IL MONDIALE CON IL BINOCOLO – DAL GALLESE BALE AL BOSNIACO PJANIC, DALL'OLANDESE ROBBEN AI CILENI SANCHEZ E VIDAL: SONO TANTI I GRANDI CAMPIONI ESCLUSI DA RUSSIA 2018 – MA GIRA E RIGIRA È SEMPRE L' EUROPA A PAGARE IL PREZZO PIÙ ALTO (VISTI I POSTI CONCESSI ALLE SQUADRE MATERASSO DI ASIA E AFRICA)

-

Condividi questo articolo


VIDAL 1 VIDAL 1

Guido De Carolis per il ‘Corriere della Sera’

 

Non solo l' Italia. Fuori dal Mondiale di Russia 2018 resta una vera Nazionale delle star, da quasi mille milioni di euro. Oltre agli azzurri, sono Olanda, Cile, Galles, Costa d' Avorio e Usa le big assenti. È vero che in Russia ci saranno Cristiano Ronaldo e Messi, ma la formazione di campioni fantasma renderà sicuramente più povera la prossima Coppa del Mondo.

 

GARETH BALE ESULTA DOPO IL GOL AL BARCELLONA GARETH BALE ESULTA DOPO IL GOL AL BARCELLONA

Tra i pali la perdita più grave è quella di Gigi Buffon, un monumento che avrebbe stracciato tutti i record partecipando al sesto Mondiale. Così invece il 39enne portiere della Juventus, nonostante le 175 presenze con l' Italia, si ferma a quota cinque, in compagnia del tedesco Lothar Matthaus e di un altro portiere, il messicano Antonio Carbajal.

Negli ipotetici quattro di difesa non ci sarà il terzino destro ivoriano del Tottenham Serge Aurier. Al Mondiale non va neppure l' esterno sinistro del Napoli, Faouzi Ghoulam, eliminato con la sua Algeria.

 

L' Africa spedirà a Russia 2018 Marocco, Tunisia, Nigeria, Senegal e Egitto, qualificato dopo 28 anni d' assenza. Il buco più clamoroso è però quello lasciato dalla coppia centrale azzurra: Bonucci, Chiellini, un pezzo della Bbc che rimarrà oscurata in estate.

ROBBEN OLANDA ARGENTINA ROBBEN OLANDA ARGENTINA

È però a centrocampo e in attacco che la Coppa del Mondo perderà pezzi importanti.

Anche mister 100 milioni, il gallese Gareth Bale, dovrà guardare il Mondiale dal divano.

 

Contro ogni pronostico: all' ultimo Europeo di Francia il Galles era stato grande protagonista arrivando in semifinale, persa poi 2-0 contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Bale, oggi 28 anni, avrà forse un' altra chance in Qatar dopo aver buttato la qualificazione in un girone che ha visto chiudere la Serbia al primo posto e l' Irlanda subito dietro.

PJANIC DZEKO PJANIC DZEKO

 

A casa anche lo juventino Pjanic e il romanista Dzeko. La loro Bosnia si era qualificata per la prima volta nella storia al Mondiale brasiliano del 2014, dove era uscita ai gironi.

Stavolta è rimasta a casa bruciata da Belgio e Grecia. Non si vedrà neanche l'ex bianconero Arturo Vidal. L'eliminazione del Cile è stata la sorpresa del Sudamerica. La Nazionale campione in carica della Copa America e finalista della Confederation Cup è arrivata solo sesta nel girone eliminatorio.

 

In attacco chi non avrà un'altra opportunità è il 33enne Arjen Robben. Dopo aver bucato gli Europei, l'Olanda si è schiantata di nuovo e ha chiuso il gruppo A dietro la Francia (e ci può stare) e alle spalle proprio della Svezia che ha fatto fuori gli azzurri nei playoff. Una delusione che ha convinto Robben a dare l' addio alla Nazionale oranje.

 

AUBAMEYANG COPPA D'AFRICA AUBAMEYANG COPPA D'AFRICA

Niente Russia neppure per Pierre-Emerick Aubameyang, capocannoniere con 31 reti della Bundesliga 2016-17. La punta del Borussia Dortmund, accostato la scorsa estate al Milan, non ce l' ha fatta con il suo Gabon. Altra vittima eccellente è il cileno Alexis Sanchez, protagonista quattro anni fa in Brasile.

Tutti a casa, insieme ai vari Verratti e Belotti, allo statunitense Pulisic (19enne fenomeno del Borussia Dortmund), all' ivoriano milanista Kessie, all' olandese Strootman. Una vagonata di milioni in panchina, anzi tutti stesi sul divano.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…