LA JUVENTUS BATTE LA DINAMO ZAGABRIA 2-0, VINCE IL GIRONE E SI QUALIFICA AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS - SCONCERTI: “NON È UNA SQUADRA DOMINANTE, È UN PO' SAPROFITA, MA È DIVERSA. SA FARE QUEL CHE SERVE IN QUEL MOMENTO, QUESTO LE DÀ UN VANTAGGIO IMPORTANTE CONTRO SQUADRE TUTTE MOLTO SCOLARIZZATE”

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

JUVENTUS DINAMO ZAGABRIA JUVENTUS DINAMO ZAGABRIA

La Juve si qualifica con il terzo punteggio assoluto. Meglio hanno fatto solo Barcellona e Atletico; come la Juve, Arsenal e Borussia Dortmund. Viste alcune altre buone squadre, prime fra tutti il Real Madrid, poi il Napoli. Non ci saranno sorteggi squilibrati, la differenza fra le prime e le seconde è poca. La Juve, anche senza la partita con la Dinamo, buona per il ritorno al gol di Higuain, è una squadra da torneo, non mi sembra inferiore a nessuno, ha anzi forse gli attaccanti migliori.

 

HIGUAIN IN JUVENTUS DINAMO ZAGABRIA HIGUAIN IN JUVENTUS DINAMO ZAGABRIA

È a tratti statica, apparentemente involuta, ma sa giocare sull' avversario, sa adattarsi al ritmo della partita. A me sembra completa anche a livello europeo. Non è una squadra dominante, è un po' saprofita, ma è diversa. Sa fare quel che serve in quel momento, questo le dà un vantaggio importante contro squadre tutte molto scolarizzate. Chi sta nella partita sa cambiarla. Chi gioca attraverso il gioco, ha difficoltà a cambiare. Con sole due gare a disposizione per passare il turno, questo è un discreto vantaggio.

 

JUVENTUS DINAMO ZAGABRIA JUVENTUS DINAMO ZAGABRIA

Chiusa la prima fase di Champions è diventata evidente la differenza con i vari campionati. In Europa si gioca più velocemente, c'è molto più quello che Sacchi chiamava movimento. Nessuno aspetta la palla da fermo, si corre sempre. Questo favorisce l'applicazione della qualità individuale perché condanna a saper controllare la palla e ad avere pensieri rapidi.

 

Mi sembra ci sia un tramonto spettacolare del titi-taka, pochi fanno ancora catenaccio in mezzo al campo, ancora meno giocano in orizzontale. Il possesso palla è diventato frenetico perché i giocatori si spostano rapidamente. C'è continua ricerca di conquistare zone libere del campo.

JUVENTUS DINAMO ZAGABRIA JUVENTUS DINAMO ZAGABRIA

 

Non è un'evoluzione, è un esaurimento. Il gioco del primo Guardiola è diventato la risorsa delle più deboli, tenere il pallone per difendersi. I migliori sono tornati ad attaccare giocando di prima e in modo abbastanza verticale. Hanno capito che più la palla va veloce, più il gioco si seleziona.

 

JUVENTUS DINAMO ZAGABRIA JUVENTUS DINAMO ZAGABRIA

Questo ha migliorato la tecnica di molti. I fuoriclasse stanno mancando proprio perché si è alzata la qualità di chiunque. Ma la media si è alzata tanto, i terzini adesso sono fantasisti, i mediani sono scomparsi, i difensori sono registi arretrati, il regista vero è un funambolo che deve controllare, pensare e giocare nello stesso istante. Nel mezzo a questo piccolo miracolo cammina la Juve, così antica e flessibile da essere la terza via.

JUVENTUS DINAMO ZAGABRIA JUVENTUS DINAMO ZAGABRIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…