1. “LADRO ITALIANO”! I GIORNALI ARGENTINI ATTACCANO RIZZOLI PER UN RIGORE NEGATO: ‘’L'INTERVENTO AL LIMITE DELL'AREA DI NEUER SU HIGUAIN AVREBBE CAMBIATO LA PARTITA’’ 2. MARADONA SALVA L’ARGENTINA MA DICE CHE MESSI NON MERITA IL PREMIO FIFA. E ATTACCA SABELLA PER I CAMBI REALIZZATI. INFINE PUNGE I BRASILIANI: "ABBIAMO PERSO LA FINALE SUBENDO UN GOL. VOI, INVECE, NON VI SCORDERETE MAI DEI SETTE GOL INCASSATI" 3. A RIO L’IRA DEI TIFOSI ARGENTINI TRASFORMA LA MANCATA FESTA IN GUERRIGLIA. POLIZIA COSTRETTA A INTERVENIRE IN PIENO CENTRO CON GAS LACRIMOGENI, PROIETTILI DI GOMMA E GETTI D’ACQUA CONTRO CIRCA 500 VANDALI. NEGOZI SACCHEGGIATI E ASSALTI ALLE UNITÀ MOBILI DELLE EMITTENTI TELEVISIVE. OLTRE 20 FERITI E DECINE DI ARRESTI (VIDEO)

Condividi questo articolo


Da www.gazzetta.it

 

VIDEO SCONTRI A BUENO, http://www.clarin.com/policiales/Incidentes-obelisco-Canal_3_1174112633.html

 

venti feriti e decine di arresti a buenos aires venti feriti e decine di arresti a buenos aires

Sul quotidiano argentino “Clarin”, alla tristezza per la finale persa, si aggiunge l'amarezza e la rabbia per un presunto torto subito: l'evidente rigore che Rizzoli non ha dato all'Argentina. Fa riferimento all'intervento al limite dell'area di Neuer su Higuain. Per Rizzoli, fallo dell'argentino, per la stampa era rigore. Si legge: «L’arbitro Nicola Rizzoli ha commesso un errore che avrebbe potuto cambiare la partita».

 

Ancora più pesante il titolo dell'edizione online di “Olè”: Il Codesal italiano. Chiaro il riferimento all'arbitro Edgardo Codesal Méndez (messicano, di origini uruguaiane) che diresse la finale del '90 assegnando un rigore nel finale dubbio alla Germania Ovest: il rigore decisivo che Brehme realizzò regalando la Coppa ai tedeschi.

 

Il portale “Cronica” va giù duro: Tano ladron. Italiano ladro.

 

scontri e lacrimogeni a buenos aires scontri e lacrimogeni a buenos aires

Il “Globoesporte” titola “Mariocanazo”, splendido gioco parole. Il titolo principale di “Lancenet” è "Nunca nos vamos a olvidar", ossia non lo dimenticheremo mai. Nella canzone dei tifosi della Seleccion, il riferimento era alla vittoria dell’Albiceleste sulla Seleçao a Italia ‘90. E sotto: "Messi, decime qué se siente". Messi, dimmi che si sente...".

 

2. MARADONA SALVA L’ARGENTINA MA DICE CHE MESSI NON MERITA IL PREMIO FIFA

di Adriani Seu

 

L'ex Pibe de Oro elogia la squadra, "che ha dato la vita in campo". Ma riconosce che "Messi non meritava il premio della Fifa" e attacca Sabella per i cambi realizzati. In chiusura punge i brasiliani: "Abbiamo perso la finale subendo un gol. Voi, invece, non vi scorderete mai dei sette gol incassati".

 

quindici agenti feriti a buenos aires quindici agenti feriti a buenos aires

Tempo di bilanci anche per Diego Armando Maradona, che conclude la sua partecipazione come opinionista del programma De Zurda con toni amari per la sconfitta argentina contro la Germania. Tra le critiche a Sabella e a Messi e l’immancabile bordata ai brasiliani, "El Diez" ne ha per tutti, ma salva il gruppo e lo spirito di squadra mostrato dai giocatori in campo.

 

"Sono triste, ho il cuore a pezzi per questa sconfitta e mi spiace per il mio Paese. Ma abbiamo chiuso a testa alta, piantando la bandiera ben salda, che sia chiaro. La Germania ha vinto approfittando di una disattenzione difensiva, ma in nessun momento è stata superiore", ha esordito Maradona.

 

polemica sul mancato rigore per l'argentina polemica sul mancato rigore per l'argentina

"Si è visto che ci hanno rispettato. E quel rispetto se lo sono guadagnato i ragazzi sul campo". Nessuna indulgenza, invece, per il tecnico Sabella. Critiche alla Fifa per il premio a Lionel Messi."Voglio sottolineare le prestazioni di Garay, Zabaleta e Rojo, dei veri guerrieri. Mi chiedo invece perché sia stato sostituito Lavezzi, che stava giocando benissimo, per fare entrare un Aguero evidentemente fuori forma”, ha attaccato Maradona.

 

Che ha subito rincarato la dose contro il tecnico Alejandro Sabella: “Se togli Perez per far entrare Gago è evidente che il tuo intento è pareggiare. Mentre se togli Klose per Gotze è chiaro che punti alla vittoria. E’ un dato di fatto”. L’ex fuoriclasse argentino ha anche criticato la scelta di premiare Lionel Messi come miglior giocatore del Mondiale. “Voglio bene a Leo e gli regalerei il cielo, ma è ingiusto premiarlo per qualcosa che non si è meritato. E’ un premio frutto del marketing e mi sembra fuori luogo. Andava premiato James Rodriguez”.

 

incidenti a buenos aires incidenti a buenos aires

La chiusura, velenosa, l’ha dedicata agli "amici" brasiliani, protagonisti di uno sfegatato tifo contro l’Albiceleste: "Noi eravamo reduci dai supplementari mentre loro dal carnevale. E parlo di carnevale perché hanno avuto il coraggio di tifare per chi gli aveva rifilato sette gol. Noi abbiamo perso la finale subendo un gol, loro invece non si scorderanno mai delle sette pappine ricevute".

 

3. GERMANIA CAMPIONE, A BUENOS AIRES ESPLODE LA RABBIA

L’ira dei tifosi argentini trasforma la festa in guerriglia. Polizia costretta a intervenire in pieno centro con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e getti d’acqua contro circa 500 vandali. Negozi saccheggiati e assalti alle unità mobili delle emittenti televisive. Oltre 20 feriti e decine di arresti.

 

il titolo del globoesporte il titolo del globoesporte

Dalla festa, appena accennata, alla barbarie generalizzata. Il passo è stato breve nelle vie centrali della capitale argentina, dove migliaia di persone si erano riunite per assistere alla finale mondiale. Giusto il tempo di vedere i giocatori tedeschi festeggiare il trionfo mentre Messi e compagnia mostravano musi lunghi, volti affranti e occhi gonfi di lacrime.

 

Nonostante la delusione per il sogno frustrato dal gol di Gotze a una manciata di minuti dal termine dei supplementari, migliaia di persone si stavano riversando verso l’Obelisco, in piena Avenida 9 de Julio, per celebrare un Mondiale vissuto comunque da protagonisti, quando una quindicina di vandali ha generato il caos dando vita a una vera e propria guerriglia urbana.

 

il rigore che rizzoli non ha datto alla argentina il rigore che rizzoli non ha datto alla argentina

Da calle Corrientes e calle Florida fino alla traboccante Plaza de la Republica, violenti scontri tra centinaia di esagitati e le forze dell’ordine si sono conclusi a notte inoltrata con un saldo di 20 feriti (tra cui 15 agenti di polizia) e decine di arresti.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…