“MOURINHO HA PRESO PER MANO LA ROMA E L'HA FATTA SENTIRE, FORSE COME NON MAI, UNA GRANDE SOCIETÀ” – IL TIFOSO GIALLOROSSO GOFFREDO BETTINI, DOPO AVERNE SBAGLIATE MOLTE TRA SEGRETARI PD E SINDACI DI ROMA, TROVA IL SUO LEADER D'ELEZIONE: "LO SPECIAL ONE" – “HA COPERTO TUTTO, CON UNA ROMANITÀ ACQUISITA, MA AUTENTICAMENTE VISSUTA. TUTTO INTERROTTO, IN MODO RUVIDAMENTE AMERICANO. E ORA SI TIENE BOTTA PERCHÉ C'È DE ROSSI. MA SI SENTE IL DOLORE PER QUALCOSA CHE SI È PERSO, UN VUOTO..."

-

Condividi questo articolo


Goffredo Bettini per “l’Espresso” - Estratti

 

goffredo bettini foto di bacco goffredo bettini foto di bacco

L’esonero di José Mourinho dalla panchina della Roma ha lasciato un'eco molto più grande di un semplice avvenimento calcistico. Ha prodotto in gran parte nostalgia e disappunto; con qualche soddisfazione minoritaria, senza peso specifico. Ma perché tanto coinvolgimento, fino a manifestazioni d'amore? Al di là persino della qualità del gioco, al di là delle prestazioni di molti giocatori: nonostante la presenza del delizioso Dybala, il potente Lukaku; alcuni combattenti come Pellegrini Bove, Cristante e Mancini.

 

mourinho manifesti a roma mourinho manifesti a roma

Al di là, infine, degli attriti eccessivi con gli arbitri, spargendo nemici un po' dovunque. Mourinho ha coperto tutto, con la sua tigna partigiana e sincera; con una romanità acquisita, ma autenticamente vissuta. La ragione di questo trionfo nei cuori dei tifosi va cercata in tutta la storia passata della Roma.

 

Da 65 anni sono giallorosso. Mio padre mi portava in Tribuna Tevere non numerata per sostenere Lojacono, Losi, Manfredini e tanti altri. 

 

(...) La Roma è stata sempre un po' come la città di cui porta il nome. La più bella e prestigiosa, ma troppo spesso nella modernità poco funzionante.

 

goffreo bettini foto di bacco (2) goffreo bettini foto di bacco (2)

Cosi è la squadra in campo. Con fasi gloriose. All'altezza del nostro nome: con Angelillo, poi con Falcão, più recentemente con Totti. Ma anche con tanti anni mediocri. Di mezza classifica e di troppe sofferenze. Fino a diventare la "Rometta' costretta, per andare avanti, a organizzare la colletta del Sistina. Incasso: circa un milione di lire. La mia famiglia andò a portare il suo piccolo obolo.

 

Insomma: mai stabilmente tra le grandi. Un'altalena sfibrante. Speranza e poi delusione. Amore immenso, spesso non ripagato. Con l'arrivo di Mourinho è successo qualcosa. Sono tornato anch'io, come da ragazzo, a seguire tutte le partite del la mia squadra di sempre, anche di notte (per via del fuso orario) durante i miei soggiorni all'estero e attraverso peripezie tecnologiche.

 

JOSE MOURINHO SALUTA I TIFOSI DOPO L'ESONERO DALLA ROMA JOSE MOURINHO SALUTA I TIFOSI DOPO L'ESONERO DALLA ROMA

Teso e appassionato, anche quando si vedeva un calcio faticoso e involuto. Lo Special One, quello che ha vinto di più, la figura di allenatore glorificata e temuta, con uno standing internazionale, anzi mondiale, ha preso per mano la Roma e l'ha fatta sentire, forse come non mai, una grande società.

 

E questo che ha contato. Per sempre tra le grandi. Un po' è stato vero: la vittoria di una competizione internazionale dopo 60 anni, un'altra scippata a Budapest da un arbitro incapace. Un po' è stato immaginato: perché comunque, tra malati e mediocri, la rosa dei giocatori era sempre in emergenza. I soldi poco disponibili.

goffreo bettini foto di bacco (1) goffreo bettini foto di bacco (1)

 

La dirigenza prudente. I sold out per tre anni consecutivi dicevano che l'ebrezza del sogno bastava e avanzava. Mai più la ' "Rometta"! Ormai si volava alto. Tutto interrotto, bruscamente. In modo ruvidamente americano. E ora si tiene botta perché c'è De Rossi. Ma si sente il dolore per qualcosa che si è perso; una strana stanchezza; un vuoto. E saremo di nuovo a fare i conti con i Friedkin che forse vendono; e con i campioni che forse cercheranno società più prestigiose e stabili. Ma ancora una volta, alla fine, prevarrà l'amore per la Roma.

goffredo bettini gian luca farinelli roberto d agostino marco giusti foto di bacco goffredo bettini gian luca farinelli roberto d agostino marco giusti foto di bacco massimo d alema giuseppe conte goffredo bettini dario franceschini 2 massimo d alema giuseppe conte goffredo bettini dario franceschini 2 striscioni per mourinho roma verona 2 striscioni per mourinho roma verona 2 striscione contro friedkin striscione contro friedkin striscioni per mourinho roma verona striscioni per mourinho roma verona striscioni per mourinho roma verona 3 striscioni per mourinho roma verona 3 striscioni per mourinho roma verona 1 striscioni per mourinho roma verona 1 DE ROSSI MOURINHO DE ROSSI MOURINHO striscione contro friedkin e i calciatori striscione contro friedkin e i calciatori la lettera di un bambino di 7 anni a mourinho la lettera di un bambino di 7 anni a mourinho MOURINHO MOURINHO massimo d alema giuseppe conte goffredo bettini dario franceschini 1 massimo d alema giuseppe conte goffredo bettini dario franceschini 1 fabia e goffredo bettini foto di bacco fabia e goffredo bettini foto di bacco

 

ROBERTO D'AGOSTINO - MARCO GIUSTI - GOFFREDO BETTINI - PRIMA DI ROMA SANTA E DANNATA ROBERTO D'AGOSTINO - MARCO GIUSTI - GOFFREDO BETTINI - PRIMA DI ROMA SANTA E DANNATA DAGO PARLA CON GOFFREDO BETTINI, GIANLUCA FARINELLI, ANNA FEDERICI E MARCO GIUSTI DAGO PARLA CON GOFFREDO BETTINI, GIANLUCA FARINELLI, ANNA FEDERICI E MARCO GIUSTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...