“SONO NERVOSO, HO PAURA DI GUARDARE” - GIGI RIVA E I RIGORI DI BERLINO 2006 A FUMARE IN BAGNO: “ITALIA ’90, USA ’94, FRANCIA ’98. DAL DISCHETTO CI VUOLE FORTUNA. DOPO LA VITTORIA DEL MONDIALE DIMENTICAI PER LA FELICITÀ DI RITIRARE LA MEDAGLIA” - FRANCO ZEFFIRELLI LO VOLEVA ATTORE PER “FRATELLO SOLE E SORELLA LUNA” E PER QUESTO DISSE A GINA LOLLOBRIGIDA DI ACCOMPAGNARLO CON LA SUA ROLLS-ROYCE ALLO STADIO DI FIRENZE MA I DUE EBBERO UNA LITE IN AUTO CHE CAUSÒ UN INCIDENTE - LE LACRIME DI BAGGIO SULLA SUA SPALLE DOPO IL RIGORE SBAGLIATO A USA ’94 – VIDEO

Condividi questo articolo


 

Emanuela Audisio per la Repubblica - Estratti

 

GIGI RIVA mondiale 2006 GIGI RIVA mondiale 2006

Non te l’aspettavi da uno con la faccia così. Dura e sincera. Ma Riva aveva un cuore tenero, sempre pronto a emozionarsi, a preoccuparsi, e a scassarsi per qualcosa. Il viso invece era da gladiatore, da uno capace di attraversare tutto. Lo chiamavano Hud dal film Hud il Selvaggio con Paul Newman. Perché era forza e coraggio. Ma soffriva anche lui, perché era sensibile, capace di sentire, quasi senza pelle.

 

Nella notte mondiale di Berlino 2006, il momento dei rigori contro la Francia sembrò un tempo eterno, la corsa alla toilette era per non averne bisogno poi al momento del risultato finale. Riva era lì. Sigaretta in mano. Team manager azzurro. «Gigi, cosa fa qui, stanno tirando i rigori ». E lui: «Lasciami fumare, sono teso, nervoso, ho paura di guardare, preferisco stare qui da solo, mi sento di stare da una parte, poi vado, sicuro che vado, fammi stare un po’ tranquillo, che ho il cuore a mille». Era ironico: «Siamo partiti dall’Italia che non c’era nessuno ad applaudirci e a sostenerci, ora ce la giochiamo e tutti ad applaudirci».

 

Per forza, è l’anno di Calciopoli.

gigi riva gigi riva

«Siamo forti, ma ci vuole fortuna ai rigori: Italia ’90, Usa ’94, Francia ’98. Mura è su con la cicca che fuma?».

 

Gli era piaciuta quella notte a Berlino, diceva che si era ubriacato di felicità.

«Così tanto che mi sono anche dimenticato di ritirare la medaglia di campione del mondo.L’ho avuta solo dopo, a fine serata» .

 

(...)

 

Gigi era stato in collegio dai preti e non gli era piaciuto per niente, visto il numero delle fughe. Franco Zeffirelli, che lo adorava, lo voleva attore in un suo film e per questo disse a Gina Lollobrigida di accompagnarlo con la sua Rolls-Royce allo stadio a Firenze dove Riva giocava e dove i due non arrivarono mai perché ebbero una lite in auto che causò un incidente. Se glielo ricordavi Gigi ridacchiava. Era schivo, avrebbe potuto intrattenere tutte le platee del mondo perché di cose da raccontare ne aveva, ma preferiva stare da un lato.

gina lollobrigida franco zeffirelli gina lollobrigida franco zeffirelli

 

Non faceva mai ombra a nessuno, ma la spalla su cui piangere a Pasadena quando il Brasile tolse il mondo all’Italia era la sua. Lui c’era, quando serviva, nei momenti più difficili, non dovevi nemmeno cercarlo, infatti Baggio si aggrappò a lui. Era lo scoglio in mezzo al mare, anche le nuove generazioni, quelli che non avevano patito la fame come lui, gli riconoscevano una forza superiore.

 

Nell’88 agli Europei di calcio in Germania, vide una giornalista che nell’albergo degli azzurri aspettava dalla mattina davanti all’ascensore. «Da quanto tempo stai qua?». «Due ore, ho appuntamento con Vialli che mi ha detto che sarebbe sceso». «Resta qui, vado a prenderlo, dovevi dirmelo prima». E Vialli, al suo primo europeo, scese. Riva no, per non mettere in imbarazzo nessuno e perché non voleva sentirsi dirsi grazie.

gina lollobrigida franco zeffirelli incidente con rolls royce gina lollobrigida franco zeffirelli incidente con rolls royce

GIGI RIVA ROBERTO BAGGIO GIGI RIVA ROBERTO BAGGIO gigi riva in spiaggia gigi riva in spiaggia gigi riva a pesca di polpi gigi riva a pesca di polpi gigi riva gol in rovesciata contro il vicenza gigi riva gol in rovesciata contro il vicenza gigi riva nella sua casa gigi riva nella sua casa GIGI RIVA 16 GIGI RIVA 16 GIGI RIVA 14 GIGI RIVA 14 GIGI RIVA ROBERTO BAGGIO GIGI RIVA ROBERTO BAGGIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...