LA MARATONA A VUOTO DI MENTANA! ABBIAMO NOTIZIE DI “CHICCO”, SUPER TIFOSO DELL’INTER, CHE IERI POMERIGGIO INTONAVA CORI DELLA CURVA NORD A MADRID IN PLAZA MAYOR? COME HA PRESO LA SCONFITTA CONTRO L’ATLETICO? – IL DIRETTORE DEL TG DI “LA7”, OSPITE A "PRIME VIDEO" NEL PREPARTITA, HA DETTO: “NON HO MAI VISTO L'INTER GIOCARE COSÌ BENE. È BELLA COME LO ERA IL MILAN DI SACCHI (CHE PERO' IN EUROPA HA VINTO) – POI CITA LA SCAFATESE COME "TOTO’ AL GIRO D’ITALIA" - A MADRID ANCHE IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratti da fanpage.it

 

ENRICO MENTANA ULTRA' A MADRID ENRICO MENTANA ULTRA' A MADRID

(…) Enrico Mentana ha cantato a squarciagola coi sostenitori nerazzurri incontrati in strada, a testimonianza della fede nerazzurra che questa sera lo vede al Metropolitano per un match vietato ai deboli di cuore. "Mi sono ritrovato con i tifosi – ha ammesso nell'intervista del pregara a Prime Video -. Quando s'incontrano mi gridano sempre ‘Paga da bere'. E allora ho giocato d'anticipo".

 

 

Ironia, ilarità e devozione. Mentana mescola tutto per stemperare la tensione e tenere a bada l'adrenalina che scoppia dentro a mano a mano che si avvicina il fischio d'inizio. Ha dinanzi a sé i colossi della squadra che conquistò il Triplete, ci sono il ‘principe' Milito e il portiere Julio Cesar che con quelle sue mani grande ha parato l'impossibile in quella stagione leggendaria per gli interisti. "Questo signore (Milito, ndr) ha regalato a noi interisti una grande gioia. Anche Julio un grande protagonista, Clarence ha fatto sempre tante cose" dice il direttore che scandisce l'emozione per trovarsi lì, in quel momento, aprendo il cassetto dei ricordi e tirando fuori memorie personali e sportive.

 

 

 

enrico mentana prime enrico mentana prime

 

 

"Qualunque cosa si faccia nella vita, che tu sia disoccupato oppure faccia il direttore, quando si è tifosi è bellissimo. C'è quella passione che uscire tutti… Io sono figlio di un giornalista sportivo, vi ho sempre invidiato. Raccontare il calcio è importantissimo". Piano piano il discorso scivola sull'Inter di Simone Inzaghi, l'anno scorso finalista di Champions e quest'anno dominatrice assoluta in Serie A. "Una vita è fatta di dieci sofferenze e due momenti di gloria, sappiamo benissimo che si va sperando di giocar bene e vincere. Se si pareggia all'ultimo minuto è festa. Quest'anno il clima è diverso… l'Inter ha un suo gioco, resta la squadra che sta dominando in Italia, dobbiamo essere fieri".

 

 

enrico mentana prime enrico mentana prime

Poi, menzionando l'avversario, azzarda un paragone abbastanza curioso: "Si gioca con l'Atletico Madrid e non con la Scafatese quindi ci può stare tutto". Fondata nel 1922, la società ‘canarina' (che oggi milita nel torneo di Eccellenza campano) vanta nella sua storia due partecipazioni al campionato di Serie B che si perdono tra le foto virate seppia, nelle stagioni 1946-1947 e 1947-1948. "Abbasso la Scafatese" disse Totò durante una sequenza del film "Totò al giro d'Italia".

 

 

Il momento amarcord continua, Mentana mette sul tavolo i pezzi forti: "Ho visto l'Inter vincere la Coppa del '64, ma giocare così bene non l'ho mai vista. È bella davvero da vedere, come lo erano il Milan di Sacchi oppure l'Ajax di Cruijff". Polvere di stelle sui titoli di coda, il direttore del Tg La7 lascia agli spettatori (in particolare quelli di fede interista) l'ultima battuta: "Dobbiamo tantissimo alla Spagna… se nella stagione del Triplete non avessimo ceduto Ibrahimovic al Barcellona, con l'arrivo di Eto'o, Thiago Motta, Milito e Sneijder, non avremmo vinto quel Triplete. Quindi grazie Spagna".

 

enrico mentana enrico mentana

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO