E’ TORNATO “L’UOMO RAGNO”! ZENGA, IL NUOVO SUPEREROE DELLA LAGUNA, HA RISVEGLIATO IL VENEZIA: "NON SOLO ORE SUL CAMPO, I RISULTATI DIPENDONO ANCHE DAL RAPPORTO CON SE STESSI. STO SULLE BALLE? IO MI TROVO SIMPATICO" – LA SERIE B? MAGARI SUGLI ARBITRI QUALCOSA DA RIDIRE C’È, MA LASCIAMO STARE...” – E POI LA MANCATA CHIAMATA DELL’INTER: "UN CRUCCIO? MA NO, ORMAI... ANCHE SE GUARDANDO IN CASA MILAN UN PENSIERINO, FORSE...”

-

Condividi questo articolo


Nicola Binda per gazzetta.it

 

zenga zenga

Pippo Inzaghi aveva scelto di abitare a Mestre, di fronte alla sede, vivendo tra casa e campo. Walter Zenga no. Quando Joe Tacopina l’ha chiamato per raddrizzare il Venezia, ha accettato anche perché avrebbe potuto vivere “nella città più bella del mondo”. E così casa a Cannaregio, terrazzo sul Canal Grande, barca pronta, l’amico Paolo Poggi che abita a due passi e lo accompagna ovunque. Per staccare un po’ dalla B.

 

La sua Venezia?

“Scopro stradine nascoste, poco turistiche. In un quarto d’ora sono a Rialto o San Marco. Non sto molto in casa, vado anche a vedere la Reyer. Presto visiterò le isole, come quando ero in Sicilia. Aspetto mia moglie, è a Dubai con i figli ma ogni tanto mi raggiunge. Ho girato tanto, mi sono sempre adattato bene: mi sento cittadino del mondo”.

 

Nel frattempo ha risvegliato il Venezia. Con Vecchi 4 punti in 6 partite, con lei 11 in 6.

zenga zenga

“Tutti siamo maniacali, ma non è questione di ore al campo. Meglio isolarsi un po’ per presentarsi bene con la squadra. Io sto bene con me: sto sulle balle a qualcuno, ma io mi trovo simpatico”.

Sì ma la svolta?

“Qualità e valori ci sono. Il cambio di tecnico porta più responsabilità ai giocatori: bisogna cercare di esaltare i loro valori”.

La squadra si dice più motivata: era solo questione di testa?

“La testa è importante, ma anche la gestione del tempo libero. Non è il riposo che rigenera, ma la qualità del riposo. La squadra doveva solo ritrovarsi e convincersi dei propri valori”.

 

Anche a livello tattico ha cambiato qualcosa.

“Sì, come principi di gioco, ma la cosa difficile è trasmetterli. Non ho imposto nulla: ho proposto, ascoltato i pareri, ho spiegato e abbiamo provato. Sono arrivati i risultati, i ragazzi hanno trovato fiducia. La sconfitta a Cittadella non ha inciso. E’ più difficile gestire l’euforia, che porta a cadere pesantemente”.

La sua attenzione agli schemi sulle palle inattive?

“Già col Brescia s’è visto qualcosa, lavoriamo per crescere”.

zenga zenga

Com’è il rapporto con Tacopina?

“Parliamo solo in inglese, è un uomo vero, schietto. A volte sono quasi io che devo smorzare lui, incredibile... Ha una bella visione, mi piace”.

La sua prima Serie B era stata l’ultima parentesi italiana da portiere: Padova 1996-97. Oggi ha ben altre motivazioni...

“Sono reduce da una retrocessione, brutta. Il Crotone, per come giocava, meritava di salvarsi e l’amarezza me la sono portata fino a settembre. Potevo restare, ma non avrei più offerto quello che avevo dato, ero scarico. Dovevo fermarmi, stare coi figli. Poi quando mia moglie mi ha chiesto se sarei rimasto ancora tanto a casa (ride, ndr), mi sono rimesso in gioco e, quando mi ha chiamato Tacopina, ho preso l’aereo deciso a fermarmi”.

 

La Serie B 21 anni dopo.

walter zenga e roberta termali walter zenga e roberta termali

“Non ho l’ancora capita. Mi concentro sulla mia squadra e basta. Ho visto le squadre più forti, con giocatori che possono stare in A e buone organizzazioni. Magari sugli arbitri qualcosa da ridire c’è, ma lasciamo stare...”.

Falzerano squalificato per 3 giornate per il presunto fallo su Tonali... A proposito, come ha visto sabato il talento del Brescia?

“E’ stato fischiato per tutta la partita, ma ha continuato imperterrito a giocare. Grande maturità per un 18enne di qualità. Con Pirlo è simile solo per i capelli: per me è più Paulo Sousa”.

 

Le piacerebbe fermarsi a Venezia e costruire qualcosa?

“Rubo un pensiero a Velasco: mi vedo a 70 anni confrontarmi con lo staff per preparare la prossima partita, non a raccontare il passato. Questo è un lavoro assurdo: se perdo tre partite che succede? Io do il meglio di me oggi, perché domani deve essere un giorno migliore. Farei i contratti a settimana, o al mese”.

A quasi 60 anni il rischio è di diventare l’allenatore che rimedia ai problemi, come per esempio ha fatto per anni il suo maestro Sonetti...

“Non è quello che cerco”.

Una carriera da calciatore costruita attorno a un club, quella da allenatore cambiandone uno all’anno.

“All’Inter sono nato e cresciuto, da allenatore bisogna avere il trolley pronto. In giro per il mondo succede di tutto. Ho lasciato Riad perché per sei mesi non ho preso lo stipendio. A Riad!”.

 

spalletti zenga spalletti zenga

Usa, Romania, Serbia, Turchia, Emirati Arabi, Inghilterra: cosa c’è da imparare in quei paesi?

“Tutto. Da come si affrontano le situazioni a come ci si confronta: fondamentale per un tecnico”.

Tra tante dimissioni ed esoneri cosa brucia di più?

“Samp e Wolverhampton. Ferrero ha ammesso di aver sbagliato, in Inghilterra ho sostituito Lopetegui e ho pagato i risultati, non le prestazioni”.

 

La chiamata mai arrivata dall’Inter è un cruccio?

“Ma no, ormai... Anche se guardando in casa Milan un pensierino, forse...”.

Come potrà l’Inter annullare il gap dalla Juve?

“Deve continuare così, senza fretta. Più vinci, più ti abitui a vincere”.

Da cittadino del mondo ha fiducia nei cinesi?

“In questi sì. Ragionano scegliendo il meglio, hanno professionalità. Devono capire cos’è l’Inter, e non devo dirlo io”.

 

Spalletti è una garanzia?

zenga bergomi maldini boniperti vicini zenga bergomi maldini boniperti vicini

“Ottimo allenatore, mi è sempre piaciuto ed è passato anche lui da Venezia”.

Un collega che ammira?

“Pochettino, sono andato a trovarlo, molto gentile. Sono tifoso del Tottenham: col Chelsea è stato straordinario”.

E lo dice alla vigilia di Tottenham-Inter?

“Una squadra mi piace, l’altra è la mia vita. Sarà dura, ma questa è la Champions”.

 

La nuova Nazionale di Mancini?

“Molto bene, sta crescendo, propone gente nuova. Gli faccio gli auguri per i 54 anni”.

A proposito di vecchi amici: ha letto di Vialli?

“Gli ho mandato un messaggio, senza pubblicare nulla sui social. Ci vogliamo bene, serve discrezione. Avevo intuito qualcosa: ho rispettato la sua scelta di non volersi confidare, spero tutto si risolva velocemente”.

SALGADO - TOLDO - MARADONA - INFANTINO - ZENGA - BOBAN - BATISTUTA - TREZEGUET SALGADO - TOLDO - MARADONA - INFANTINO - ZENGA - BOBAN - BATISTUTA - TREZEGUET il look di walter zenga versione lego il look di walter zenga versione lego WALTER ZENGA 76 WALTER ZENGA 76 FERRERO ZENGA 9 FERRERO ZENGA 9 ZENGA ZENGA ZENGA ZENGA mancini zenga mancini zenga samp roma ferrero zenga eder samp roma ferrero zenga eder Walter Zenga Walter Zenga zenga consegna a castiglione la maglia del catania zenga consegna a castiglione la maglia del catania selfie pardo vicedomini scanzi ferrero barra zenga selfie pardo vicedomini scanzi ferrero barra zenga CASSANO ZENGA CASSANO ZENGA ZENGA ZENGA ZENGA ZENGA ZENGA SAMP ZENGA SAMP WALTER ZENGA WALTER ZENGA

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…