GIOCHI? NO GRAZIE! - AVVERTITE RENZI, MALAGO’ E MONTEZEMOLO CHE IL 51% DEI ROMANI NON VUOLE LE OLIMPIADI - IL PROGETTO OLIMPICO FA GOLA AI COSTRUTTORI DELLA CAPITALE - A SINISTRA SOLO FASSINA FAVOREVOLE AL REFERENDUM LANCIATO DAL RADICALE MAGI - - -

Il sondaggio, che verrà presentato il 20 febbraio durante un incontro organizzato dall’associazione di Rutelli, è una doccia gelata per le ambizioni olimpiche di Roma - Bufera anche su Parigi: il logo copiato da un’agenzia inglese?...

Condividi questo articolo


Antonio Monti per il “Fatto Quotidiano”

ROMA 2024 ROMA 2024

 

Il 51% dei romani boccia la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. Nel frattempo Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, presenta sorridente ai francesi il logo della candidatura della Ville Lumiere. E le altre contendenti, Los Angeles e Budapest, a differenza di Roma, hanno già reso pubblico il loro dossier olimpico.

 

Nella Città eterna, invece, solo il 44% dei cittadini vede i Giochi con favore, mentre il 5% non sa scegliere, oppure preferisce non esprimersi. A rivelarlo è un sondaggio Ipr Marketing, commissionato dall' Associazione Progetto Roma2025 di Francesco Rutelli.
 

malago' e montezemolo 4 malago' e montezemolo 4

Il fronte del no prevale soprattutto tra le donne e gli anziani, con gli indicatori che salgono rispettivamente al 52% e al 54%. Mentre i giovani, più di tutti, col 12% popolano il fronte degli indecisi.
 

Come a dire: chi ha già visto i precedenti grandi eventi sportivi nella Capitale preferisce non bissare, mentre le nuove generazioni restano tiepide di fronte al progetto a cinque cerchi.
 

GIOCHI ROMA 2024 GIOCHI ROMA 2024

Insomma, la prima rilevazione statistica sulla candidatura romana è una doccia gelata sulle ambizioni del duo Giovanni Malagò - Luca Cordero di Montezemolo, alla guida del Comitato Promotore. Il testo integrale del sondaggio, realizzato su un campione di mille cittadini romani (margine di errore del 3,3%), verrà presentato il 20 febbraio durante un incontro organizzato da "La Prossima Roma", il nuovo contenitore politico dell' ex sindaco Rutelli.
 

Da settimane si rincorrevano voci di rilevazioni negative sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, ora arriva la conferma. Il Comitato Promotore fin qui le aveva sempre smentite, parlando di consenso diffuso attorno all' iniziativa. Tanto che nelle scorse settimane anche il premier Matteo Renzi si era speso in favore di Giochi volando a Losanna, nella sede del CIO , per la presentazione del dossier Olimpico.
 

malago' e montezemolo malago' e montezemolo

Ora la disputa olimpica potrebbe animare le primarie romane del centrosinistra, finora asfittiche, con i contendenti impegnati soprattutto a darsi ragione a vicenda. Sulla rassegna iridata i due sfidanti, Roberto Giachetti e Roberto Morassut, sono andati proprio a braccetto, col primo che nei giorni scorsi ha firmato una mozione alla Camera a sostegno dei Giochi proposta dall' altro.

MALAGO MONTEZEMOLO RENZI MALAGO MONTEZEMOLO RENZI

 

Entrambi, con motivazioni differenti, sono contrari al referendum cittadino proposto da Radicali Italiani, guidati da Riccardo Magi, che chiede una consultazione popolare sulla scia di quanto avvenuto ad Amburgo e Boston, dove le iniziative referendarie hanno portato al ritiro della candidatura. Favorevole al referendum, invece, Stefano Fassina, candidato sindaco del cartello Sinistra Italiana.
 

Il progetto olimpico fa gola agli interessi economici consolidati della Capitale, a partire dai costruttori. La maggior parte dell' arena politica lo sostiene. Peccato che, sempre secondo il sondaggio di Ipr, il 71% dei cittadini ritenga che i problemi di Roma dipendano proprio dalla sua classe dirigente locale.

MONTEZEMOLO RADICALI ROMA 2024 MONTEZEMOLO RADICALI ROMA 2024

 

RICCARDO MAGI RICCARDO MAGI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…