SEMPRE UNA GRAN SIGNORA! MUGHINI E LA SUA LETTERA D’AMORE ALLA JUVENTUS: “L’UNICA DONNA CHE NON MI ABBIA MAI TRADITO” - DA MOGGI AI “TRE CAGNACCI IMBATTIBILI” BARZAGLI-BONUCCI-CHIELLINI, DA BUFFON A DEL PIERO PARAGONATO A BRIGITTE BARDOT, “LA JUVE E’ LA SCELTA CHE SENZA PARAGONI POSSIBILI MI DATO PIU’ FELICITA’ NELLA VITA” - VIDEO - -

Condividi questo articolo


 

Aldo Cazzullo per il Corriere della Sera

 

ERMES MUCCINELLI ERMES MUCCINELLI

«L' unica donna che non mi abbia tradito», «la scelta che senza paragoni possibili mi ha dato più felicità nella vita»: la Juventus, secondo Giampiero Mughini.

 

Mancava il romanzo della Juve dei cinque scudetti di fila (che possono diventare sei): eccolo. Sempre una gran Signora , che Mondadori manda in libreria oggi, è la storia di una squadra risorta dalle proprie ceneri. Una storia che inevitabilmente comincia dal club distrutto, umiliato, retrocesso nel fatale 2006, proprio mentre la Nazionale «corazzata Juventus» vinceva il Mondiale tedesco.

 

Mughini rivendica la propria condizione di «negazionista» (la definizione è di Roberto Beccantini). Nega cioè la colpevolezza di Moggi; «e non è che Moggi si fosse intrufolato in casa Juve di nascosto, a sera tarda.

 

MUGHINI MUGHINI

Per restare a quel che ne pensavano i due fratelli Agnelli, "Moggi è il nostro Maradona" aveva detto una volta il Dottore, e non è che Umberto Agnelli fosse inesperto di uomini e casi di quella giungla che è la vita e la società e la politica anche, da lui tastata in prima persona al tempo della sua elezione nella Dc.

 

E quanto al maggiore dei due fratelli Agnelli, l' Avvocato aveva detto una frase che solo un cretino può fraintendere: "Se assumo uno stalliere, deve essere uno che sa chi sono e di che pasta sono fatti i ladri di cavalli". Voglio dire che del più celebre direttore tecnico d' Italia aveva fatto un elogio che più chiaro di così si muore. Uno che sappia parare le mene dei ladri di cavalli. Perché li conosce e ne prevede le mosse» (va detto che su questo punto chi scrive è in totale disaccordo con Mughini; ma l' autore è talmente bravo che rischia di convincere quasi chiunque).

MUGHINI COVER MUGHINI COVER

 

Il libro tratteggia le figure che hanno rifatto grande la Juve: Marotta e Nedved, Pogba (poco rimpianto, e comunque meno del Tardelli giovane, perno della terrificante mediana della Juve anni Settanta con Furino e Benetti) e Vidal (delizioso l' aneddoto sul suo arrivo in bianconero), Pirlo e Dybala, i mister Conte e Allegri, «il ciclopico Mario Mandukic, uno dei più grandi difensori e recuperatori di palla al mondo» anche se gioca in attacco, e «quei tre cagnacci imbattibili», traduzione mughiniana per trois beaux salopards , come la stampa francese ha definito il trio di difesa Barzagli-Bonucci-Chiellini. Affiora talora dalla memoria e dagli album di figurine qualche campione del passato, da Ermes Muccinelli a Giampiero Boniperti. Ma sono due i personaggi a svettare su tutti.

 

BUFFON 2 BUFFON 2

Alessandro Del Piero, perché «una maglietta bianconera con su scritto quel nome e quel numero sta a tutte le altre magliette bianconere come Brigitte Bardot sta a tutte le altre attrici francesi del suo tempo»; e chi conosce l' amore di Mughini per BB sa che questo è il più grande complimento che potesse fargli, anche come segno di contrizione per «una delle più grandi bestialità della mia vita», quando l' autore disse in tv che dopo il drammatico incidente di Udine - «il ginocchio che va in frantumi l' 8 novembre del 1998, il giorno prima del suo ventiquattresimo compleanno» - Del Piero non sarebbe più stato «un puntero, l' attaccante per antonomasia che lui si è sempre vantato di essere».

 

L' altro campione del cuore di Mughini è Gigi Buffon, da lui definito semplicemente l' Uomo: il più forte portiere del mondo che a differenza di Cannavaro e di Vieira, di Zambrotta e di Ibrahimovic dice no a offerte milionarie e accetta prima la discesa agli inferi della B, poi gli anni della mediocrità da cui neppure tecnici di valore come Ranieri, Zaccheroni, Del Neri riescono a scuotere una Juve soporosa eppure alla vigilia della risurrezione.

DEL PIERO DEL PIERO

 

Cui manca solo un tassello: la Champions, la «maledizione» che perseguita i bianconeri fin da quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni, dalla sconfitta di Belgrado 1973 con l' Ajax alla tragedia dell' Heysel sino alla bella illusione di Berlino 2015. È una storia dolorosa ma ancora i n fieri , che Mughini racconta in conclusione di un libro godibilissimo, che ovviamente non è solo un libro di sport.

 

Perché il calcio resta «il grande romanzo popolare della nostra gente e del nostro Paese»; e la Juventus, amatissima e odiatissima, ne rimane la protagonista. Dopo tutto quello che le è successo, ormai è chiaro che è davvero immortale.

MUGHINI MUGHINI MOGGI MOGGI BONUCCI CHIELLINI BARZAGLI BONUCCI CHIELLINI BARZAGLI

MUGHINI CON LA MAGLIA DELLA JUVENTUS MUGHINI CON LA MAGLIA DELLA JUVENTUS

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....