LE NOTTI BRAVE DEI RAGAZZI DEL VOLLEY - RIENTRANO TARDI IN HOTEL: IL CT BERRUTO CACCIA DAL RITIRO IN BRASILE 4 AZZURRI (TRA CUI IL NEO-CAPITANO TRAVICA) - LA LUNGA CRISI DEL VOLLEY MASCHILE (SCATTA L’ALLARME IN VISTA DELLA QUALIFICAZIONE OLIMPICA)

Alla vigilia del debutto in World League con la Serbia 4 azzurri, tra i quali Zaytsev e Travica, sono stati rispediti a casa dal ct Berruto: “Hanno scelto deliberatamente di disobbedire alle regole” - Meno di 12 mesi dopo il fiasco mondiale, l’Italvolley scricchiola tra scontri e polemiche..

Condividi questo articolo


MAURO BERRUTO MAURO BERRUTO

Alessandra Retico per “la Repubblica”

 

Una notte di quelle che non si dorme, lunga quasi un anno, poi all’alba di un giorno cattivo e logoro, mentre l’Oceano ulula ai fantasmi, il condominio Italvolley sbotta. Quattro azzurri cacciati dalla nazionale, a 48 ore dalla prima gara dalle Finali di World League in Brasile. A due mesi dalla prima chance di qualificarsi ai Giochi del 2016, che nel paradosso amaro e crudele delle circostanze, si svolgeranno a pochi metri da queste spiagge.

 

TRAVICA TRAVICA

Meno di 12 mesi dopo un disastroso mondiale in Polonia con un 13° posto, un baratro dal quale una squadra stava provando a ricostruirsi. Con il ct dal 2011 Mauro Berruto, discusso dopo il flop poi confermato, capocantiere di una nazionale all’altezza di Rio.

 

Invece: il neo capitano Dragan Travica, lo “zar” Ivan Zaytsev, Giulio Sabbi e Luigi Randazzo messi sul primo aereo con rotta rimpatrio dopo essere tornati oltre l’orario consentito sabato sera.

 

Una nottata brava prima del giorno libero stabilito per domenica, non dovevano farlo e l’hanno fatto, secondo il ct “deliberatamente”: «Lasciano il Sudamerica per motivi disciplinari su decisione dello staff tecnico e della dirigenza, avendo disatteso delle indicazioni acquisite da tutto il resto della squadra » prova a spiegare la nota dal titolo “cambio del roster” (al posto dei cacciati convocati Davide Saitta, Iacopo Botto e Gabriele Nelli) arrivata dalla nostra parte di mondo alle prime ore del mattino, quando di là la notte continuava a essere profonda e brutta.

 

ZAYTSEV ZAYTSEV

Non è stato l’orario di rientro (imprecisato) a mandare all’aria il progetto, è il progetto che adesso scricchiola nel malessere che cova da troppo: per i ruoli in campo mal digeriti (Zaytsev), per la fascia di capitano passata da Birarelli a Travica; per certi modi di concepire la maglia: privilegio o sacrificio?

 

Più di una corda troppo tesa, che infine si è spezzata. Il ct Berruto a galleggiare fino alla riconferma a novembre scorso (staff tutto cambiato) aveva chiesto disponibilità incondizionata a tutti, su tutto, specie dopo il fiasco mondiale. Invece malumori, e scontri aperti, anche pochi giorni fa. Chiusi nello spogliatoio, i guai premevano sotto la pelle. 

 

Il presidente federale Carlo Magri ha confermato la fiducia nel tecnico e «ha espresso il proprio disappunto e la propria amarezza per quanto accaduto alla vigilia di una manifestazione così importante; episodio che verrà attentamente esaminato in ambito federale.

 

ZAYTSEV 1 ZAYTSEV 1

Si auspica una positiva e pronta risposta da parte di tutta la squadra». Se una squadra ancora c’è, e dove può così malconcia andare. È la 21 esima partecipazione alle Finali di World League, la quarta con Berruto in panchina. L’Italia ci arriva dopo aver chiuso il proprio raggruppamento al 3° posto dietro il Brasile e la Serbia, con sei successi e altrettante sconfitte (16 punti). Domani la prima gara al Maracanãzinho di Rio proprio contro i serbi. Ci va col cuore mezzo spappolato, coi fantasmi di un futuro Maracanazo.

IVAN ZAYTSEV AZZURRI VOLLEY IVAN ZAYTSEV AZZURRI VOLLEY

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…