fino a cento per non spedire nel luogo più buio del mondo quel Tavecchio e il suo recente, grottesco proclama: “Arrivare in semifinale è il minimo per noi”.

 

graziano pelle graziano pelle

Morale. Se Conte aveva ancora un dubbio se restare federale o meno dopo giugno, ora non ha più nemmeno quello.

l italia esulta l italia esulta alexander tettley italia norvegia alexander tettley italia norvegia classifica girone classifica girone

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…