IL GIUDICE SPORTIVO STANGA IL NAPOLI: 2 GIORNATE A KOULIBALY E INSIGNE - DA BOATENG A ICARDI, TUTTI SI STRINGONO ATTORNO AL DIFENSORE AZZURRO BERSAGLIATO IERI A SAN SIRO DA CORI RAZZISTI – CR7: "NO AL RAZZISMO, NEL MONDO E NEL CALCIO CI VORREBBERO SEMPRE EDUCAZIONE E RISPETTO”

-

Condividi questo articolo


koulibaly koulibaly

Da www.quotidiano.net

 

Pesanti strascichi dopo la partita Inter-Napoli, valida per la 18esima giornata di serie A. Oltre al tifoso interista morto negli scontri prima della gara, scoppia il caso per i cori razzisti rivolti a Kalidou Koulibaly. Il giocatore del Napoli, bersagliato ieri sera a San Siro da numerosi "buu" a sfondo razziale, commenta su Twitter: "Orgoglioso del colore della mia pelle".

 

E intanto, mentre il sindaco Beppe Sala si scusa a nome della città di Milano, la procura Figc tuona: "La gara andava sospesa". "Quale sospensione? Ormai è razzismo di Stato", commenta invece il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Per il ministro dell'Interno, Matteo Salvini: "Spettava all'arbitro decidere sulla sospensione". Con il difensore partenopeo si schiera il collega Mauro Icardi, giocatore simbolo dell'Inter: "Deluso da quanto successo ieri, basta razzismo".

 

koulibaly ancelotti koulibaly ancelotti

KOULIBALY SQUALIFICATO - A prescindere dai cori razzisti, per quanto riguarda il calcio giocato, il giudice sportivo ha deciso di infliggere due turni di squalifica a Koulibaly perché era in diffida quando è stato ammonito "per comportamento scorretto" nei confronti del nerazzurro Politano e per "avere rivolto all'arbitro un ironico applauso".

 

 

 

FEDERCALCIO - Furibondo il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. "Adesso basta, quanto accaduto negli ultimi giorni non è più tollerabile", dichiara in una nota a proposito dei cori razzisti a Koulibaly e degli incidenti nel prepartita. "Non tolleriamo che tali comportamenti rovinino il calcio", aggiunge, annunciando la proposta di norme che "rendano più facile". lo stop alle partite in caso di cori razzisti.

 

Al prossimo consiglio federale, "dopo aver fatto preventivamente un'opportuna valutazione col ministero dell'Interno, è mia intenzione proporre di cambiare le norme circa la sospensione di una gara per renderle di ancora più facile applicazione". Quanto alla giustizia sportiva, "mi aspetto massima severità nell'applicazione dei regolamenti federali". Gravina ha poi annunciato che non è previsto nessuno stop al campionato. "Sabato si gioca", ha confermato.

koulibaly koulibaly

 

PROCURA FIGC: "GARA ANDAVA SOSPESA" - "Per me Inter-Napoli ieri andava sospesa per i cori razzisti verso Koulibaly, e infatti gli uomini della Procura hanno segnalato ai funzionari dell'ordine pubblico e al quarto uomo che la squadra partenopea chiedeva lo stop", spiega Giuseppe Pecoraro su quanto avvenuto al Meazza. "La decisione - ribadisce - non spetta a noi ma all'ordine pubblico d'intesa con l'arbitro. Per quel che ci riguarda, è in corso la comunicazione dell'accaduto al giudice sportivo". 

 

ANCELOTTI: "LA PROSSIMA VOLTA CI FERMIAMO" - La polemica in realtà si era già accesa subito dopo il triplice fischio dell'arbitro. "Abbiamo chiesto alla Procura federale tre volte la sospensione e tre volte hanno fatto gli annunci. Koulibaly era nervoso, lo stato d'animo in quel momento non era dei migliori.

 

Ci sono stati ululati tutta la gara, abbiamo chiesto di sospendere tre volte la gara che comunque è andata avanti", aveva detto il tecnico del Napoli Carlo Ancelotti ai microfoni di Sky. "La soluzione a questo problema? Penso che la gara si possa interrompere, bisogna decidere quando, se al primo, al secondo richiamo, altrimenti la prossima volta ci fermiamo noi. Ci daranno la gara persa, pazienza", ha ribadito.

insigne 4 insigne 4

 

ICARDI -  Anche Mauro Icardi si schiera dalla parte di Koulibaly. L'attaccante e capitano dell'Inter ha inviato un messaggio di solidarietà al difensore del Napoli, dichiarandosi deluso per quanto accaduto. «Sono deluso da quello che è successo ieri a San Siro. "Diciamo basta al razzismo e alla discriminazione", ha scritto Icardi su Instagram sotto ad una foto con lo stesso Koulibaly.

 

 

icardi icardi

KOULIBALY: "OROGLIOSO DEL COLORE DELLA MIA PELLE" - Koulibaly invece affida il suo commento a Twitter: "Mi dispiace la sconfitta e soprattutto per aver lasciato i miei fratelli! Però sono orgoglioso del colore della mia pelle, di essere francese, di essere senegalese, napoletano: uomo".

 

 

RONALDO: "NO AL RAZZISMO" - "Nel mondo e nel calcio ci vorrebbero sempre educazione e rispetto. No al razzismo ed a qualunque offesa e discriminazione", scrive su Instagram il campione juventino Cristiano Ronaldo

 

cr7 cr7 cr7 cr7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…