LA JUVE SI È GIÀ RIPAGATA RONALDO: ESPN TRASMETTERÀ IL CAMPIONATO ITALIANO IN AMERICA, RAGGIUNGENDO 90 MILIONI DI FAMIGLIE. CON CR7, OLTREOCEANO SI È SVEGLIATA LA VOGLIA DI CALCIO NOSTRANO, TANTO CHE CHIEVO-JUVE ANDRÀ NELLO SLOT PIÙ PREGIATO - LA SERIE A AVRÀ UNO SPONSOR PER L'ESTERO, 25 MILIONI DI EURO DA DIVIDERE TRA LE SQUADRE. E SKY E PERFORM PROMETTONO BONUS FINO A 150 MILIONI IN CASO DI AUMENTO DEGLI ABBONAMENTI

-

Condividi questo articolo


 

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

Guglielmo Buccheri per ''La Stampa''

 

 

Effetto Ronaldo. È quello che ha incuriosito l' America a tal punto da far scendere in campo il gigante Espn, la tv dell' Nba e del baseball. Come?

Chiudendo un accordo per i prossimi tre anni che offrirà a più di 90 milioni di famiglie americane la possibilità di sbirciare dentro al calcio italiano. L' effetto Ronaldo, evocato un po' da tutti nelle ore in cui la Juve trasformava una suggestione in realtà, oggi, comincia a tradursi in numeri e novità. E dà l' idea di un cerchio che si chiude ora che l' America ha deciso di legare al nostro pallone la tv dello sport a stelle e strisce: quarant' anni fa, il tema si incrociava nei dialoghi fra l' allora segretario di stato Usa Kissinger e l' avvocato Agnelli, adesso la nuova strada è segnata .

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

 

Svolta epocale

In America, come detto, qualcosa si è mosso e, oltreoceano, hanno deciso di investire sul brand italiano come si pensava di fare all' inizio degli anni '90: Espn offrirà, agli abbonati, più di 300 partite di serie A via streaming e una, la migliore della giornata, sui canali tradizionali dove, di solito, abita l' Nba (il battesimo sarà per Chievo-Juve di sabato 18).

 

La svolta è epocale se si pensa che, negli ultimi sei anni, in Usa la titolarità a trasmettere il calcio tricolore è stata nelle facoltà di BeIN, un mondo televisivo (poco più di 20 milioni di case raggiunte) lontano anni luce dall' impatto garantito da Espn.

cristiano ronaldo juve cristiano ronaldo juve

 

Effetto Ronaldo, dunque. Effetto che ha contribuito alla chiusura di una trattativa per la serie A su Espn cominciata quando l' affare del secolo non era nato, ma chiusa con i contorni attuali non appena il colpo mondiale si è materializzato.

 

L' arrivo dell' asso portoghese permetterà, adesso, ad Img, titolare per la commercializzazione dei diritti tv per l' estero, di affacciarsi con più forza anche in mercati come quello indiano e africano o di battere strade nuove come quella della Mongolia o delle isole del Pacifico.

 

Nuova immagine

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

L' immagine del nostro pallone è diversa, più brillante e attraente. E i conti per la serie A ne escono rafforzati. La Tim si era convinta a scendere dalla giostra: niente più sponsorizzazione della Lega e ritirata strategica. Così fino al grande ripensamento una volta sbarcato a Torino il cinque volte Pallone d' Oro: 15 i milioni garantiti a stagione fino al 2021 per mantenere il nome sul campionato e senza Coppa Italia e Supercoppa Italiana, in attesa di brindare ad uno sponsor nuovo nelle prossime ore.

 

Per la prima volta, la serie A verrà accompagnata anche da uno sponsor per l' estero, con un ritorno di circa 25 milioni di euro da dividere fra i venti club del massimo campionato. E, sullo sfondo, ecco la concreta possibilità che il bonus fino a 150 milioni di euro che impegna Sky e Perform nel caso venga raggiunto un certo tetto di abbonati diventi un ulteriore fonte di guadagno per le società.

 

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

Ronaldo e la Juve sono al lavoro, al gran completo da ieri pomeriggio, nella nuova casa bianconera della Continassa (all' appello manca solo il campione del mondo Matuidi, in arrivo domani). Fuori, lontano dal campo, la serie A è impegnata in un giro del pianeta che mancava dagli Anni 90: Espn, fra le cinque leghe più importanti d' Europa, ha scelto noi e, in Inghilterra, Eleven Sports si prepara a lanciare due canali dedicati per offrire ai propri abbonati gli incontri in esclusiva del campionato italiano e della Liga. L' effetto Ronaldo si fa toccare con mano.

cristiano ronaldo georgina cristiano ronaldo georgina le copertine dei giornali su cristiano ronaldo le copertine dei giornali su cristiano ronaldo cristiano ronaldo cristiano ronaldo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…