“LA SUPERLEGA LEGGA BENE LA SENTENZA, LA CORTE PARLA ANCHE DEI CRITERI PER I TORNEI” - IL PRESIDENTE DELLA LIGA SPAGNOLA, JAVIER TEBAS DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE SULLA SUPERLEGA CHE RICONOSCE L’ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE DI FIFA E UEFA: "NEL 2022 LA UEFA HA STABILITO UNA PROCEDURA PER AUTORIZZARE NUOVE COMPETIZIONI A CUI LA SUPERLEGA NON PUÒ PARTECIPARE. I CRITERI DI AMMISSIONE AI TORNEI DEVONO ESSERE TRASPARENTI, OGGETTIVI E NON DISCRIMINATORI. PRINCIPI INCOMPATIBILI CON LA SUPERLEGA.."

-

Condividi questo articolo


Estratti da gazzetta.it

 

tebas ceferin tebas ceferin

La Corte europea di giustizia ha dato ragione alla Superlega. Secondo la sentenza, "Fifa e Uefa non possono imporre sanzioni ai club che partecipano a competizioni alternative”.

 

 

A tal proposito uno dei primi a parlare è stato Javier Tebas, presidente della Liga, che attraverso un messaggio pubblicato dal suo profilo "X" ufficiale ha parlato così a proposito della decisione della corte: "Stanno già iniziando a intossicarci, come avevo detto. Hanno sempre potuto organizzare competizioni al di fuori di Uefa e Fifa, e questo non può essere proibito. La questione è la loro condizione per essere sotto l'organizzazione della Uefa e della Fifa".

il presidente della liga javier tebas il presidente della liga javier tebas

 

Tebas ha continuato: "Devono esserci regole trasparenti, chiare e oggettive per l'approvazione delle competizioni. La semplice disapprovazione non basta, ma occorre un assetto normativo oggettivo che richieda condizioni paragonabili a quelle dell'intero settore. Tutto questo non deve essere lasciato alla libera discrezionalità dei leader di Fifa e Uefa, perché ci troveremmo in una situazione di abuso di potere dominante. Nel 2022, infatti, la Uefa ha stabilito una procedura per autorizzare nuove competizioni a cui la Superlega non può partecipare". In un tweet la Liga definisce il progetto Superlega "modello egoista ed elitario".

JAVIER TEBAS JAVIER TEBAS il presidente della liga javier tebas il presidente della liga javier tebas

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?