RUGBY DELL’ALTRO MONDO - IRRESISTIBILE AUSTRALIA: BATTE L’ARGENTINA SOTTO GLI OCCHI DI MARADONA E VOLA IN FINALE CONTRO GLI ALL BLACKS - NON ERA MAI ACCADUTO IN 7 EDIZIONI CHE LE DUE BIG DELLA PALLA OVALE SI AFFRONTASSERO NELLA FINALE MONDIALE

Argentina battuta 29-15, sabato a Twickenham il match più atteso: grande attesa per la sfida nella sfida fra l’australiano Ashley-Cooper e il samoano battente bandiera con felce d’argento Julian Savea, l’uomo che potrebbe togliere il record di mete segnate in un Mondiale a Jonah Lomu - Gli All Blacks sono campioni in carica, ma l’8 agosto hanno perso di otto a Sydney...

Condividi questo articolo


PRINCIPE HARRY AUSTRALIA ARGENTINA RUGBY PRINCIPE HARRY AUSTRALIA ARGENTINA RUGBY

Cosimo Cito per “la Repubblica”

 

La gigantesca Argentina vista in giro per il Regno Unito non è bastata, non poteva bastare a evitare la più ovvia, la più scontata delle finali. Però Australia-Nuova Zelanda sarà per la prima volta di sempre l’ultimo atto del Mondiale.

 

Non era mai accaduto in 7 edizioni, al massimo semifinali tra All Blacks e Wallabies, al massimo l’eroica, mostruosa semifinale del Mondiale 2003, vinta dai gialli e persa da quella che, all’epoca, fu ritenuta la squadra più forte di sempre.

 

MARADONA AUSTRALIA ARGENTINA RUGBY MARADONA AUSTRALIA ARGENTINA RUGBY

Sotto gli occhi di Diego Armando Maradona, l’Argentina è andato sotto dopo 2 minuti (la meta di Simmons è anche la più veloce nella storia della World Cup), si è battuta, è stata in partita fino a 10 dalla fine, a distanza di 7 punti quando Ashley-Cooper, chiudendo la personale tripletta, ha spostato l’isola-continente verso il 29-15 che vale l’ultimo atto. Solo piazzati nel tabellino finale per i Pumas, quattro le mete wallabie, tre dell’ala dei Warathas.

 

Gran parte del bello di Twickenham, sabato (calcio d’inizio alle 17), sarà la sua sfida col samoano battente bandiera con felce d’argento Julian Savea, l’uomo che potrebbe togliere il record di mete segnate in un Mondiale a Jonah Lomu: sono entrambi a quota 8.

 

AUSTRALIA ARGENTINA - RUGBY AUSTRALIA ARGENTINA - RUGBY

Mai era accaduto che le più grandi del mondo di sotto andassero a giocarsi la William Webb Ellis Cup. L’Australia vinse a Twickenham il suo primo titolo, nel 1991, ma sugli inglesi. Gli All Blacks sono campioni in carica e i favoriti naturali, ma l’8 agosto, durante il Rugby Championship (l’ex TriNations, allargato anche all’Argentina), hanno perso di otto a Sydney, aprendo crepe impreviste.

 

Meno fragrante, venerdì (alle 21, Olympic Stadium), l’altra metà di questo quadrangolare australe in mondovisione. Argentina-Sudafrica varrà il bronzo, poco, nulla.

NUOVA ZELANDA NUOVA ZELANDA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…