SE NON CI FOSSE "FANTANTONIO" CASSANO BISOGNEREBBE INVENTARLO: “IL LIVELLO DELLA SERIE A E’ MODESTO. NEL ’99 ICARDI ALL’INTER SI SAREBBE TROVATO DAVANTI GENTE COME RONALDO E VIERI E NON AVREBBE MAI GIOCATO  – E POI IL FUTURO (“STUDIO DA DS”) E IL RICORDO DI QUELLA CASSANATA CON MAZZARRI - "GLI DISSI: MISTER; BASTA FUMARE. E LUI…"

-

Condividi questo articolo


Da sportmediaset.mediaset.it

vieri cassano vieri cassano

 

Dopo l'addio definitivo al calcio giocato, Cassano programma una nuova vita professionale. E lo fa cercando di restare sempre vicino al rettangolo di gioco. "Mi piacerebbe restare nel calcio, sì. E mi piacerebbe farlo in prima linea, area tecnica, osservatore, come direttore sportivo", ha spiegato Fantantonio a Il Secolo XIX. "Il livello della Serie A ora è modesto, nel '99 Icardi non avrebbe giocato all'Inter", ha aggiunto. 

 

Sempre spiazzante. Dopo l'addio all'Entella, Antonio Cassano sorprende ancora tutti, svelando i suoi obiettivi futuri e parlando del livello del calcio italiano. "Vorrei fare il ds - ha spiegato -. Due esempi in Italia per me sono Ausilio dell'Inter che è un top club e Rossi del Sassuolo che è un club all'avanguardia...". "Non l'ho mai fatto, non posso sapere se sono bravo o no - ha proseguito -. Ma mi piacerebbe contribuire a costruire un progetto, seguendo l'istinto del mio calcio. Che, per capirci, è quello che va dal 1999 a sette, otto anni fa". "Il futuro? Al prossimo corso a Coverciano mi iscrivo di nuovo e stavolta partecipo - ha proseguito -. Poi chiaramente dopo devo trovare qualcuno che abbia fiducia in me". "Se lo farei nella Sampdoria? Assolutamente sì. Ferrero è un presidente molto sveglio come piace a me, che sa muoversi - ha continuato Cassano -. Romei mi ricorda molto Galliani, competenza calcistica e manageriale". 

cassano cassano

 

Poi l'ennesima stoccata alla qualità dei calciatori della Serie A. "Nel 1999 ad esempio, quando io ho esordito tra i professionisti, nella Reggina che lottava per salvarsi c'era gente come Pirlo, Cozza e Baronio - ha precisato Cassano -. Che cosa è cambiato da allora? C'è un periodo per tutto. A quei tempi il calcio italiano era fatto di tanti numeri 10, Baggio, Totti, Del Piero, io, e tanti bravi difensori". "Nel 2006 abbiamo vinto un Mondiale giocando con palla lunga su Toni - ha aggiunto -. Adesso impera il guardiolismo, ma di Guardiola ce n'è uno nel mondo. E nel calcio italiano poca qualità adatta a quella filosofia". "Quando dico che il livello della A è modesto non voglio essere snob, è un mio pensiero parametrato ai miei tempi - ha continuato Fantantonio -. Se Icardi fosse stato all'Inter si sarebbe trovato davanti Ronaldo e Vieri, avrebbe giocato?". 

 

cassano cassano

Poi parole dolci per la Samp e un retroscena di mercato sul Genoa. "Il tempo ha aggiustato tutto - ha dichiarato a Il Secolo XIX -. Parliamoci chiaro, non ho mai negato che la Sampdoria sia stata la squadra, la società che mi ha cambiato la vita. "Innanzitutto perché mi ha fatto conoscere Carolina - ha proseguito Cassano -. E poi perché arrivavo da quel periodaccio nel Real Madrid". "Sarei dovuto andare al Genoa, anzi con il presidente Preziosi l'accordo era già fatto - ha poi svelato Cassano -.  Poi, lo ricordo benissimo, il 17 agosto mi trovavo in vacanza in un villaggio vicino a Palermo, a Pollina. Ricevo la telefonata del mio ex procuratore e mi dice 'guarda c'è anche la Samp che ti vuole'. A quel punto dovevo scegliere e ho scelto la Samp". "Il percorso professionale mi ha portato a vestire la maglia di altre società, ma ho fatto di tutto per ritornare - ha aggiunto Fantantonio -. E adesso, a bocce ferme, posso anche dire che alla Sampdoria, e un po' anche al Parma, ho fatto vedere il mio calcio migliore". 

 

lazio inter icardi lazio inter icardi

Chiusura con il racconto di un'ennesima "Cassanata". "Mattina di Samp- Cagliari (aprile 2009), ritiro. Mazzarri porta sul terrazzo Padalino e Ziegler per parlargli della partita, con la sigaretta in bocca. Io dalla sala della colazione gli dico 'basta fumare' - racconta Fantantonio -. Lui mi sente, reagisce e mi risponde male. Mi arrabbio, mi alzo per affrontarlo ma la porta a vetri è bloccata. Mi trattengono. Prima decido di non giocare, di rientrare a casa. Poi cambio idea 'gioco ma vado subito allo stadio'". "Chiamo mio cugino, arriva con la sua Uno e mi porta al Ferraris - prosegue Cassano -. mi sdraio su un lettino e mi addormento. Mazzarri Intanto in hotel fa la riunione tecnica, sulla lavagna la formazione, 10 uomini e una 'x', 'ho litigato con Cassano, non so se sarà allo stadio'. Mi hanno svegliato per il riscaldamento, ho giocato: due assist a Marilungo e un gol".

fascetti cassano fascetti cassano cassano alvin totti condo cassano alvin totti condo cassano stramaccioni cassano stramaccioni cassano stramaccioni cassano stramaccioni cassano cassano totti cassano pippo inzaghi di natale totti cassano pippo inzaghi di natale cassano totti cassano totti fascetti cassano fascetti cassano

 

cassano adani trevisani e cattaneo cassano adani trevisani e cattaneo totti cassano totti cassano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…