POLEMICHE DA VAR SPORT - DOPO LE CONTESTAZIONI DELLA LAZIO ANCHE IL REAL ACCUSA: "IL CALCIO È MEGLIO SENZA MOVIOLA IN CAMPO”-  ZIDANE RINCARA: “4 MINUTI FERMI PER DECIDERE CON LA VIDEOASSISTENZA SONO TROPPI” – LA FIFA “NON CONDIVIDE, NE’ CAPISCE” LE CRITICHE DEI BLANCOS (CHE NELLA SEMIFINALE DEL MONDIALE PER CLUB SONO STATI SALVATI DAL VAR) – INTANTO ANCHE LA FRANCIA DICE SÌ 

-

Condividi questo articolo


Federico D' Ascoli per il Giorno-La Nazione- Il Resto del Carlino” – www.quotidiano.net

 

 

var var

IL FRONTE anti Var alza il tiro. Non bastava la Lazio che dopo i fatti del posticipo con il Torino ha addirittura minacciato di ritirarsi dal campionato. Ora anche il Real Madrid, la squadra più titolata al mondo con i suoi 24 trofei internazionali, parte all' attacco contro la video assistenza arbitrale, la grande novità che sarà a pieno regime a partire dai Mondiali di Russia.

 

E, a differenza dei biancocelesti, le merengues non hanno nemmeno da lamentarsi troppo dell' intervento dell' assistente di fronte al monitor nella semifinale del Mondiale per club contro l' Al Jazira, squadra di Abu Dhabi. Infatti in un caso, proprio l' intervento del Var ha corretto una decisione sbagliata dell' arbitro a sfavore degli spagnoli. Ma l' avversione va al di là dei casi singoli.

 

var var

«Il calcio è meglio senza la Var» ha tagliato corto Gareth Bale dopo la fine della partita che ha visto il Real affermarsi per 2-1. Due le correzioni arrivate dalla sala video nella partita giocata negli Emirati Arabi: la prima volta per annullare un gol a Benzema nel primo tempo, la seconda per pescare in leggero fuorigioco nella possibile rete del 2-0 della formazione araba. Una protesta, quella del Real Madrid, che oltre a Bale ha coinvolto anche l' allenatore Zidane:

 

var moviola real-madrid var moviola real-madrid

«Quattro minuti fermi per decidere con la videoassistenza sono davvero troppi», ha detto Zizou. Già lo scorso anno, in occasione del Mondiale per club 2016, il Real si era fatto sentire, nonostante la vittoria finale. «L' arbitraggio video non mi piace. Non è calcio. Spero che questa sperimentazione non continui», aveva detto Modric lo scorso anno. «La Var ha fatto confusione, tutto dovrebbe essere un po' più chiaro. La tecnologia deve migliorare e per questo la stanno usando» aveva aggiunto ancora Zidane.

 

VAR VAR

UNA PRESA di posizione forte e ripetuta, quella dei Blancos, che ha spinto la Fifa all' irrituale scelta di una risposta, secondo quanti riporta il quotidiano spagnolo «As». Il massimo organo del calcio mondiale «non condivide né capisce» le critiche del Real «perché pensa che nei due episodi siano state prese le decisioni giuste». Inoltre - fanno capire da Zurigo, secondo il quotidiano iberico - senza la Var, il Real avrebbe potuto perdere il match in quanto sarebbe andato sotto di due gol se fosse stato convalidato dall' arbitro brasiliano Sandro Ricci il gol dell' Al Jazira nella ripresa.

 

«Cosa sarebbe successo se non ci fosse stata la Var e il Real Madrid fosse stato escluso dalla finale? Cosa avrebbero detto i suoi giocatori? », si chiedono alla Fifa. Ma le polemiche non fermano il Var: anche in Francia arriverà il video assistant referee. Il consiglio di amministrazione della Lega calcio francese si è infatti pronunciato a favore dell' introduzione del Var nella Ligue 1. Dopo i test effettuati con successo in questa stagione la Lfp ha dato il suo ok per l' utilizzo del Var a partire dal campionato 2018-19.

VAR VAR VAR VAR

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…