“IO E MAGNINI CI STAVAMO SULLE BALLE. LUI SUPER SBORONE, IO CHE NON NE AZZECCAVO UNA” – FEDERICA PELLEGRINI SALUTA SU INSTAGRAM IL SUO EX CHE HA ANNUNCIATO L’ADDIO AL NUOTO: "MI LASCI SOLA AD ESSERE UNA DELLE PIU’ VECCHIETTE IN NAZIONALE" – E POI “LE VASCHE, I DOLORI, LE CHIACCHIERE, I TITOLI, LA GENTE CATTIVA, GLI IPOCRITI E ANCORA VASCHE…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Persili per Dagospia

 

magnini pellegrini magnini pellegrini

“Abbiamo iniziato insieme in Nazionale nel 2003. Ci stavamo anche un po’ sulle balle all’inizio…. Tu super Sborone…Io che non ne azzeccavo ancora una”. Filippo Magnini abbandona il nuoto e la sua ex fidanzata Federica Pellegrini, compagna di squadra all’Aniene e in Nazionale, lo saluta con un post struggente su Instagram. La loro storia d’amore, iniziata durante i mondiali di Shanghai nel 2011 e finita la scorsa estate, ha conquistato copertine e riempito pagine di gossip tra baci, crisi, rose rosse e l’abbraccio dopo l’oro mondiale di lei a Budapest.

 

La campionessa azzurra ricorda gli esordi in comune, le vittorie di Filippo Magnini, il primo italiano a vincere il titolo mondiale sui 100 stile libero. A Montreal, nel 2005, quando fece sembrare lo squalo Phelps un pesciolino rosso e nell’ultima vasca bruciò pure il sudafricano Schoeman. Veloce-veloce, con la meravigliosa consapevolezza del più forte, come agli Europei di Budapest del 2006, quando anche l’olandese volante e nuotante Van den Hoogenband si dovette inchinare. Re Magno, l’incredibile Hulk del nuoto italiano. Ogni vittoria, una gag.

 

magnini pellegrini magnini pellegrini

Lo stile esuberante di un ragazzo pesarese bello di fama e di vittorie che con i suoi corregionali Valentino Rossi, Roberto Mancini, il maestro Ezio Triccoli, Giovanna Trillini e Valentina Vezzali appartiene al club degli sportivi marchigiani da leggenda. Tasto rewind. Mondiali di Melbourne del 2007, Magnini non arriva al massimo della forma. Ma appena sente l’odore della vittoria, non si fa pregare e con “freddezza e maturità” va a prendersi un altro oro (ex aequo): dopo Matt Biondi e lo zar Popov è il terzo nuotatore della storia a confermarsi campione del mondo sui 100 stile libero. L’Italia è pazza di lui. La Pellegrini riavvolge il nastro dei successi di “Re Magno”: “e poi a volte i ruoli si sono invertiti ...poi ci siamo stati un po’ meno sulle balle ...e poi ci sono tante vasche, i dolori, le chiacchiere, i titoli, la gente cattiva, gli ipocriti , e ancora vasche!! Non abbiamo mai mollato!!! Mai!!! E forse non molleremo mai!!!”

magnini pellegrini magnini pellegrini

 

Da vitellone di Riviera al podio dei Giochi di Atene (bronzo olimpico nella staffetta (4x200 sl) fino a diventare l’Invincibile nella specialità più spettacolare del nuoto. Bracciata dopo bracciata, fino all’ultimo centimetro. Sacrifici, allenamenti, lavoro duro con Claudio Rossetto, il suo allenatore che lo ha forgiato a Torino e con cui litigò ai Giochi di Londra del 2012. Oggi, mentre annuncia a sorpresa l’addio al nuoto, il primo pensiero lo rivolge al suo coach storico tornato al suo fianco: “Voglio chiedergli scusa, è un fuoriprogramma. Penso che certe scelte bisogna prenderle da solo…”.

 

federica pellegrini federica pellegrini

Anche la Pellegrini apprezza la mossa a sorpresa del capitano della Nazionale di nuoto: “Sono così contenta per te perché questa decisione l’hai presa per te e solo per te senza avvisare nessuno!! È giusto così me lo continuo a ripetere perché ancora non mi sembra vero!!”. Magnini spera “di aver fatto un pezzo di storia” ma non sa ancora cosa gli riserverà il futuro. Le sfilate per Armani, L’Isola dei Famosi, “Celebrity Masterchef”, il “Filo” ha dimostrato di sapersela cavare anche fuori dalla piscina. Per il momento aspetta il giudizio della procura della Nado (l’agenzia antidoping italiana) per un caso controverso legato al suo ex nutrizionista. L’accusa è di “tentato uso di sostanze illecite”. Non deve rispondere di doping ma di essere a conoscenza di traffici sospetti: lui ostenta serenità e dice di aver chiarito tutto. “Chi si dopa, è un ladro”, ha sempre ribadito il nuotatore azzurro, attivista della campagna “I’m doping free”.

 

PELLEGRINI MAGNINI PELLEGRINI MAGNINI

La sua carriera resta al di sopra di ogni sospetto. Spirito di sacrificio e la voglia di non mollare mai. Magnini non ha mai detto nulla sulla fine della sua relazione con la Pellegrini (che da Maurizio Costanzo ha ammesso che era spaventata dall’idea del matrimonio), ha solo continuato a darci dentro in vasca. “Mi lasci sola, ad essere una delle più vecchiette in questa Nazionale”, la Pellegrini conclude il suo romantico post invitando i giovani nuotatori a trarre ispirazione da “Re Magno”: “Spero che i Figli del Nuoto prendano da te…e dalla tua fame…fino all’ultimo centimetro”.

 

pellegrini pellegrini federica pellegrini federica pellegrini MAGNINI PELLEGRINI MAGNINI PELLEGRINI PELLEGRINI MAGNINI PELLEGRINI MAGNINI federica pellegrini filippo magnini federica pellegrini filippo magnini pellegrini magnini giunta pellegrini magnini giunta pellegrini magnini giunta pellegrini magnini giunta PELLEGRINI MAGNINI PELLEGRINI MAGNINI PELLEGRINI MAGNINI 1 PELLEGRINI MAGNINI 1 pellegrini magnini pellegrini magnini FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR MAGNINI E PELLEGRINI MAGNINI E PELLEGRINI PELLEGRINI MAGNINI PELLEGRINI MAGNINI IL BACIO TRA FEDERICA PELLEGRINI E MAGNINI IL BACIO TRA FEDERICA PELLEGRINI E MAGNINI DOTTO DETTI PELLEGRINI PALTRINIERI MAGNINI DOTTO DETTI PELLEGRINI PALTRINIERI MAGNINI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…