"LA MALATTIA È STATA UNA PASSEGGIATA IN CONFRONTO A QUESTA SITUAZIONE" - IL CALCIATORE DELL'INTER FRANCESCO ACERBI FA LA VITTIMA DOPO L'ASSOLUZIONE DALLE ACCUSE DI RAZZISMO CONTRO JUAN JESUS: "NON SI PUÒ DARE DEL RAZZISTA PER UNA PAROLA MALINTESA. SONO TRISTE E DISPIACIUTO: ABBIAMO PERSO TUTTI"  - "CON UNA CONDANNA SAREI STATO FINITO NON SOLO COME CALCIATORE, MA COME UOMO. TUTTI AVEVANO GIÀ EMESSO LA SENTENZA" - "NON SONO RAZZISTA: IL MIO IDOLO ERA GEORGE WEAH" (CHE È COME CHI SI DIFENDE DALLE ACCUSE DI OMOFOBIA DICENDO CHE HA TANTI AMICI GAY)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Monica Colombo,Paolo Tomaselli per il "Corriere della Sera"

 

Francesco Acerbi, dopo più di dieci giorni nella bufera e dopo l’assoluzione dalle accuse di razzismo, come si sente?

francesco acerbi juan jesus francesco acerbi juan jesus

«Sono triste e dispiaciuto: è una vicenda in cui abbiamo perso tutti. Quando sono stato assolto, ho visto le persone attorno a me reagire come se fossi uscito dopo dieci anni di galera, […]sono state giornate molto pesanti».

 

Perché parla solo oggi?

«Perché avevo fiducia nella giustizia e non volevo rischiare di alimentare un polverone che era già enorme. Adesso che c’è una sentenza, vorrei dire la mia, senza avere assolutamente nulla contro Juan Jesus, anzi è il contrario perché sono molto dispiaciuto anche per lui. Ma non si può dare del razzista a una persona per una parola malintesa nella concitazione del gioco. E non si può continuare a farlo anche dopo che sono stato assolto».

JUAN JESUS E FRANCESCO ACERBI JUAN JESUS E FRANCESCO ACERBI

 

[…]Il razzismo però è una piaga e il calcio viene accusato di non fare abbastanza per combatterlo.

«Ma questa non è lotta contro il razzismo, non c’è stato nessun razzismo in campo e io non sono una persona razzista: il mio idolo era George Weah e quando mi fu trovato il tumore ricevetti una telefonata a sorpresa da lui che ancora oggi mi emoziona».

 

Se non è lotta al razzismo, allora cos’è?

«Si sta solo umiliando una persona, massacrando e minacciando la sua famiglia, ma per che cosa? […]Il razzismo purtroppo è una cosa seria, non un presunto insulto».

 

ll campo non deve essere una zona franca.

francesco acerbi francesco acerbi

«Non dovrebbe esserlo, ma si sente un po’ di tutto, anche se ci sono quaranta telecamere. Se l’arbitro dovesse scrivere con carta e penna tutto quello che sente, dovrebbe correre con lo zaino. Però finisce sempre lì, altrimenti diventa tutto condannabile, anche gli insulti ai serbi, agli italiani, alle madri».

 

Lei che ha avuto un cancro e una recidiva si è mai sentito discriminato?

«Certo, per questo ritengo che se uno sbaglia è giusto che paghi, come io ho pagato la multa quando ho mostrato il dito medio ai tifosi della Roma che mi urlavano “devi morire”’. In migliaia lo gridavano a me, che sono guarito due volte da un tumore e che sono testimonial dell’Airc».

 

JUAN JESUS E FRANCESCO ACERBI JUAN JESUS E FRANCESCO ACERBI

È stato più complicato gestire questa vicenda rispetto alla malattia?

«Non c’è paragone, quella in confronto è stata una passeggiata, non ho avuto paura. Invece l’accanimento atroce che ho visto nei miei confronti in questi giorni mi ha ferito. Ho fatto tanto per togliermi l’etichetta che avevo quando ero più giovane e diventare un esempio di costanza e professionalità e ho rischiato di perdere tutto in un attimo».

 

[…]

francesco acerbi claudia scarpari 3 francesco acerbi claudia scarpari 3

Ha temuto per il prosieguo della sua carriera?

«Se ti danno dieci giornate e passi per razzista cosa fai? Poteva succedere qualunque cosa: sarei stato finito non come calciatore, che mi interessa fino a un certo punto, ma come uomo. Tutti avevano già emesso la sentenza prima ancora che uscisse. E per tanti sono razzista anche adesso: sinceramente non ci sto, le gogne mediatiche non vanno bene e soprattutto non servono per risolvere un problema come quello del razzismo che sicuramente esiste. E che non intendo sminuire nemmeno un po’: voglio che sia chiaro». […]

ARTICOLI CORRELATI

francesco acerbi claudia scarpari 4 francesco acerbi claudia scarpari 4 francesco acerbi claudia scarpari 1 francesco acerbi claudia scarpari 1 FRANCESCO ACERBI FRANCESCO ACERBI FRANCESCO ACERBI FRANCESCO ACERBI claudia scarpari acerbi claudia scarpari acerbi acerbi genoa inter acerbi genoa inter francesco acerbi fa il dito medio ai tifosi della roma 2 francesco acerbi fa il dito medio ai tifosi della roma 2 claudia scarpari esulta per l'assoluzione di francesco acerbi claudia scarpari esulta per l'assoluzione di francesco acerbi francesco acerbi claudia scarpari 2 francesco acerbi claudia scarpari 2 JUAN JESUS ACERBI JUAN JESUS ACERBI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...