PRIMA LA SERIE A ERA IL CAMPIONATO PIÙ BELLO DEL MONDO, POI IL “PIÙ EQUILIBRATO”, ORA RISCHIA DI DIVENTARE IL PIU’ NOIOSO: IL TORNEO È SPACCATO IN DUE

Mai così tanti punti per le prime cinque - Nessuna speranza di gloria per la classe medio-bassa che sconta evidenti differenze di budget e di organico e, nei casi di Lazio e Milan, una chiara involuzione - Stiamo diventando un campionato noiosetto con le emozioni concentrate negli scontri diretti tra le aspiranti al titolo…

Condividi questo articolo


Roberto Condio per "La Stampa"

RomaJuventussssssssssssGMT antonio conte foto mezzelani gmtRomaJuventussssssssssssGMT antonio conte foto mezzelani gmt

«La Serie A è il campionato più bello del mondo». Noi italiani lo abbiamo detto milioni di volte, con ragione, fino a qualche anno fa. Poi, con la crescita esponenziale di Premier, Liga e Bundesliga, abbiamo onestamente corretto il tiro: «Il nostro resta il campionato più difficile, il più equilibrato di tutti».

Un torneo, in effetti, dove le sorprese sono all'ordine del giorno; dove le prime rischiano sempre o quasi contro le ultime. A differenza di quel che capita altrove, con corazzate come Barcellona, Real Madrid, Bayern, i Manchester e il Chelsea che usano trattare malissimo le «piccole». Tutto vero. Solo fino alla scorsa stagione, però. Perché quest'anno non è più così. I primi cento giorni delle cinque leghe europee al top hanno rimescolato le carte. Il campionato più incerto è diventato quello inglese: lassù ci sono sette squadre in cinque punti. Mentre, a sorpresa, è la Serie A a presentare il maggior gap tra le big e il gruppone.

Mai, da quando si gioca con venti squadre e tre punti per vittoria, le prime cinque della classifica avevano chiuso i dodici turni iniziali con un bottino così pesante: 140 punti contro i 131 dell'anno scorso che, a sua volta, era stato di gran lunga il record da Calciopoli in poi.

Troppo più forti della concorrenza, Roma, Juventus, Napoli, Inter e Fiorentina hanno stabilito un altro record, ancora più significativo: delle sei sconfitte totali subite finora (eguagliato il minimo del 2007), quelle maturate contro avversarie piazzate dal sesto posto in giù sono state... zero. Roba mai vista, in casa nostra. Tanto per capirci: un anno fa a quest'ora, l'Inter aveva già perso contro il Siena e l'Atalanta, che aveva fermato pure il Napoli. E la Lazio, quinta, era finita ko contro Genoa e Catania.

ANTONIO CONTE INFURIATO IN JUVE GENOAANTONIO CONTE INFURIATO IN JUVE GENOA BENITEZ-HIGUAINBENITEZ-HIGUAIN

Quest'anno, invece, per le cinque leader sono arrivati solo dispiaceri al cospetto delle pari grado: la Roma, unica imbattuta, ha schienato l'Inter e il Napoli, superato pure dalla Juve che, a sua volta, ha ceduto alla Fiorentina, vittima di Inter e Napoli. Cerchio chiuso. Nessuna speranza di gloria, per il momento, per la classe medio-bassa che sconta evidenti differenze di budget e di organico e, nei casi di Lazio e Milan, una chiara involuzione. Il massimo ottenuto contro le leader dalle altre quindici partecipanti al campionato sono stati dei pareggini, spesso conquistati in affannosa rimonta: nove in tutto, con Cagliari, Sassuolo e Torino unici a strapparne due ciascuno.

montellamontella

Poco, troppo poco, per continuare a sostenere che la Serie A sia il top della difficoltà in Europa. È, in effetti, in mano a un'élite sempre più ristretta che ha anche smesso di patire tonfi inaspettati e fragorosi. Stiamo diventando un campionato noiosetto, insomma. Con emozioni concentrate negli scontri diretti tra le aspiranti al titolo.

MAZZARRIMAZZARRI

In Inghilterra, intanto, capita che l'Arsenal perda con l'Aston Villa, il Chelsea con Everton e Newcastle, il Manchester United col Wba. E in Germania e Francia che le quarte in classifica abbiano già quattro sconfitte sul groppone e procedano al di sotto dei due punti per partita. Da noi, invece, anche la Fiorentina che è quinta corre con la media del due. Sono due campionati distinti, ormai.

rudi garcia foto mezzelani gmtrudi garcia foto mezzelani gmt

Da una parte i ricchi, con i campioni e i tecnici migliori; dall'altra la nobiltà decaduta e chi per bilancio e status proprio non può puntare più in su del sesto-settimo posto. Nel prossimo turno i due mondi torneranno a mischiarsi: Napoli-Parma, Livorno-Juventus, Udinese-Fiorentina, Bologna-Inter e Roma-Cagliari. Chissà se giocare dopo la sosta e prima delle eurocoppe potrà aiutare a confezionare la prima vera sorpresa di questa Serie A mai vista.

 

 

Galliani-AllegriGalliani-Allegripetkovic foto mezzelani gmtpetkovic foto mezzelani gmt

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…