IL MONDO DEL CALCIO PIANGE GIGI RIVA, SCOMPARSO A 79 ANNI – MUGHINI: "COME CALCIATORE E COME UOMO, ERA IMPARI A QUALSIASI ALTRO. LO MARCAVANO IN TRE MA LUI SFONDAVA LO STESSO. HA ANCORA IL TITOLO DI CAPOCANNONIERE DELLA NAZIONALE ITALIANA, CON 35 GOL” -
IL MOTIVO PER CUI DISSE NO ALLA JUVENTUS E RESTO’ A CAGLIARI (C’ENTRA UNA DONNA). "ROMBO DI TUONO" DISSE NO ANCHE A FRANCO ZEFFIRELLI CONVINTO CHE IL VOLTO MIGLIORE PER INTERPRETARE FRANCESCO D'ASSISI IN ‘FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA’ SAREBBE STATO IL SUO - “IL CALCIO, LA GENTE, IL POPOLO SARDO MI HANNO DATO TUTTO. MA HO UN RIMPIANTO...” -L’INCONTRO CON DE ANDRE’ (“SIAMO STATI 30 MINUTI SENZA PARLARE”) – VIDEO

Condividi questo articolo


 

https://m.dagospia.com/gigi-riva-gli-stranieri-che-hanno-rovinato-la-nazionale-il-napoli-mou-de-andre-il-cagliari-347050

 

https://m.dagospia.com/non-solo-alla-juve-gigi-riva-disse-no-anche-a-franco-zeffirelli-che-lo-voleva-per-fratello-sole-238578

GIGI RIVA 16 GIGI RIVA 16

 

 

Da repubblica.it

 

È morto il mito del calcio italiano Gigi Riva. Aveva 79 anni, nessuno ha segnato tanto come lui con la maglia della nazionale. Leggendario lo scudetto con il Cagliari nel 1970

 

 

 GIGI RIVA

L’articolo scritto da Giampiero Mughini per Dagospia il 28/06/2023

 

 

 

Caro Dago, da quando ho saputo che alla sera di ieri Sky Cinema Due avrebbe trasmesso una sorta di documentario su Gigi Riva e sulla sua epopea calcistica ("Nel nostro cielo un rombo di tuono", diretto da Riccardo Milani e prodotto da Wildside, ndR) ho contato i minuti che mi separavano dalle 22,30, l'ora in cui il documentario è stato messo in onda. Come calciatore, come uomo, come personaggio Riva è impari a qualsiasi altro.

 

 

 

MANLIO SCOPIGNO E GIGI RIVA MANLIO SCOPIGNO E GIGI RIVA

Chi negli anni Sessanta lo ha visto calciare di sinistro il pallone ne è rimasto suggellato per sempre. Ha ancora il titolo di capocannoniere della nazionale italiana, dove mi pare abbia segnato 35 gol. Lo marcavano ogni volta in due o tre ma lui sfondava lo stesso.

 

Li puntava per poi sterzare bruscamente verso sinistra e saettare in porta. Era alto 1,80, un niente rispetto alle torri che oggi svettano di testa sui campi di calcio, ma i suoi colpi di testa erano micidiali. Aveva con il gol un rapporto che sapeva di prestidigitazione, il fatto è che comunque la metteva dentro.

 

 

 

Per me indimenticabile resta il suo volo a mezz'aria a fino a colpire di testa la palla di un 3-0 contro la  Jugoslavia. Tra le immagini trasmesse ieri sera da Sky c'è un altro suo volo sino sforbiciare di sinistro una palla all'incrocio dei pali.

 

gigi riva doc nel nostro cielo un rombo di tuono gigi riva doc nel nostro cielo un rombo di tuono

 

 

 

Tutto intero il suo Cagliari - da Boninsegna a Domenghini a Cera a Albertosi - era formidabile, ma lui era un di più e difatti sul mercato lui valeva più del Cagliari come società. Gianni Agnelli fece i salti mortali pur di averlo nella Juve, ma Gigi non mollò la Sardegna. C'era di mezzo una donna che viveva a Cagliari e dalla quale lui non voleva allontanarsi. E del resto quando mai nella sorte di un uomo non c'è di mezzo una donna, talvolta a fargli del bene e talvolta a straziarlo e ammesso che le due cose siano nettamente separate.

 

 

 

 

Per i sardi i due personaggi più importanti del Novecento sono stati lui e Emilio Lussu, l'eroe della  Prima guerra mondiale e scrittore meraviglioso. Se aggiungi che il mister del Cagliari del tempo è stato Manlio Scopigno, uno degli uomini più intelligenti del moderno calcio italiano, capisci che siamo non alle soglie e bensì ben dentro il reame della letteratura.

 

gigi riva gigi riva

 

 

Non che fossero meno impressionanti le immagini che contraddistinguono il Riva di oggi e la sua. L'immagine di lui muto mentre se ne sta seduto su una poltrona di casa sua e fuma, non lo vedi mai senza una sigaretta in bocca. Pare che esca di casa raramente e di mala voglia. Il peso del vivere gli è divenuto pressoché insopportabile, a giudicare dal suo sguardo, dalle sue labbra contratte.

 

Una volta che sono stato a Cagliari mi hanno indicato il ristorante dove Gigi ha un tavolo perennemente a sua disposizione e dove lui va a sedersi da solo. Con le spalle rivolte al resto della sala, mi hanno raccontato. Non so se sia vero, credibile lo è senz'altro.

 

 

 

sergio bobo gori gigi riva sergio bobo gori gigi riva

 

E' come se il trascorrere degli anni abbia fatto gol a quest'uomo che era di una bellezza maschile strabocchevole, che è stato osannato da tutti coloro che amano il calcio, il cui valore di mercato era a quei tempi inaudito. Succede.

 

E l'ultima immagine del documentario è un Gigi Riva in piedi immediatamente vicino al mare, lo sguardo fisso in un tentativo disperato di sorridere senza riuscirci davvero. (...)

gigi riva in spiaggia gigi riva in spiaggia

 

gigi riva a pesca di polpi gigi riva a pesca di polpi gigi riva doc nel nostro cielo un rombo di tuono gigi riva doc nel nostro cielo un rombo di tuono

 

gigi riva nella sua casa gigi riva nella sua casa gigi riva cover gigi riva cover gigi riva gol in rovesciata contro il vicenza gigi riva gol in rovesciata contro il vicenza GIGI RIVA 16 GIGI RIVA 16 trofei in casa di gigi riva trofei in casa di gigi riva GIGI RIVA 14 GIGI RIVA 14 GIGI RIVA 4 GIGI RIVA 4 GIGI RIVA GIGI RIVA manlio scopigno e gigi riva manlio scopigno e gigi riva manlio scopigno e gigi riva 3 manlio scopigno e gigi riva 3 gigi riva gigi riva manlio scopigno e gigi riva 2 manlio scopigno e gigi riva 2 gigi riva 4 gigi riva 4 gigi riva 2 gigi riva 2 gigi riva cover gigi riva cover gigi riva 2 gigi riva 2 gigi riva 1 gigi riva 1 gigi riva stadio cagliari gigi riva stadio cagliari

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...