"L’ITALIA MERITA IL 6 NAZIONI" - DOPO UNA SETTIMANA DI POLEMICHE, L’ITALRUGBY RIVALUTATA DALLA STAMPA INGLESE CHE POLEMIZZA SULLA TATTICA DIFENSIVA UTILIZZATA DAGLI UOMINI DI O’SHEA: “UCCIDERA’ IL GIOCO SE NON SARA’ VIETATA” - MA IL TECNICO DELL’INGHILTERRA MONDIALE NEL 2003, PLAUDE ALLA STRATEGIA “INNOVATIVA” DELL’ITALIA - VIDEO - -

Condividi questo articolo


 

Simone Battaggia per gazzetta.it

 

INGHILTERRA ITALIA RUGBY INGHILTERRA ITALIA RUGBY

“Dimenticate la Georgia: l’Italia merita il proprio posto nel Sei Nazioni”. Così scriver Rick Broadbent sul Times all’indomani dello scacco di Twickenham. Dopo una settimana di critiche pesanti sul loro ruolo nel Torneo, ieri contro l’Inghilterra gli azzurri hanno perso (36-15), ma per 70 minuti sono stati incollati alla Rosa, compiendo un capolavoro di strategia sul filo del regolamento: gli uomini mandati da O’Shea a interrompere le linee di passaggio del mediano di mischia inglese dopo un placcaggio hanno infatti mandato in tilt il gioco di Eddie Jones, che a fine partita ha commentato lapidario: “Questo non è rugby. Gli spettatori dovrebbero essere rimborsati”.

 

Il tema viene ripreso da tutte le testate e preannuncia una rivoluzione tattica del gioco, se World Rugby - l’ente che governa la palla ovale - non deciderà di intervenire. “Questa tattica ucciderà il gioco, se non sarà vietata” dice l’apertura inglese Ford sempre sul Times. Che però, in un’altra pagina, ospita il commento di Stuart Barnes, ex numero 10 della Rosa e opinionista principe:

 

“Il principale difetto dell’Inghilterra è evidente: la mancanza di intelligenza”, sottolineando come Danny Care e compagni abbiano faticato troppo ad adattarsi alla tattica italiana. “Confusi? Leggete il Times” c’è scritto in un piccolo riquadro, nel quale si riporta l’articolo, pubblicato il 3 dicembre, nel quale il quotidiano spiegava lo stratagemma già usato dall’Australia.

 

o shea o shea

Sul Daily Mail scrive Sir Clive Woodward, tecnico dell’Inghilterra iridata nel 2003, l’uomo che prima della partita di domenica aveva sottolineato come l’Italia si fosse rilassata dopo l’ingresso nel Sei Nazioni e come l’entrata della Georgia nel Torneo avrebbe fatto bene agli azzurri.

 

“E’ stata un’idea intelligente nata da una squadra ferita”, commenta. “Supporto totalmente l’Italia e l’uso delle sue tattiche innovative a Twickeham. E’ stato uno dei rari momenti nel rugby in cui ti alzi dalla seggiola e pensi “Wow, questa cosa è diversa, è nuova. Come risponderà l’Inghilterra?”.

 

inghilterra inghilterra

 “L’Inghilterra alla fine trova il modo di battere un’Italia cospiratrice” scrive il Telegraph che spiega, passo per passo, come la tattica funziona e cosa succederà: “World Rugby probabilmente rivedrà la regola e nei prossimi giorni porterà a un chiarimento che metterà la parola fine a questa pratica”.

 

“L’Inghilterra chiede un cambiamento di regole contro la tattica italiana sulle ruck” titola infine il Guardian. Che però attacca Eddie Jones e le sue parole sprezzanti verso gli azzurri: “Criticare l’Italia per la sua tattica coraggiosa significa ignorare il fatto che il rugby ha realtà di tutti i tipi”.

INGHILTERRA ITALIA RUGBY INGHILTERRA ITALIA RUGBY inghilterra italia 5 inghilterra italia 5 inghilterra italia rugby inghilterra italia rugby

 

inghilterra italia 4 inghilterra italia 4 inghilterra italia 9 inghilterra italia 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…