"L'APLOMB CARDINALIZIO DI RANIERI E’ QUANTO MAI UTILE ALLA ROMA". ECCO PERCHE' – DOTTO: "AL MOMENTO INSISTE L’EFFETTO MONCHI: SONO 8 SU 11 I SUOI UOMINI IN CAMPO: E NON E' UN BEL VEDERE – IL POLPACCIO DI ZANIOLO E L’OMBRA SEMPRE PIÙ GIGANTESCA SUL LAVORO ATLETICO DI DI DI FRANCESCO" – LA STRATEGIA DI RANIERI: “IL GOL PRIMA O POI LO FACCIAMO, DOBBIAMO STUDIARE IL MODO PER NON SUBIRLI” – DA SIMONA QUADARELLA A RICKY MEMPHIS, ECCO CHI C’ERA IN TRIBUNA

-

Condividi questo articolo


Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

 

claudio ranieri foto mezzelani gmt015 claudio ranieri foto mezzelani gmt015

Giancarlo Dotto per www.corrieredellosport.it

 

Tanto vento e poca Roma. Per fortuna, il campionato italiano è lastricato di crocerossine, squadre senza capo né coda che si presentano puntuali a risollevare le grandi in crisi. Bastano i calci da fermo, le imprese di El Shaarawy, tanto, troppo affanno e un Var finalmente amico contro un Empoli costretto ad esistere nel secondo tempo solo dalla pochezza della Roma, dopo aver mostrato tutti i suoi limiti, a partire da dietro dove è un enorme buco senza materia intorno, guaio grosso per una squadra che pretende di salvarsi (consigliabile pellegrinaggio a Lourdes).

 

 

claudio ranieri foto mezzelani gmt012 claudio ranieri foto mezzelani gmt012

L’effetto Ranieri? Qualche buona risposta individuale (il Kluivert discretamente invasato e meno anarcoide del solito, il celebratissimo Schick qua e là), la vicinanza dei tifosi e poco altro. L’osceno patire del secondo tempo, tre volte l’Empoli di Uçan e Brighi a un passo e oltre dal pareggio, spiega al tecnico che ama la squadra che allena la difficoltà della sua impresa.

 

totti massara foto mezzelani gmt023 totti massara foto mezzelani gmt023

Al momento, insiste più che mai l’effetto Monchi. Sono otto su undici i suoi uomini in campo. E non è un bel vedere. Prima mezz’ora e secondo tempo inesistenti, non giustificabili con le tante assenze. In mezzo, la perla solitaria di El Shaarawy, la testa di Schick e l’incomprensibile suicidio di Jesus. Insiste anche l’effetto Di Francesco. Altro polpaccio che salta, quello già allarmato di Zaniolo, e ombra sempre più gigantesca sul lavoro atletico di Eusebio e suoi. Infortunio a parte, si conferma l’appannamento del ragazzo, probabilmente fiaccato da troppi applausi e da un utilizzo non sempre razionale.

 

vanzina foto mezzelani gmt031 vanzina foto mezzelani gmt031

Ma la domanda era: Roma ce la farai a ripartire? Chi sei dopo lo schianto? Dopo aver perso in un colpo solo i due artefici, l’uomo che ti ha costruito (distrutto?) sul mercato e quello che avrebbe dovuto darti un’identità sul campo. Due facce sempre più buie e tempestate di sofferenza sostituite da quelle rassicuranti di Ricky Massara e Claudio Ranieri, il cui aplomb cardinalizio, l‘esito di una vita che lo ha fatto scaltro, duttile e multiforme, arriva quanto mai utile.

 

vanzina foto mezzelani gmt030 vanzina foto mezzelani gmt030

Risposta da differire. I tre punti aiutano intanto ad allontanare ferite enormi e troppo ravvicinate. Il derby e la Champions. Persa a Oporto ma riconquistabile da qui a maggio. La strategia di Ranieri è chiara, quella di sempre. La racconta a fine partita. «Il gol prima o poi lo facciamo, dobbiamo studiare il modo per non subirli». Non esaltante, ma funziona. Forse.

simona quadarella foto mezzelani gmt049 simona quadarella foto mezzelani gmt049 salvatore sanzo foto mezzelani gmt039 salvatore sanzo foto mezzelani gmt039 claudio ranieri foto mezzelani gmt013 claudio ranieri foto mezzelani gmt013 andrea ronchi foto mezzelani gmt043 andrea ronchi foto mezzelani gmt043 andrea de gennaro foto mezzelani gmt040 andrea de gennaro foto mezzelani gmt040 claudio ranieri foto mezzelani gmt014 claudio ranieri foto mezzelani gmt014 buonfiglio sanzo foto mezzelani gmt037 buonfiglio sanzo foto mezzelani gmt037 andrea de gennaro foto mezzelani gmt041 andrea de gennaro foto mezzelani gmt041 andrea ronchi foto mezzelani gmt046 andrea ronchi foto mezzelani gmt046 buonfiglio sanzo foto mezzelani gmt035 buonfiglio sanzo foto mezzelani gmt035 claudio ranieri foto mezzelani gmt010 claudio ranieri foto mezzelani gmt010 giovanni malagò foto mezzelani gmt025 giovanni malagò foto mezzelani gmt025 diego nepi foto mezzelani gmt016 diego nepi foto mezzelani gmt016 giovanni malagò foto mezzelani gmt024 giovanni malagò foto mezzelani gmt024 memphis vanzina foto mezzelani gmt050 memphis vanzina foto mezzelani gmt050 giovanni malagò foto mezzelani gmt026 giovanni malagò foto mezzelani gmt026 giovanni malagò foto mezzelani gmt027 giovanni malagò foto mezzelani gmt027 malagò lotti foto mezzelani gmt029 malagò lotti foto mezzelani gmt029 richy memphis foto mezzelani gmt047 richy memphis foto mezzelani gmt047 richy memphis foto mezzelani gmt048 richy memphis foto mezzelani gmt048 rinalduzzi cicchitto foto mezzelani gmt018 rinalduzzi cicchitto foto mezzelani gmt018 salvatore sanzo foto mezzelani gmt042 salvatore sanzo foto mezzelani gmt042 salvatore sanzo foto mezzelani gmt038 salvatore sanzo foto mezzelani gmt038 totti massara foto mezzelani gmt021 totti massara foto mezzelani gmt021 giancarlo dotto giancarlo dotto striscione per ranieri foto mezzelani gmt017 striscione per ranieri foto mezzelani gmt017

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…