MARADONA O MESSI. CHI E’ IL MIGLIORE? SENTITE SCONCERTI: “DIEGO ERA PIÙ UNIVERSALE, AVEVA UN DRIBBLING PIÙ ROTONDO. ERA UN CAPO. MESSI È UN ATTACCANTE MIGLIORE, UN MARADONA MODERNO, MENO EPICO, SENZA VISIONI, CON QUESTA SUA SFACCIATA FACILITÀ DI SEGNARE” - I CONSIGLI (NON RICHIESTI) A GATTUSO: "COME LIMITARE LEO? CON UNA MARCATURA FISSA, A UOMO, L’ARGENTINO AVREBBE TRE SCATTI E SEGNEREBBE DUE GOL. MEGLIO MARCARLO DI SQUADRA CON…"

-

Condividi questo articolo


messi nello stadio di diego maradona messi nello stadio di diego maradona

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Credo che a Napoli abbiano sempre sentito un dovere che Messi passasse da casa loro. È un gradino naturale nella saga di Maradona. Non importa che Messi venga da avversario, è il ritorno del mito che avvolge la città e ne racconta la sua differenza. Gli altri vincono di più, ma Napoli ha avuto Maradona. La città è ancora un museo del suo passaggio. Qui parlava alla gente, qua gli facevano la pizza, là proteggeva i deboli, più avanti a destra c' è l' angolo dove si nascondeva nelle sere buie.

 

messi nello stadio di diego maradona messi nello stadio di diego maradona

La gente vorrebbe prendere per mano Messi e portarlo nei luoghi di Maradona, perché sono i suoi. Gli appartengono per eredità e leggenda. Era tempo li conoscesse. Temo sia difficile che Messi capisca e ricambi. Mi è sempre sembrato uno che ha la freddezza dei timidi. La vita gli ha dato tanto ma gli passa sempre un po' di lato. Ha un carisma triangolare, pieno di spigoli; non ha complici, sembra un poeta solitario, inverosimile. Forse è questo che lo rende inafferrabile. Come potrà marcarlo stasera il Napoli?

 

messi maradona messi maradona

Certamente non a uomo. Una marcatura fissa lo toglierebbe dalla partita ma non dagli episodi. Messi avrebbe tre scatti e segnerebbe due gol. Il calcio di Messi è un corridoio, devi coprirlo dall' inizio alla fine. Messi va marcato di squadra, da nessuno e da tutti, perché nessuno ha il suo tempo ma tutti devono avvicinarlo. Non una griglia, non tanta gente intorno, una serie di ostacoli progressivi, farsi trovare là da dove lui passerà dopo aver saltato il primo uomo. E incrociare le dita. Partirà lontano dalla porta, dove ha più spazio per cominciare il dribbling.

MARADONA MESSI 2 MARADONA MESSI 2

 

Messi fa facilmente la cosa più difficile: saltare l' avversario. Per questo non bisogna stargli addosso, ma cominciare subito ad aspettarlo. Maradona era più universale, aveva un dribbling più rotondo. Era un capo. Messi è un attaccante migliore, forse solo un Maradona moderno, meno epico, senza visioni, con questa sua sfacciata facilità di segnare. Comunque andrà i napoletani lo adoreranno. Fa parte dell' eleganza dei ricordi. E del piacere di avere ancora una leggenda in casa.

messi nello stadio di diego maradona messi nello stadio di diego maradona messi messi MARADONA MESSI 3 MARADONA MESSI 3 MESSICO 86 ARGENTINA INGHILTERRA MARADONA MESSICO 86 ARGENTINA INGHILTERRA MARADONA

 

MARADONA MESSI 4 MARADONA MESSI 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…